1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Frank Vincent Serpico

Frank Vincent Serpico Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ho effettuato una denuncia via web (attraverso il portale della polizia postale) per una truffa subita nella compravendita di un telefono oggetto di annuncio (oggetto pagato ma non ricevuto tramite acquisto su subito.it); quindi mi sono recato in questura per formalizzare la denuncia e fornire gli “ultimi” dettagli necessari.
    L’ufficiale addetto, in base ai dati a me forniti (nome, cognome codice fiscale, iban, num. telefono, num. carta d’identità) del truffatore, ha identificato quest’ultimo, essendo già presente altre denunce a suo carico, per truffe effettuate in modalità similare a quella da me subita.
    Mi resta da decidere se confermare la denuncia, e quindi essere eventualmente disposto ad andare nel luogo di residenza del truffatore (distante circa 300 km) col rischio che poi non riesca neppure ad ottenere il risarcimento per la somma che mi è stata “rubata”.
    Stando all’ufficiale non è comunque detto che io venga chiamato per testimoniare, visto che a quanto pare la situazione risulta chiara ed il fatto evidente.
    La questione è... oltre a non essere risarcito della somma per la quale sono stato truffato... c'è il possibile/probabile rischio/beffa che io debbe ulteriormente metterci del denaro di tasca mia ?
    Quali sono le (minime) possibilità che verossimilmente avrei di recuperare la cifra per la quale sono stato truffato ?
    Il fatto che i dati anagrafici e le relative informazioni siano dati reali... lascia comunque il tempo che trova ?

2. jac1.0

jac1.0 Ospite

Consulta al riguardo un avvocato. E non acquistare più nulla via web.

3. Frank Vincent Serpico

Proprietario di Casa
    Gran bel consiglio.
    Ne avevo bisogno.

4. Kodachrome

Kodachrome Membro Junior

Proprietario di Casa
    acquisto spesso sul web da anni (e prima ancora tramite corrispondenza) ma mai avuto brutte sorprese, anzi !! Se si sanno usare le opportune precauzioni si possono ottenere bei risparmi.- C'è un margine di rischio ma non dissimile a quanto potrebbe essere in un negozio fisico. Nel tuo caso devi valutare l'importo "perso": se hai acquistato un prodotto da 1000 euro allora ti conviene procedere con la denuncia, se l'importo fosse sui 100 euro ... ci penserei ... magari anche li recuperi ma quando ? e quanto?

5. jac1.0

jac1.0 Ospite

Mai acquistare via web. Prima o poi succede qualcosa. Oltretutto il risparmio non è tanto grande.

6. Kodachrome

Kodachrome Membro Junior

Proprietario di Casa
    per il mio hobby grazie al web ho potuto fare acquisti molto vantaggiosi e spesso grazie al web posso accontentare anche la moglie e, in anni di continuo utilizzo, mai avuto fregature

7. jac1.0

jac1.0 Ospite

E' vero, ancora no.

8. Frank Vincent Serpico

Proprietario di Casa
    Acquisto su web da una decina d'anni e salvo un imprevisto (risolto poi positivamente) non ho mai avuto problemi.
    Mi prendo sempre le dovute precauzioni (anche in questo caso avevo dati anagrafici completi, iban, numero di telefono, numero di carta d'identità... reali (!) del truffatore), e tramite comunicazione telefonica non sembrava in effetti essere uno delle centinaia di truffatori da 4 soldi che si incontrano in giro.
    Ed invece... stando a ciò che dice la PP, si tratta probabilmente di un truffatore "di professione", che sa bene come muoversi e dietro quali "cavilli" nascondersi per poter continuare nelle sue malefatte.

Quello che mi interessa non è sapere o meno di poter recuperare la cifra (170 euro) quanto il fatto di NON doverci mettere ulteriore denaro e, al tempo stesso, poter contribuire (seppure in minima parte) ad impedire che qualcun altro possa essere fregato dal medesimo personaggio, in maniera del tutto simile.[DOUBLEPOST=1403000894,1403000811][/DOUBLEPOST]
    Non sai neppure di cosa si sta parlando.
    Fatti qualche domanda, prima di dare risposte (a caso).

9. jac1.0

jac1.0 Ospite

Che ci fai?

10. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    è DA ANNI CHE ACQUISTO E VENDO VIA WEB, MAI AVUTO SORPRESE, certo che un po di precauzione ci vuole ma conviene sempre, se si fa un incidente in macchina, non usi più la macchina, le strade sarebbero vuote ciao

11. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    confermo. @jac1.0 non c'è dubbio alcuno che convenga. Ebay con paypal garantiscono il rimborso. Ebay e paypal fanno parte di quel cerchio magico con facebook google apple e microsoft che tengono in scacco il mondo. ti puoi fidare. Con la carta paypal hai la possibilità di pagare in tutto il mondo senza alcun rischio. Hanno i feed di ogni persona. io compro al feed del 95%. minimo. Se compri al di fuori metti su google il numero di telefono o il nome e vedi che traccia lascia sul web (risposta della mia nipotina scaltrissima)

A tuonoblu piace questo elemento.
  12. jac1.0

jac1.0 Ospite

Conviene perché i prezzi sono competitivi, confermo dopo aver meglio verificato.

13. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non capisco una cosa: se io denuncio una truffa devo per forza recarmi sul posto dove è avvenuto il misfatto? Devo per forza mettere un avvocato? Non credo. Intanto denunci il fatto. Poi sarà quel che sarà. Pensi che ti chiamano a testimoniare e tu devi per forza recarti li? Non è sufficiente la denuncia? (Mi sa che sto facendo la parte della farlocca!)

14. Frank Vincent Serpico

Proprietario di Casa
    Secondo te è così facile.
    Nel momento in cui denunci si apre un procedimento a carico del denunciato che comporta delle spese e del lavoro da parte delle forze di polizia.
    Ti sembra giusto (e lecito) che tu possa quindi rititare la denuncia o ripensarci come se nulla fosse ?

15. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    non ho capito come tu pensi che funzioni. Io credo che sia dovere e non diritto, ovvero sono obbligata a denunciare un reato. Spese e lavoro sono pagati da tutti i cittadini. Ovvero tutti siamo d'accordo che la polizia debba perseguire il reato da te contestato. Ovvero tutti siamo d'accordo a pagare un pezzo delle nostre tasse per perseguire chi ti ha truffato. penso che sia questa la società che ci unisce, no? io mica posso più ritirare la denuncia del reato che una volta in cui l'amministrazione ne viene a conoscenza procede sia che io sia d'accordo che io non lo sia. Si chiama procedimento d'ufficio. In definitiva io credo che tu sia costretto a denunciare il tuo caso affinchè tutti noi possiamo essere più sicuri a vivere nella nostra società

16. Frank Vincent Serpico

Proprietario di Casa
    Mi sa che hai capito male.
    Ed anche di molto.
    Non per niente le forze di polizia, in questi casi sono le prime a SCORAGGIARTI dal denunciare, visto la quasi totale inutilità nel farlo.

17. jac1.0

jac1.0 Ospite

Tutt'al più non si sarà spiegata bene. E' una forma educata, questa.

18. Frank Vincent Serpico

Proprietario di Casa
    Scusami ma della tua "forma educata" mi interessa sinceramente poco.
    E' maggiormente maleducato intervenire senza sapere ciò di cui si parla.
    Io non posso sapere se uno si spiega male o si spiega bene.
    Valuto solo ciò che dice.
    Ed in base a questo mi faccio un'idea del fatto che abbia capito o meno ciò di cui si sta parlando.
    Se ancora non hai capito... rileggi e riprova.
    Forse sarai più fortunato.

19. jac1.0

jac1.0 Ospite

Ho il massimo della fortuna. Più non posso averne.

20. Frank Vincent Serpico

Proprietario di Casa
    Buon per te.
    Io sono l'apice dell'apotesi della sfiga personificata.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina