Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Buonasera amici di propit voglio proporvi una situazione alquanto anomala: Tizio lavora presso una società s.r.l che si occupa di produrre pezzi di ricambio per aerei. Il problema è che oggi tizio leggendo la busta paga e confrontandola con quellla di un suo collega inquadrato allo stesso modo e cn la stessa mansione si accorge che prende 100 euro in meno che moltiplicato per gli anni in cui è stato assunto è cioè 15 anni fa parliamo di almeno 15 mila euro. Il problema è che la ditta Srl per cui lavora oggi tizio in passato non era la stessa ma si sono susseguite più ditte che dichiaravano fallimento ed i lavoratori automaticamente passavano come assunti con un nome di una nuova Srl. Tizio essendo una azienda abbastanza grande è andato in ufficio ammostraziome e gli hanno risposto “Mi dispiace ma le vecchie società” hanno dichiarato fallimento perché dobbiamo regolarizzarlo noi ? È possibile mai che non ci sia via di uscita ?? Attendo consigli,i e risposte grazie anticipatamente
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
La differenza può essere dovuta a differenti scatti di anzianità (assunti in periodi differenti) o anche ad un superminimo riconosciuto ad uno solo dei due dipendenti. Se i datori di lavoro susseguitisi nel tempo erano privati potevano tranquillamente, nel rispetto dei vari contratti di lavoro, potevano benissimo (anzi è più che normale) che avvengano dei "riconoscimenti retributivi personam" . Nessuna legge vieta al datore di lavoro di riconoscere un premio od un aumento al singolo dipendente.
Conclusione, penso che Tizio abbia ben poche speranze di vedersi riconosciuto un aumento solo per il fatto che il collega guadagna qualcosa in più. Parlare di arretrati mi pare pura Utopia, vista anche la storia delle successioni tra aziende (fallite ?).
Che provi a chiedere un aumento per altri motivi, per serietà sul lavoro, capacità, disponibilità, etc. etc.
Ultima considerazione, il collega potrebbe avere avuto un riconoscimento anche per semplice "lecchinismo", che io personalmente non consiglio, anzi detesto.
Auguri a tizio.
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Alberto il fatto è che che tra le due buste paga non c’è alcuna differenata tra lavoratore Tizio e lavoratore Caio poiché entrambi hanno gli stessi anni e la stessa anzianità essendo stati assunti lo stesso giorno
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Alberto il fatto è che che tra le due buste paga non c’è alcuna differenata tra lavoratore Tizio e lavoratore Caio poiché entrambi hanno gli stessi anni e la stessa anzianità essendo stati assunti lo stesso giorno
Bisogna vedere da quale voce scaturisce la differenza:
- differenza sul lordo o sul netto ? Su quale voce del Lordo: livello di inquadramento, paga base, superminimo, scatti di anzianità ?
- se la differenza è solo sul netto, potrebbe derivare da maggiori detrazioni fiscali per carichi di famiglia, per assegni familiari.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti mando un link con la Guida alla Lettura del Ruolo Paga riferito in particolare al Settore ferroviario, da cui ho stralciato la definizione di E.R.I.
Penso che non si discosti molto da quanto avvenuto in altri settori.
http://www.sindacatoorsa.it/orsa_ferrovie/ultimora/anno2006/Lettura Ruolo paga.pdf

E.R.I. : Elemento retributivo Individuale, assegno Pensionabile, non rivalutabile e non riassorbibile, che scaturisce dalla compressione della scala classificatoria e dal contenimento del costo del lavoro operato sui minimi Contrattuali. E' stato calcolato e comunicato a ciascun lavoratore nel mese di Agosto 2003; rimarrà nel tempo garantendo la retribuzione percepita al momento della confluenza nel nuovo contratto.
....
Tizio ed il collega dovrebbero rintracciare un loro Cedolino Paga anteriore al Mese di Agosto 2003, per verificare le differenze quando si sono generate e su quali voci e l'evoluzione nel tempo.
P.S. Io ritengo che la cosa migliore da fare sia quella di rivolgersi al diretto superiore dei due lavoratori e spiegargli "l'arcano apparente".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto