jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Salve. Dopo un'esperienza negativa con la pennetta Tre e un'altra altrettanto negativa con il modem Tim, parlo della connessione al Web, ho deciso di tornare alla connessione al Web con la rete fissa di Telecom e con il cavetto Ethernet. Basta fare da cavia. Anche voi avete fatto questo percorso da disperati? Grazie.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
No, o perlomeno non direttamente. Quando compri la chiavetta Usb (che ha all'interno una scheda SIM come quella del cellulare) ti devi informare bene sulla copertura del gestore che intendi utilizzare. Non tutti i gestori hanno la stessa copertura per cui avere un'offerta vantaggiosa ma scarsa copertura di rete non serve a molto. Tra connessione Wifi e fisso non cambia molto (entrambi i modem, anzi i modem attuali fanno si da Wifi che la presa ethernet) il problema in questo caso dipende dall'infrastruttura (dai cavi) dalla presa a muro alla centrale. Può succedere (a volte) causa cattivo isolamento delle linee sotto traccia (condomini molto vecchi) ed in presenza di tante altre linee che continui a saltare. Il Wifi (essendo un sistema ad onde) viene disturbato dal ferro contenuto nel cemento armato. Nelle strutture a travi e pilastri potresti avere questi problemi. Per ovviare al problema esistono degli amplificatori di segnale radio (costano dai 50/60€ quelli più economici per arrivare fino ai 250€ quelli poi belli che però fanno anche da server per i dati tuoi) appositi per il Wifi.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma un conto è la connessione al modem che hai a casa (a mia notizia ottimo ma più costoso: occorre un contratto con un gestore come Telecom), un altro conto è la connessione ad un ripetitore che sta a non si sa quanti chilometri da te. E' quest'ultimo il sistema che i gestori di connessione al web vendono senza riguardo (= disonestamente) nell'assicurare la connessione. Noi facciamo da cavia!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Io ho un modem Fastweb e funziona molto bene. Non parlo di connessione alla centrale in se ma il tratto all'interno del condominio non puoi modificarlo perché dovresti demolire murature per rifare le nuove tracce. Sono i vecchi doppini telefonici nei palazzi a creare problemi
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Io parlo delle connessioni con la SIM ai ripetitori, non con la scheda ai modem in casa!
Ok, ma con una chiavetta non fai molto, puoi scrivere su forum ma se visualizzi video o altro fai molto in fretta ad eseguire il credito.
Io a casa dai miei ho la chiavetta USB da 1 Gb mensile va bene per scrivere su forum, ma il credito si esaurisce molto velocemente al mese anche se la utilizzo raramente...una volta esaurito non faccio nulla. Dipende molto dal tuo utilizzo.
Se guardi un film in streming, (anche in bianco e nero) non va benissimo...anzi.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Il credito è ancora alto perché la connessione cade spesso! Il problema non è quindi il consumo, ma proprio l'assenza di connessione, tant'è che chiederò il rimborso di quanto pagato.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il credito è ancora alto perché la connessione cade spesso! Il problema non è quindi il consumo, ma proprio l'assenza di connessione, tant'è che chiederò il rimborso di quanto pagato.
Carenza di copertura del segnale allora...prova ad informarti sulle coperture degli altri gestori.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ironicamente direi invece che:
la copertura non è carente,
invece è presente,
in modo prevalente,
tant'è che non si sente:
gestore prepotente
e cliente impotente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto