trittico69

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve, a un mi coinquilino gli si è rotto il tubo dell'acqua che va dal contatore al suo appartamento e passa sotto la pavimentazione condominiale.
l'assicurazione non ha voluto risarcirlo perché dice che risarcisce solo da dove inizia la sua proprietà cioè allinizio della parete del suo appartamento.
ho chiamato la mia assicurazione per informarmi se succedesse a me e mi ha dato la stesa risposta.
secondo voi ci prendono in giro?
mi preoccpo perché l'idraulico che ha riparato il guasto ha detto che hanno messo dei tubi da giardino e qui di non adatti alla pressione dell'acqua delle condutture e che primo o poi si romperà in atro punto e il mio tubo è identico a quello rotto.
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Presumo stiate parlando di polizze personali.
Facile supporre che non ci sia alcuna "presa in giro" ...bisogna sempre leggere tutte le clausole.

In ogni caso vengono risarciti i danni da rottura del tubo...e non la riparazione/sostituzione del tubo.
 
O

Ollj

Ospite
Confermo la lettura data da Dimaraz.
Molte polizze coprono il rischio da acqua solo su parti private; per la copertura anche su parti comuni solo è necessaria ulteriore e specifica previsione nel contratto.
Probabile che la Polizza di @trittico69 rientri tra queste.
Consiglio: cambiare Compagnia e/o integrare il contratto esistente anche per il rischio danni da acqua ove verificatisi al di fuori dell'immobile di proprietà.
Costerà di più ma la copertura ben lo varrà.
Avere Gennialloyd, vuol dire tutto e nulla: nemmeno gli Assicuratori conoscono tutte le tipologie contrattuali presenti nella stessa Compagnia...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Avviso che pure una "Globale Fabbricato (Condominiale) coprirà solo i danni derivanti dalla fuoriuscita e l'eventuale sua ricerca.

Se nel caso di Trittico ci si è accorti della rottura della tubazione solo per un anomalo consumo (o perchè vedevano il contatore girare pur con i rubinetti chiusi) e nessun danno "visibile" si sia determinato (esempio rottura del tubo sotto il pavimento che poggia su terreno)...nessuna polizza coprirà la spesa di ripristino (del tubo).

Una Condominiale non copre nemmeno i rischi da infiltrazione.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Trittico fai controllare all'amico se nella polizza è scritto danni verso terzi, in genere ci si preoccupa dei danni che le mie tubazioni a distanza di anni possano causare al vicino che potrebbe avere un Van Gogh in casa e di sicuro non avrei la possibilità di risarcirlo se poi l'assicurazione è specifica solo per i danni personali e abbi pazienza sei stato consigliato male è inesperto e come se io avessi l'assicurazione dell'auto per eventuali danni solo a me stesso e non contro altri :confuso:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Di solito le polizze personali non copriranno mai per i danni portati alle parti comuni mentre parzialmente la polizza condominiale può coprire i danni a privati almeno parzialmente (appunto però se nelle clausole è compresa la ricerca guasti).
L'unico caso in cui (per esperienza diretta) l'assicurazione coprirebbe non solo i guasti ma anche i danni a terzi quando la stessa assicurazione (chiamata per una polizza globale sul fabbricato) viene poi interpellata dai singoli condomini.
In questo caso le tutele sono molto estese.

Ovviamente (io lo dico sempre e mai mi stuferò di ripeterlo) di non valutare solo il costo della stessa ma soppesarlo con le garanzie nelle clausole.
Lo sò è una rottura di balle leggersi le clausole PRIMA, ma eviterebbe questi problemi DOPO.

Attenzione: praticamente tutte le compagnie hanno già su Internet le clausole generali di copertura con le esclusioni.
Bisogna armarsi di buona pazienza, leggerle, dare i medesimi massimali di copertura alle agenzie e SOLO DOPO valutarne le differenze...non PRIMA.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto