GAME

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti!
Il mio quesito è questo e ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi a risolverlo!
Intanto non so se ho collocato il quesito nell'area giusta, ma provo a formularlo....
Sono proprietario di un appartamento costruito nell'area 167 nel 1984 ed ora dopo molti anni e diverse vicissitudini il Comune accetta di fare la trasformazione da diritto di superficie a diritto di proprietà. Per effettuare l'operazione ci ha chiesto di fare a nostre spese il frazionamento, che a tutt'oggi non esiste, dell'intera area su cui sorge la 167 (sono 51 alloggi distribuiti in blocchi di n. 6 appartamenti), poi ci ha proposto un prezzo per la trasformazione di circa 4.000 € ad appartamento (attribuito in base al valore catastale dell'immobile) e naturalmente di farci carico delle spese notarili ed eventuali sanatorie per difformità interne agli edifici.
Insomma dai conteggi più o meno approssimati fatti dal consiglio di amministrazione del condominio ne scaturisce un costo complessivo di circa 6.000€ ad appartamento, con l'eliminazione di tutti i vincoli previsti dalla legge.
Chiedo, al di là degli indubbi benefici per un'eventuale futura compavendita, è congrua la richiesta avanzata dal Comune?
Grazie e buona giornata.:daccordo:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
strano che il Comune rinuncia al diritto del suolo senza pretendere gli oneri????? verificate prima di decidere in merito:daccordo:
 

GAME

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta. Non ho capito a quali oneri ti riferisci. Quelli di urbanizzazione furono pagati a suo tempo. Ci sono forse altri oneri che il Comune potrebbe esigere?
:shock:

Un saluto
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Occorre verificare qual'è l'estensione dell'area che verrebbe di vostra competenza e valutare, con la quota millesimale, a quanto ammonta l'importo preteso dal Comune. A me, su un'area do mq. 3.600, per soli 44,03 millesimi, ha chiesto quasi €. 11.000,00. Sono in corso di verifica della quotazione che, mi semra eccessiva!
Oer quanto riguarda gli "oneri" - come cita "adimecasa" - ritengo che gli stessi siano stati pagati dalla Cooperativa costruttrice all'epoca della costruzione: quindi, oggi, di quali oneri si parla?
MagoMerlino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto