alfonso72

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve, spero sia la sezione giusta, premetto che abito in un vecchio appartamento che ho ristrutturato qualche mese fa, vi espongo il mio quesito.
Per l'acqua calda avevo uno scaldabagno elettrico e quindi le tubazioni dell'acqua calda camminavano da tutt'altra parte rispetto a quelle dell'acqua fredda, ora da quando ho fatto l'impianto nuovo con caldaia a gas ho notato che quando riapro l'acqua calda, anche dopo averla usata già per un po, esce già fredda ,cosa che non accadeva col vecchio impianto, praticamente l'acqua nei tubi rimaneva ancora un po tiepida.
Ricordandomi che in corso d'opera ho visto l'impianto prima che "chiudessero" il pavimento, mi è venuto in mente di aver notato che i tubi caldo freddo viaggiano praticamente attaccati e non sono coibentati, può dipendere dalla disposizione dei tubi questa cosa? si sarebbero potuto usare tubi come quelli del riscaldamento? non so questa cosa quanto possa influire sui costi energetici però è molto fastidiosa.
allego foto
 

Allegati

  • IMG_20200309_150134.jpg
    IMG_20200309_150134.jpg
    82,1 KB · Visite: 93

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso che dipenda dal fatto che , con la scaldabagno elettrico, l'acqua è già calda al suo interno, e quindi deve solo raggiungere il rubinetto del quale ti stai servendo in quel momento.
Con la caldaia a gas invece l'acqua deve essere scaldata "al consumo", e quindi, soprattutto se la caldaia è lontana del rubinetto, ci mette più tempo ad arrivare calda.

Ovvero, hai cambiato sistema, e non eri preparato alla diversità di utilizzo.
 

alfonso72

Membro Attivo
Proprietario Casa
si indubbiamente un po me l'aspettavo,la caldaia sta anche molto più lontana rispetto allo scaldabagno,quello che mi da fastidio è che nel momento che chiudo l'acqua calda e la riapro dopo una decina di secondi è già fredda e devo aspettare qualche secondo prima che inizi a uscire di nuovo calda
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mi è venuto in mente di aver notato che i tubi caldo freddo viaggiano praticamente attaccati e non sono coibentati,

Già che c'erano gli avrei fatto fare anche un giro lungo tutto il perimetro esterno dell'immobile.:riflessione::fico::cauto::confuso:
comunque il "fenomeno" era inevitabile.
Quando chiudi l'acqua ka Caldaia smette di riscaldare ed alla riapertura inevitabilmente la prima che passa arriva fredda. come spiegato da @Franci63
 

griz

Membro Storico
Professionista
i tubi di adduzione dell'acqua calda devono sempre essere coibentati per evitare perdite di calore durant el'esercizio, la caldaia a gas, se non ha un sistema di accumulo ha sempre dei cali di temperatura alla nuova apertura dopo una chiusura del flusso
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dallo scaldabagno elettrico, l'acqua esce già in temperatura programmata e soprattutto, generalmente, il suo percorso è inferiore rispetto a quello che deve percorrere l'acqua dello scaldabagno a gas, Normalmente quest'ultimo è posizionato all'esterno della abitazione e condizionato dalle intemperie della stagione.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma dalla foto sembra che ci siano i tubi dei termosifoni di colore bianco e poi due tubi di colore azzurro quali sono i tubi non coibentati?
poi per il ritardo dell'acqua calda è come ti hanno spiegato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto