masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari tutti,
ho necessità di un'informazione. La villetta di Tizio confina con la villetta di Caio. Caio chiede se può fare passare dei tubi di scarico dalla villetta di Tizio. Se questi da il permesso a cosa si va incontro? Per esempio Caio potrebbe entrare senza permesso nella proprietà di Tizio solo per via della presenza dei suoi tubi? Quali diritti acquisirebbe Tizio? Che danni potrebbe arrecare Caio alla proprietà di Tizio (se di danni si può parlare)?
Grazie ;)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se questi da il permesso a cosa si va incontro?
Accetta una servitù di passaggio di tubazioni da fognatura.


Se questi da il permesso a cosa si va incontro?
A dover dare il permesso a Caio di eseguire le operazioni di manutenzione e sostituzione delle tubazioni sul suo terreno.


Per esempio Caio potrebbe entrare senza permesso nella proprietà di Tizio solo per via della presenza dei suoi tubi?
Si ma solo per i lavori strettamente inerenti con la manutenzione e la sostituzione della tubazione; deve avvisare il proprietario del terreno e concordare il giorno dell' intervento.

Quali diritti acquisirebbe Tizio?
Può, chiedendo il permesso e pagando una partecipazione alle spese sostenute da CAio, attaccarsi alla tubazione da lui costruita per scaricare i propri reflui domestici.

Che danni potrebbe arrecare Caio alla proprietà di Tizio
Danni dovuti alle perdite della condotta che, a secondo della natura del sottosuolo, può provocare scavernamenti sotterranei con conseguente innesco di instabilità e lesioni del fabbricato presente sul terreno di Tizio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto