1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. giuseppe 53

giuseppe 53 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Buona sera a tutti spero in un aiuto dal forum.
    Ho smesso di lavorare il 31/12/014
    Accettando l' incentivo aziendale ,con l'accordo di percepire a gennaio 2015 la 14a mensilita' che se in servizio avrei percepito a marzo,cosi e' stato solo che mi sono ritrovato queste trattenute cosi elencate. rata addiz. Reg. A.P. 37.27
    Cong. Rate addiz. Reg. A.P. 372.65
    Add. Reg. A.P.. 29.72
    Rata addiz. Comunale A.P. 12.93
    Cong. Rate addiz. Com. A.P 129.28
    Per un totale di circa 580.00 euro.
    Mi chiedo se e' possibile avere queste trattenute considerando che questa e' l'unica mensilita' percepita del 2015 .Preciso che fino al 31/12/014 le trattenute comunali e regionali sono sempre state regolarmente stornate.
    Grazie cmq a tutti x l'aiuto.
    Giuseppe

2. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    E' una domanda da porre ad un CAF.

3. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Scusa @giuseppe 53, ma in che data ti è stata erogata la 14ma ?
    Secondo me ti è stata erogata entro il 12 gennaio 2015 ed è stata tassata in maniera ordinaria e sommata al reddito del 2014, in quanto figura anche il conguaglio delle addizionali che non possono che essere riferite all'anno precedente.
    Se invece ti è stata erogata come competenza del 2015 le trattenute ordinarie (esclusi i conguagli) potrai considerarli come dei semplici acconti che a loro volta saranno conguagliati a Dicembre 2015.
    Questa è la mia interpretazione. La certezza la puoi avere solo dal tuo Ufficio del personale.

4. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Le addizionali regionali e comunali calcolate per un dato anno vengono trattenute mensilmente, a rate, nei mesi dell'anno successivo...
    Ovviamente se nell'anno successivo le mensilità sono poche (nel nostro caso solo una) tutto quello che si sarebbe dovuto rateizzare nel corso del 2015, è stato trattenuto in un'unica soluzione nell'unica mensilità disponibile...

5. giuseppe 53

giuseppe 53 Membro Junior

Proprietario di Casa
    E si ho l' impressione che sia stato proprio questo il criterio adottato,ora almeno so' cosa puo' essere successo . Ok grazie a tutti x il contributo prezioso come sempre

A essezeta67 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina