1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. masagu

    masagu Membro Attivo

    Dovrò fare un trasloco e il camion sarà messo in un'area pubblica ma riservata a parcheggio condominiale quindi privata. Mi chiedo se ho necessità di permessi particolari dal comune o dai condomini.:occhi_al_cielo:
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Al comune no, non devi occupare il suolo pubblico.
    Invece lo spazio condominiale è una proprietà privata e il regolamento condominiale ne disciplina l'uso...Non ci sono leggi che possano disporre diversamente,
     
  3. masagu

    masagu Membro Attivo

  4. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Puoi occupare lo spazio condominiale per il tempo strettamente necessario alle operazioni di trasloco. E' buona norma e uso civile avvisare l'intero condominio mediante l'affissione di cartelli nell'ascensore e sul portone d'ingresso, affinché gli abitanti possano prenderne visione per tempo, e regolarsi il giorno fatidico (io ad esempio uscirei un'ora prima pur di evitare che il camion mi impedisca di uscire dal garage).

    Inoltre, attenzione alle parti comuni condominiali. In un'occasione di trasloco, il camion SFONDO' l'asfalto (sì, creò un'enorme buca) su una parte comune condominiale, le spese per il ripristino sono a carico tuo in solido con l'impresa erogatrice del servizio di trasloco. Normalmente è l'impresa erogatrice che se ne fa carico, a patto che l'asfalto non sia così malridotto da renderne impossibile il non sfondarlo. Nel caso mio, l'asfalto non era malridotto e l'impresa erogatrice del servizio di trasloco colmò la buca con asfalto fresco a sue spese.
     
  5. masagu

    masagu Membro Attivo

    Grazie a tutti!
     
  6. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Anche l'amministratore di condominio : poni che proprio quel giorno arrivino sul posto artigiani per altri interventi i quali non possano fruire del parcheggio ..sono discussioni
     
    A possessore piace questo elemento.
  7. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Hai ragione, davo per scontato che l'Amministratore di Condominio venisse avvisato in ogni caso. Ed invece non bisogna mai dare nulla per scontato. L'Amministratore di Condominio deve essere avvisato qualora vengano effettuati traslochi o interventi tecnici di qualsivoglia genere che possano causare disagi, anche lievi, alla comunità condominiale.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina