1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. masagu

    masagu Membro Attivo

    Cari tutti,
    ho necessità di un'informazione. La villetta di Tizio confina con la villetta di Caio. Caio chiede se può fare passare dei tubi di scarico dalla villetta di Tizio. Se questi da il permesso a cosa si va incontro? Per esempio Caio potrebbe entrare senza permesso nella proprietà di Tizio solo per via della presenza dei suoi tubi? Quali diritti acquisirebbe Tizio? Che danni potrebbe arrecare Caio alla proprietà di Tizio (se di danni si può parlare)?
    Grazie ;)
     
  2. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Accetta una servitù di passaggio di tubazioni da fognatura.


    A dover dare il permesso a Caio di eseguire le operazioni di manutenzione e sostituzione delle tubazioni sul suo terreno.


    Si ma solo per i lavori strettamente inerenti con la manutenzione e la sostituzione della tubazione; deve avvisare il proprietario del terreno e concordare il giorno dell' intervento.

    Può, chiedendo il permesso e pagando una partecipazione alle spese sostenute da CAio, attaccarsi alla tubazione da lui costruita per scaricare i propri reflui domestici.

    Danni dovuti alle perdite della condotta che, a secondo della natura del sottosuolo, può provocare scavernamenti sotterranei con conseguente innesco di instabilità e lesioni del fabbricato presente sul terreno di Tizio.
     
  3. masagu

    masagu Membro Attivo

    Eccellente Luigi. Ti ringrazio infinitamente ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina