masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dovrò fare un trasloco e il camion sarà messo in un'area pubblica ma riservata a parcheggio condominiale quindi privata. Mi chiedo se ho necessità di permessi particolari dal comune o dai condomini.:occhi_al_cielo:
 
J

JERRY48

Ospite
Al comune no, non devi occupare il suolo pubblico.
Invece lo spazio condominiale è una proprietà privata e il regolamento condominiale ne disciplina l'uso...Non ci sono leggi che possano disporre diversamente,
 
U

User_29045

Ospite
Puoi occupare lo spazio condominiale per il tempo strettamente necessario alle operazioni di trasloco. E' buona norma e uso civile avvisare l'intero condominio mediante l'affissione di cartelli nell'ascensore e sul portone d'ingresso, affinché gli abitanti possano prenderne visione per tempo, e regolarsi il giorno fatidico (io ad esempio uscirei un'ora prima pur di evitare che il camion mi impedisca di uscire dal garage).

Inoltre, attenzione alle parti comuni condominiali. In un'occasione di trasloco, il camion SFONDO' l'asfalto (sì, creò un'enorme buca) su una parte comune condominiale, le spese per il ripristino sono a carico tuo in solido con l'impresa erogatrice del servizio di trasloco. Normalmente è l'impresa erogatrice che se ne fa carico, a patto che l'asfalto non sia così malridotto da renderne impossibile il non sfondarlo. Nel caso mio, l'asfalto non era malridotto e l'impresa erogatrice del servizio di trasloco colmò la buca con asfalto fresco a sue spese.
 
U

User_29045

Ospite
Hai ragione, davo per scontato che l'Amministratore di Condominio venisse avvisato in ogni caso. Ed invece non bisogna mai dare nulla per scontato. L'Amministratore di Condominio deve essere avvisato qualora vengano effettuati traslochi o interventi tecnici di qualsivoglia genere che possano causare disagi, anche lievi, alla comunità condominiale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto