elenatondi

Nuovo Iscritto
Buongiorno.
Devo acquistare casa in costruzione e vorrei fare una variante rispetto al progetto originario (devono ancora iniziare i lavori). Vorrei spostare la cucina, quindi fare passare tutti gli scarichi nel pavimento per raggiungere la parete opposta della stanza dove originariamente doveva esser installata.
Ci potrebbero essere problemi avendo scelto il riscaldamento a pavimento?
grazie per ogni risposta.
elena
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
Se la costruzione deve ancora iniziare, normalmente, non ci sono problemi. Parlane con il progettista che prevederà un nuovo posizionamento delle tubazioni, e senza costi agguintivi.
 

Francesco Pigat

Nuovo Iscritto
Elenato buongiorno: Ho letto il tuo messaggio,di mestiere faccio il costruttore e gli impianti a pavimento non comportano alcun problema.(normalmente questi lavori sono eseguiti dall'idraulico parla con lui)
In questo caso essendo il fabbricato in costruzione il lavoro e di semplice esecuzione, non comporta spese di variante,in quanto saranno pochi metri di tubi in più,l'impianto a pavimento verrà eseguito in un secondo momento pertanto puoi stare tranquillo.
Saluti Francesco
 

elenatondi

Nuovo Iscritto
grazie, parlando con il costruttore mi aveva detto che non c'erano problemi, avremmo però scegliere tra:
a) nello spazio del pavimento nei quali ci passano i tubi non metterà le serpentine, quindi quello spazio nel pavimento non sarà riscaldato (?);
b) mettere le serpentine anche per quello spazio e fare passare sotto le tubature: nel piano sottostante (per noi è un ripostiglio) coprire il tutto con cartongesso;
Secondo voi quale è la soluzione migliore?
Inoltre, meglio mettere anche in bagno il riscaldamento a pavimento? e per le zone dove passano gli scarichi?
grazie ancora!
elena
elena
 

Francesco Pigat

Nuovo Iscritto