1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Gimmiboy

    Gimmiboy Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti
    un appartamento in città, l'inizio locazione è fissata per il prossimo 1 gennaio e il conduttore vorrebbe portare i mobili qualche giorno prima, il 28 dicembre, quindi quando lui non è ancora affittuario.
    Userebbe per portare i mobili una ditta che carica i mobili dalla finestra, con un macchinario, siamo al terzo piano, posando il macchinario su un vialetto condominiale dove sono parcheggiate delle auto.
    Al di la che ci penso io in quanto proprietario avviare condomini e l'amministratore che in quel giorno ci sarà il trasloco e se possibile non parcheggiare, come posso togliermi ogni responsabilità dell'operazione?
    Potrebbe cadere un mobile, far danni al palazzo, cadere qualcosa su una macchina ecc...
    Mi faccio fare una liberatoria per l'operazione ? Ma se cade un mobile e non fosse mai, fa male a qualcuno, sono ritenuto responsabile in quanto proprietario ?

    Grazie
    Enrico
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Sei comunque responsabile in quanto proprietario...con diritto di rivalsa contro conduttore e ditta.
    Ovviamente dipenderà che danno e verso chi o cosa.
     
    A Gimmiboy piace questo elemento.
  3. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    La ditta che effettua il lavoro deve avere un'apposita assicurazione per i danni civili. Ovviamente il committente, quindi il solo conduttore sarà corresponsabile penalmente.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina