betax147

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno.
sono proprietario di un alloggio in una piccola palazzina.
nel resoconto dell'amministratore tra le altre spese è stata inserita la voce per il pagamento del trasporto dei cassonetti della spazzatura dal cortile alla strada.
la spesa è stata suddivisa in parti uguali per tutti gli appartamenti senza considerare i millesimi di proprieta o il numero di persone.
secondo voi è corretto questo?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo il mio parere no!
Non credo che ci sia normativa al riguardo proprio del caso specifico trasporto cassonetti, per cui affidiamoci all'art. 1123 cc 1° comma, ovvero per millesimi di proprietà, oppure con una tabella apposita approvata dall'assemblea, p.es. in rapporto ai mlm ed al numero di residenti nell'appartamento, poichè il volume dei rifiuti pro u.i. potrebbe variare proprio su questa base.
 

bertoldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo il mio parere, e con rispetto di quello di condobip, ritengo corretta la suddivisione in parti uguali: infatti il trasporto sulla strada dei cassonetti avviene con cadenze ben precise ed a prescindere dalla quantità di rifiuti in essi contenuta.
Per un certo verso si potrebbe assimilare al principio che un condomino debba contribuire ,secondo la tabella, alla spesa per pulizia delle scale anche se l'appartamento non è abitato.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma vedi, rispetto la tua opinione, ma il Codice Civile sembra chiaro su questo punto;

art 1123 - Ripartizione delle spese
Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.
...


... e se non è un servizio nell'interesse comune, il trasporto dei cassonetti, non so come altro definirlo.
 

betax147

Membro Attivo
Proprietario Casa
sono d'accordo con condobip, anche perchè, come l'esempio citato da bertoldo, la pulizia scala si paga anche se l'alloggio è disabitato, ma in ogni caso si paga secondo i millesimi di possesso.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
la spese per esportare all'esterno i sacchi dell'immondizia si paga in regime dei mm. di pp., ho sempre applicato questo sistema e non ho mai avuto problemi
 

bertoldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo i mm sono anche d'accordo. Mi volevo riferire, con l'esempio delle scale, all'ipotesi di riparto in base al n. dei residenti
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo i mm sono anche d'accordo. Mi volevo riferire, con l'esempio delle scale, all'ipotesi di riparto in base al n. dei residenti
La ripartizione per la spesa della pulizia delle scale non si effettua in base al numero dei residenti ma in base all'altezza piano dal suolo;

La ripartizione delle spese per la pulizia delle scale va effettuata in base al criterio proporzionale dell’altezza dal suolo di ciascun piano o porzione di piano a cui esse servono, in applicazione analogica dell’art. 1124 c.c.
Il criterio di ripartizione prescinde dalla destinazione d’uso delle varie unità immobiliari. --- Cass., sez. II, n. 432 del 12/01/2007


p.s. ma cerchiamo di non uscire dal tema ;)
 

bertoldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi rendo conto di essere stato troppo conciso e comunque poi mi fermo qui:
quando dico "all'ipotesi di riparto in base al numero dei residenti" mi riferivo a quanto indicato il 7/2 h. 11,55 da condobip. Infatti nella risposta avevo scritto anch'io "secondo tabella" e non n. residenti.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi rendo conto di essere stato troppo conciso e comunque poi mi fermo qui:
quando dico "all'ipotesi di riparto in base al numero dei residenti" mi riferivo a quanto indicato il 7/2 h. 11,55 da condobip. Infatti nella risposta avevo scritto anch'io "secondo tabella" e non n. residenti.
Non c'è alcun problema, la tabella a cui mi riferivo, era ad una tabella approvata regolarmente dall'assemblea in virtù della norme vigenti, con indice differente all'altezza piano e/o a cui si tenga conto anche del numero di residenti all'unanimità (1000/1000).
Però al momento non esiste una norma di legge che preveda ed obblighi a questo conteggio, senza sia approvata all'unanimità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto