Favali Franca

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono sempre io, la sfigata di turno, con mia sorella,sono in possesso di un alloggio in una bifamigliare a Loano, ogni alloggio ha l'ingresso indipendente e un piccolo giardino, noi siamo al 1° piano e l'altro proprietario al p.t., è successo che il tubo della fognatura si è otturato, prima è stato accusato il ns. inquilino di avere gettato di tutto e di più nei tubi, dopo un'attenta ispezione con videocamera l'idraulico ha detto che i tubi sono stati deteriorati dalle radici delle palme di possesso del p.t., quindi ha fatto un preventivo abbastanza alto per mettere a posto il tutto, vorrei sentire il Vs/ parere sulla suddivisione delle spese, grazie Franca Favali.
 
O

Ollj

Ospite
Se il giardino è di proprietà esclusica dell'immobile al P.T. la spesa deve essere risarcita integralmente dal suo proprietario ex art.2051
"Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito"
Chieda al proprietario della palma di far fronte al suo obbligo; lo stesso avrà la possibilità di fa intervenire (se esistente) la Compagnia d'Assicurazione danni. Che le radici abbiano distrutto la linea fognaria non è un caso fortutito, quindi nessuna esimente per il relativo proprietario (nel piantare albero di tal tipo avrebbe dovuto/potuto prevedere il relativo rischio/propabilità di evento dannoso)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se è appurato che le radici incriminate sono quelle della palma, aldilà della distanza, il proprietario del cortile e della palma stessa è responsabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto