Alberto Marcolli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho acquistato una casa (piano rialzato + seminterrato e piano terra) edificata negli anni 60 e per mie esigenze vorrei poter accatastare un ampio locale abitabile a piano terra, attualmente accatastato come soggiorno, misure altezza m 2,90 - misure pavimento m. 8 x 4,25 + vano aperto collegato misure m. 2,60 x 4,50, con due porte finestre sul giardino misure h. 2,40 x l. 1,50 + h. 2,40 x l. 1,60, in locale accessorio da destinare in parte a locale lavanderia e il resto a taverna.
Domanda: è possibile procedere senza modifiche edilizie, oppure quali modifiche (esempio abbassare il soffitto) sono necessarie per veder accettata la mia variazione?
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Ciao per apportare la trasformazione e non devi suddividere locali o fare lavori, allora basta semplicemente fare una variazione catastale senza opere e comunicare questo al comune per la classificazione degli oneri connessi all'abitazione. Ma per far ciò, o meglio se come dici la destinazione è soggiorno, ti conviene declassare tutto; non è meglio fare la trasformazione magari di una piccola superficie in lavanderia e mantenere così tutto il resto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il cambio di destinazione non può avvenire solo per le esigenze del proprietario. Se un vano ha le caratteristiche richieste per l'abitabilità non può essere dichiarato locale di sgombero. Per essere considerato tale deve avere un'estensione inferiore a 9 mq, avere una superficie dell'infisso esterno, finestra, inferiore ad 1/8 della superficie del pavimento del locale ed infine deve avere un'altezza utile inferiore a m 2,70. Ovviamente la pratica va presentata anche al comune.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
(piano rialzato + seminterrato e piano terra)
in una costruzione o c'è il piano terra oppure c'è il piano rialzato: ci possono essere entrambi solo nel caso in cui la costruzione sia costruita su un versante per cui il solaio di calpestio del lato di valle della costruzione si trovi sopra al piano campagna di una altezza che non consenta la costruzione sottostante di un piano terra.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Il cambio di destinazione non può avvenire solo per le esigenze del proprietario. Se un vano ha le caratteristiche richieste per l'abitabilità non può essere dichiarato locale di sgombero. Per essere considerato tale deve avere un'estensione inferiore a 9 mq, avere una superficie dell'infisso esterno, finestra, inferiore ad 1/8 della superficie del pavimento del locale ed infine deve avere un'altezza utile inferiore a m 2,70. Ovviamente la pratica va presentata anche al comune.
Scusa perché no, se uno vuole declassare un vano può farlo, il problema e che non può più usarlo per tale destinazione, di sicuro teoricamente dovrebbe avere le condizioni che dici, ma nelle norme tali condizioni se non previste dal RE o NTA o PGT, come si fa, perchè i RLI, danno indicazioni minime e non massime.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Certamente, ma io parlavo di aspetti puramente tecnici, non fiscali, per quelli fiscali, sarà il tecnico comunale e la PA ad accorgersi se queste modifiche si fanno per frodare le tasse o meno.
 

Alberto Marcolli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il cambio di destinazione non può avvenire solo per le esigenze del proprietario. Se un vano ha le caratteristiche richieste per l'abitabilità non può essere dichiarato locale di sgombero. Per essere considerato tale deve avere un'estensione inferiore a 9 mq, avere una superficie dell'infisso esterno, finestra, inferiore ad 1/8 della superficie del pavimento del locale ed infine deve avere un'altezza utile inferiore a m 2,70. Ovviamente la pratica va presentata anche al comune.

Quella dell'estensione minore di 9 mq mi è nuova, anche perché di disimpegni/cantine/locali di sgombero/locali lavanderia/ ecc, con più di 9 mq di estensione credo sia piena l'Italia. Per il resto concordo. Il motivo per cui intenderei procedere a questa variazione è chiaramente fiscale, anche perché io di fatto utilizzerei il locale veramente come taverna e in parte a lavanderia. Ribadisco dunque la domanda: se procedo ad abbassare il soffitto con un controsoffitto ed eventualmente a trasformare una portafinestra in semplice finestra, rientrando quindi nella proporzione di 1/8, il Comune potrebbe impedirmi il cambio di destinazione oppure sarebbe obbligato (ovviamente obtorto collo, visto che non incasserebbe l'IMU + tasi) ad accettare?
Grazie a tutti per le risposte! Siete meravigliosi!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il vano ha i requisiti necessari per essere catastalmente considerato vano, non può essere dichiarato diversamente, anche se dovessi usarlo come locale di sgombero. Lo stesso dicasi per quanto attiene l'autorizzazione edilizia. L'unica possibilità che hai è stralciare una porzione e dichiararla in corso di costruzione, F/3.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto