gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve volevo chiedervi se può capitare o se è mai capitato che un amministratore disonesto abbia fatto firmare dei documenti privati in ambito di assemblea condominiale, facendoli passare come verbale.
Ad esempio una dichiarazione contraria ad uncondomino che la firma e a favore di un altro condomino o dell'amministratore stesso.
Mi è venuto di recente questo dubbio, perché nel condominio dove abito sono successe cose un po' sporche.
Innanzitutto c'è un condomino che fa sempre il presidente e ogni volta che viene, detta il verbale come se già lo avesse preparato da casa, inserendoci di sfuggita delle frasi contro gli interessi di qualcuno in particolare.
Poi mi accorgo che è in combutta con l'amministratore, nel senso che se la intendono come se già fossero d'accordo su come agire in sede di assemblea.
Detto questo vorrei dei consigli su come comportarsi su come garantirsi, perché ho paura che mi faccia rinunciare a dei diritti che ho specificato nell'atto d'acquisto, magari appunto facendomi firmare anche qualche documento privato invece del verbale in totale accordo con l'amministratore.
Inoltre un paio di volte mi è sembrato che abbia organizzato delle riunioni, sempre in accordo con l'amministratore e qualche altro condomino suo praticante, proprio per farmi delle imboscate in cui sono caduto con tutte le scarpe come un fesso.
 

gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
c'è chi firma con leggerezza
perché il verbale viene prima dettato poi letto a voce alta e poi fatto firmare
quindi ti alzi e firmi dove dice l'amministratore
ma se questo tira fuori un altro foglio anziché il verbale redatto?
perciò ti facevo la domanda sapendo che a volte la firma è un gesto meccanico e puoi benissimo essere ingannato, e poi ti dico che è capitato già di aver firmato facendo delle rinunce contro di noi salvo poi accorgersene in un secondo momento e fare annullare tutto
inoltre il verbale dovrebbe essere firmato da presidente e segretario, invece a volte lo fanno firmare a tutti i presenti
perché?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Far firmare a tutti i presenti è sicuramente un eccesso di zelo, non necessario, e possibile solo se siete in nr limitato.

da che mondo è mondo le attività di lobby di alcuni si sono sempre viste: non necessariamente truffaldine.

Il fatto che sia letto a voce alta e poi fatto firmare è prescritto, ma non è nemmeno scontato. E' certamente una buona abitudine che dovrebbe essere seguita in tutti i condomini: mentre spesso è invece disattesa; alla fine si esce in ordine sparso per stanchezza, magari lamosi poi delle sorprese.

Quindi sta a te stare attento alla lettura; semmai rileggerlo e poi avallarlo o fare le osservazioni.

Semmai una cosa non ottima, è quella di scrivere il verbale a fine assemblea: in questo modo è possibile disattendere o falsare il risultato delle delibere e votazioni.

meglio sarebbe avere prescritto solo l'oggetto delle discussioni, riportando in tempo reale l'esito delle votazioni ed eventuali osservazioni poste a verbale.
 

gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
e nel caso di condomino e amministratore disonesto, che magari ti fanno firmare qualche rinuncia che non ha niente a che fare con il verbale?
cosa potrebbe succedere?
si può subire una truffa, ma ci si può rifare legalmente?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
e nel caso di condomino e amministratore disonesto, che magari ti fanno firmare qualche rinuncia che non ha niente a che fare con il verbale?
cosa potrebbe succedere?
si può subire una truffa, ma ci si può rifare legalmente?
Scusa, ma la tua ipotesi non ha senso: se firmi ciò che non capisci e risultasse non conveniente per te ma lecita, non potresti chiamarla truffa. E dovrai prenderne atto.

Se invece dichiarassero situazioni inesistenti o bugie, o producessero documenti falsificati, allora si potrebbero individuare gli estremi della truffa: ma dubito questo avvenga a scapito di un singolo condomino. E non è un caso frequente.

Non ci si deve far prendere da manie di persecuzione condominiale: il condominio ha i suoi limiti, ma non esageriamo.
 

gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
hai ragione ma se ti estorcono il consenso ad una rinuncia in maniera fraudolenta, siamo nel campo del reato penale.
soprattutto se sta rinuncia poi te la rivendi ad esempio al costruttore che ha interessi ad averla
ho il sospetto che sia proprio quello che è accaduto a me in assemblea
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Bisognerebbe conoscere di cosa parli: tutto è possibile. Ma dimostrare l'estorsione quando sottoscrivi una rinuncia, non mi pare semplice. Salvo tu possa portare prove fotografiche o testimoni che dichiarano tu fossi sotto la minaccia di una pistola o un pugnale....

Purtroppo gli sprovveduti passano facilmente dalla parte del torto e ne pagano le conseguenze
 

gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
mi sono spiegato male usando il termine estorsione
volevo dire che con il pretesto di firmare un verbale condominiale in realtà ti fanno firmare un altro foglio in cui rinunci ad un diritto che per esempio hai sull'atto
poi tale rinuncia te la rivendi al costruttore in cambio di qualcosa
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Adesso ho letto il tuo secondo 3D dove illustri il contenuto del problema.

Non conosco il significato dei diritti e garanzie di evizione.

E' certamente scorretto far passare una decisione del genere in una assemblea condominiale: delibera annullabile se non contemplata nell'ordine del giorno.

Purtroppo la richiesta di annullamento la possono avanzare i dissidenti non firmatari.

Purtroppo la vosdtra più che una delibera assembleare sembra configurarsi come una scrittura privata dove vi siete trovati concordi su quel punto.

Prima di intentar cause consultati con un legale prudente, e fatti spiegare bene le possibili vie d'uscita, con pro e contro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto