Gianna53

Membro Attivo
Mia madre è proprietaria di un appartamento in uno stabile di 4, è al 1 piano e al piano sopra ve ne è uno identico. Ai tempi di costruzione (anni 60/70) lo scarico della cucina era unico per i due appartamenti, in seguito (circa 20/25 anni fa) mia madre fece dei lavori, si staccò da quello scarico fece uno scarico solo per lei con addirittura una nuova fossa biologica. Circa un mese fa ho notato una parete della camera dell'appartamento di mia madre con una vistosa chiazza di umido e la stessa chiazza era esternamente, ho chiamato il proprietario ma era in ferie, e telefonicamente l'ho avvertito che avrei fatto cercare il guasto in quanto la macchia rischiava di aumentare poiché aveva affittato l'appartamento per il periodo estivo e a giorni sarebbero arrivati gli inquilini. Ho chiamato la ditta, ho fatto eseguire il lavoro, la rottura del tubo risultava essere a 50 cm circa dal suo pavimento, ma l'acqua entrava nel mio. Ho lasciato aperta la traccia in modo che al suo arrivo poteva verificare il lavoro fatto, quindi abbiamo richiamato per finire il lavoro.Il problema nasce adesso perché la mia assicurazione dice che poiché noi non adoperiamo più quello scarico da anni non ne siamo più responsabili e oltretutto il danno si è verificato al di sopra del mio appartamento, la sua assicurazione paga solo il 50% perché secondo loro anche se noi non adoperiamo più quella tubazione questa è rimasta sempre condominiale ai due appartamenti. Chi ha ragione? Sarà il caso di rivolgersi ad un avvocato? Grazie se volete schiarirmi le idee
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho la sensazione di aver già risposto ad una domanda simile.
Quanto affermato dalla Compagnia di chi abita sopra non è privo di fondamento.
 

Gianna53

Membro Attivo
e quindi la mia assicurazione dovrebbe pagare la metà? Ma se ognuno sta sulle sue posizioni l'unica via da seguire è quella di andare da un avvocato?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
io scinderei i lavori di riparazione dai lavori di restoro del danno. I primi vanno divisi tra i comproprietari (non solo utilizzatori) dello scarico. I danni vanno risarciti dalla assicurazione condominiale o dal proprietario del piano di sopra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto