montanaro

Nuovo Iscritto
Nel giugno 1995 ho concesso una servitù di passaggio, per il tubo di gas (metano) per riscaldamento di abitazione, al mio vicino confinante.
Eravamo in buoni rapporti e quindi per evitargli di eseguire lavori lunghi e costosi (fossa di passaggio sulla adiacente strada statale che gli avrebbero comportato anche diversi problemi organizzativi e inoltre taglio di parecchi metri, circa 15-20, di piano gettato con rete metallica per alloggiare il tubo del gas sulla sua proprietà) gli ho concesso di montare il contatore del gas (del gruppo Hera) sulla mia proprietà, visto che anche io dovevo fare lo stesso lavoro per netrare con il MIO tubo del gas, e da lì partire con il SUO tubo in parallelo al mio e fissati entrambi al MIO muro di contorno situato completamente sulla MIA proprietà.
In luglio 2011 purtroppo ho dovuto eseguire lavori di ristrutturazione (impresa muratori) su detto muro, perchè le condizioni di sicurezza dei due tubi gas non erano certe, e affinchè i muratori potessero lavorare in sicurezza ho dovuto chiamare un idraulico abilitato e fare un attacco volante, sia per me che per il confinante che ovviamente avevo già avvisato verbalmente ed era anche venuto a verificare di persona prima di iniziare i lavori.
A fine lavori il conto della ristrutturazione del muro è stata ovviamente pagata dallo scrivente; per quanto riguarda i tubi gas ho chiesto al vicino SOLAMENTE la cifra riguardante il suo tubo (fattura totale 2000euro , cifra del vicino = 800 euro ) e non ho inserito altro , personalmente ho perso diverse ore di lavoro (non sono in pensione) per verificare che i lavori fossero eseguiti correttamente.
A questo punto le dolenti note: il vicino si rifiuta di pagare, io sto aspettando da Novembre.
CONCLUSIONE:
mai più, nel modo più assoluto, farò favori di questo tipo a chicchessia.
La mia domanda è la seguente:
visto che il vicino non ha voluto pagare quello che gli spettava e non sono passati 20 anni dalla concessione di passaggio, quali "armi" ho dalla mia parte per fargli togliere il SUO tubo del gas?
Ringrazio molto per la Vs collaborazione.
Montanaro
 

proid

Membro Attivo
mi unisco anche io nel senso contrario. Io per avere il gas cittadino dovrei attraversare una proprietà privata... ho diritto ad ottenere la servitù di passaggio per allacciarmi e come devo porcedere? Se ottenessi la servitù dovrei pagare un canone periodico per la servitù?
 

hanton21

Membro Assiduo
nessun "diritto" di passaggio : come SE ottenessi il passaggio nessun "canone" potrebbe venir richiesto : generalmente,tuttavia, NON devi essere tu a richiedere il passaggio : tu fai la richiesta di allaccio...al resto pensera' la societa' del gas
 

proid

Membro Attivo
Bisogna capire se il gas cittadino è un servizio di pubblica utilità per il quale il cittadino può chiedere servitù sui terreni confinanti per usufruirne (es per elettricità o acqua). Se è così io posso chiedere la servitù e tu non puoi impedire al vicino di far passare il tubo nella tua proprietà, diversamente la situazione si deteriora dalla mia parte e si sistema dalla tua.
In ogni caso se qualcuno ha esperienza in merito ci toglie i dubbi ad entrambi :)
Capisco la tua situazione perchè anche io ho concesso il passaggio di tubi gas a vicini nel mio terreno... per ora non mi creano disturbo ma ancora non ho dovuto sborsare soldi per altri, capisco che è molto fastidioso.
Se un domani dovessi fare lavori nel tubo dove sonop ancorati i tubi avrò il tuo stesso problema.
Nel dubbio sarebbe stato meglio non anticipare soldi per il vicino e o far richiedere la somma direttamente dalla ditta, ma ormai quel che è fatto è fatto.
la mia comprensione
 
J

JERRY48

Ospite
la strada dell'accordo penso sia la migliore percorribile: tu vuoi la servitù per la posa dei tubi del metano sul mio terreno? dammi un compenso. primo passo da fare e conveniente per te che concedi e il richiedente che accetta.
poichè il richiedente si potrebbe rivolgere al giudice chiedendo che venga costituita una servitù coattiva
per il passaggio della tubazione. non ci si può opporre.
 

proid

Membro Attivo
ciao, hai per favore qualche riferimento normativo che attesta il fatto che si può chiedere servitù coattiva anche per il passaggio delle tubazioni di gas?

... o qualche sentenza di cassazione
 
J

JERRY48

Ospite
dall'art. 1032 all'art. 1057 del c.c. e alcune leggi speciali.
questi sono gli articoli inerenti.
 

hanton21

Membro Assiduo
sì...sì..per tutto e tutti ma penso che sia meglio procedere facendo domanda di allacciamento alla rete gas nella sede opportuna poi,nel caso ,sara' la "sede opportuna" a risponderti se la cosa sia fattibile o no ...con tutte le spiegazioni del caso o richieste collaterali et aggiuntive....o provvedono loro aggirando il problema....di solito passano dalle vie comunali per arrivare davanti alla tua porta o dentro ....
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
mi unisco anche io nel senso contrario. Io per avere il gas cittadino dovrei attraversare una proprietà privata... ho diritto ad ottenere la servitù di passaggio per allacciarmi e come devo porcedere? Se ottenessi la servitù dovrei pagare un canone periodico per la servitù?

sono d'accordo con hanton, tu chiedi alla società l'allaccio poi ti regoli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto