1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Salve. Dopo un'esperienza negativa con la pennetta Tre e un'altra altrettanto negativa con il modem Tim, parlo della connessione al Web, ho deciso di tornare alla connessione al Web con la rete fissa di Telecom e con il cavetto Ethernet. Basta fare da cavia. Anche voi avete fatto questo percorso da disperati? Grazie.

2. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    No, o perlomeno non direttamente. Quando compri la chiavetta Usb (che ha all'interno una scheda SIM come quella del cellulare) ti devi informare bene sulla copertura del gestore che intendi utilizzare. Non tutti i gestori hanno la stessa copertura per cui avere un'offerta vantaggiosa ma scarsa copertura di rete non serve a molto. Tra connessione Wifi e fisso non cambia molto (entrambi i modem, anzi i modem attuali fanno si da Wifi che la presa ethernet) il problema in questo caso dipende dall'infrastruttura (dai cavi) dalla presa a muro alla centrale. Può succedere (a volte) causa cattivo isolamento delle linee sotto traccia (condomini molto vecchi) ed in presenza di tante altre linee che continui a saltare. Il Wifi (essendo un sistema ad onde) viene disturbato dal ferro contenuto nel cemento armato. Nelle strutture a travi e pilastri potresti avere questi problemi. Per ovviare al problema esistono degli amplificatori di segnale radio (costano dai 50/60€ quelli più economici per arrivare fino ai 250€ quelli poi belli che però fanno anche da server per i dati tuoi) appositi per il Wifi.

3. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ma un conto è la connessione al modem che hai a casa (a mia notizia ottimo ma più costoso: occorre un contratto con un gestore come Telecom), un altro conto è la connessione ad un ripetitore che sta a non si sa quanti chilometri da te. E' quest'ultimo il sistema che i gestori di connessione al web vendono senza riguardo (= disonestamente) nell'assicurare la connessione. Noi facciamo da cavia!

4. Daniele 78

Professionista
    Io ho un modem Fastweb e funziona molto bene. Non parlo di connessione alla centrale in se ma il tratto all'interno del condominio non puoi modificarlo perché dovresti demolire murature per rifare le nuove tracce. Sono i vecchi doppini telefonici nei palazzi a creare problemi

5. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Io parlo delle connessioni con la SIM ai ripetitori, non con la scheda ai modem in casa!

6. Daniele 78

Professionista
    Ok, ma con una chiavetta non fai molto, puoi scrivere su forum ma se visualizzi video o altro fai molto in fretta ad eseguire il credito.
    Io a casa dai miei ho la chiavetta USB da 1 Gb mensile va bene per scrivere su forum, ma il credito si esaurisce molto velocemente al mese anche se la utilizzo raramente...una volta esaurito non faccio nulla. Dipende molto dal tuo utilizzo.
    Se guardi un film in streming, (anche in bianco e nero) non va benissimo...anzi.

7. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il credito è ancora alto perché la connessione cade spesso! Il problema non è quindi il consumo, ma proprio l'assenza di connessione, tant'è che chiederò il rimborso di quanto pagato.

8. Daniele 78

Professionista
    Carenza di copertura del segnale allora...prova ad informarti sulle coperture degli altri gestori.

9. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ironicamente direi invece che:
    la copertura non è carente,
    invece è presente,
    in modo prevalente,
    tant'è che non si sente:
    gestore prepotente
    e cliente impotente.

A Daniele 78 piace questo elemento.
  10. Daniele 78

Professionista
    Dovresti cantargliele 4...hihihihi

11. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Intanto con il cellulare da Tim sono passato a Wind...

12. Daniele 78

Professionista
    Se funziona meglio hai fatto molto bene. Io sono rimasto a TIM solo perché hanno delle ottime offerte aziendali; a casa e anche per il cell della mia ragazza c'è FASTWEB, molto buono come prodotto e siamo contenti.

13. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sia per Tre che per Tim il negozio ti vende il prodotto senza dire quanto è debole il segnale.

14. Daniele 78

Professionista
    A me lo avevano detto sicuramente anche perché in questo negozio c'era TIM, Fastweb, Wind, Vodafone, Tre e (mi pare) pure Teletu...quindi uno te lo vendevano di sicuro. Io preferisco di molto il Wifi...perché molto più potente, la differenza di costo se fai tutti i calcoli in rapporto alla potenza è veramente esigua, prende sempre, scarichi no limit. La chiavetta a parer mio va bene se sei in volo (aereo) oppure se vai all'estero e hai bisogno di una connessione di emergenza (occhio però alle tariffe) per il resto, secondo me, è da evitare.

15. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Rispondo con la foto allegata (Tim), che vale più di mille parole.

Files Allegati:

16. Daniele 78

Professionista
    Ci credo Jac ci credo, manca la copertura del segnale...posso consigliarti però di far controllare le tue borchie?? Quello potrebbe essere stata una causa dei tuoi problemi con il Modem TIM se non erro, giusto??

17. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sono un uomo con le palle, non con le borchie. Che cosa sono?

18. Daniele 78

Professionista
    La borchia non è un oggetto sessuale Jac, è la presa al muro del telefono in gergo definita "borchia". Con un tester il tecnico controlla se all'interno arriva il segnale per il modem; se manca alla centrale è scollegato il segnale o il problema potrebbe essere sulla tubazione dalla borchia alla centrale. Il problema spesso è dovuto ad errata impostazione sul modem del PC dell'Ip o della maschera di sotto rete del modem falle verificare tutte ste cose...io le conosco perché in ufficio ne ho avuti svariati problemi con le reti ADSL e fisse in generale, non dico che posso scrivere un "Manuale guasti" ma poco ci manca... Spero di non averti confuso troppo. Saluti

19. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    La mia connessione è wireless fino al ripetitore Tim, collocato nelle colline vicine a Recanati. Infatti ha luogo (meglio: dovrebbe aver luogo) con una SIM.

20. Daniele 78

Professionista
    A questo punto ho il problema è nella chiavetta o nel ripetitore...(spero non in entrambi) perchè già uno solo basta e avanza.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina