Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel terreno di mia proprietà viene scaricata, con un tubo di scarico, l'acqua piovana della casa accanto.
Questo perchè originariamente il costruttore di entrambe le case era anche padrone del terreno.
Nel mio atto di acquisto del terreno non è riportata alcuna indicazione di servitù esistente.
Posso pretendere che quel tubo di scarico venga rimosso a spese del vicino deviando l'acqua nella sua proprietà o la servitù è consolidata anche se non menzionata nell'atto?
 

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
Nel terreno di mia proprietà viene scaricata, con un tubo di scarico, l'acqua piovana della casa accanto.
Questo perchè originariamente il costruttore di entrambe le case era anche padrone del terreno.
Nel mio atto di acquisto del terreno non è riportata alcuna indicazione di servitù esistente.
Posso pretendere che quel tubo di scarico venga rimosso a spese del vicino deviando l'acqua nella sua proprietà o la servitù è consolidata anche se non menzionata nell'atto?
No
 

Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi la servitù è consolidata anche se non menzionata nell'atto?
Se si, ci sono dei riferimenti legislativi?
E se pagassi io le spese?
Comunque grazie della sollecita risposta.

Pippo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Scusami Gianco, cosa significa? La servitù non menzionata nell'atto di acquisto è in piedi o decade?
Cerco di essere più esplicito. Il vecchio proprietario che ha costruito il fabbricato ed ha realizzato quello scarico ha imposto un vincolo all'intero fabbricato che resta inalterato, sebbene sia stato frazionato. L'unica possibilità che quello scarico venga modificato o eliminato è che i proprietari subentrati siano d'accordo nell'intervento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto