tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno:
Abito in una trifamiliare senza condominio, dove acqua del giardino e luce del viale di entrata in comune sono intestate ad uno di loro e quando arrivano le bollette, per sola consuetudine, dividiamo le spese in tre.
Da poco ho deciso di non pagare ne acqua e luce, per primo perchè non le uso, ho anche fatto staccare da casa mia il filo della corrente del viale di entrata comune, per secondo perchè non essendo in buoni rapporti con loro, ho deciso di comportarmi così.

Domanda:
Cosa possono farmi? possono intraprendere vie legali?
Grazie
 
O

Ollj

Ospite
Se siete tre proprietari, c'è Condominio per legge. I rimanenti condómini potranno, se ne sussistono i presupposti (dalla descrizione fatta dei beni in comune parrebbe di sì), ottenere azione per agire contro di lei; ciò in quanto il bene comune (giardino e viale) sempre sussiste ed ha bisogno di essere manutentato (spesa elettrica e d'acquedotto).
 
O

Ollj

Ospite
Comprendo che lei lo sottolinei...
Ripeto: se siete tre diversi proprietari (ognuno prop. esclusivo sulla propria unità) il Condominio esiste per legge (volenti o nolenti) e si applicano le disposizioni di legge art.1117 ss del Cc
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Daccordo, grazie, ma perchè devo pagare la stessa quota degli altri che, per esempio, nel vialetto comune, fanno più strada di me?non c'è una tabella millesimale, se nn c'è un condominio, chi decide i millesimi?
 
O

Ollj

Ospite
Altra cosa quanto ella debba corrispondere; alcuno ha mai asserito che debbano esserci quote eguali tra condòmini, anzi.
Se non ci sono delle tab. millesimali andrà definito un criterio di riparto provvisorio che tenga conto del potenziale utilizzo di ciascuno.
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Perché non vuoi contribuire, vuoi vivere alle spalle degli altri?
.......non voglio vivere alle spalle di nessuno, ho sempre pagato, ma siccome si tratta di gente che detesto, per molti motivi che non sto qui ad elencare, glielo farei solo per dispetto. Aggiungo anche che loro consumano la luce comune in maniera spropositata, è un continuo andirivieni dal tramonto all'alba, parenti,amici,amici dei parenti,vicini amici loro ecc.ecc. mentre io se accendo la luce comune 1 volta asettimana, è anche troppo. Quindi, ripeto: possono procedere per vie legali se non pago?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto