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Nicodfis

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,

Sono nuovo del forum e vi chiedo un'opinione riguardo a quanto mi è successo. Nella casa di cui sono proprietario si è verificata la rottura di un tubo del gas metano all'interno di un muro con conseguente fuga di gas. La fuga ha anche generato una boletta di circa 1800 euro!

Non appena avvisato dai miei inquilini ho provveduto a farmi carico della messa in sicurezza e riparazione del tubo in questione.

Spetta a me come proprietario anche il pagamento di questa bolletta???

Grazie mille a chiunque vorrà rispondere!

NF
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si...ma forse.
La rottura con conseguente perdita non è di certo colpa dell'inquilino e pertanto a tuo carico incluso l'aggravio per quanto disperso.

Si potrebbe discutere su una eventuale "culpa in vigilando" ( 1800 mc di gas si dovevano forse "sentire" dalla puzza)...ma è difficile da giudicare da dietro un pc.
Proponi una mediazione...e senti il fornitore se esiste qualche assicurazione inclusa per le perdite "interrate" (con l'acquedotto lo fanno)
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

Sono nuovo del forum e vi chiedo un'opinione riguardo a quanto mi è successo. Nella casa di cui sono proprietario si è verificata la rottura di un tubo del gas metano all'interno di un muro con conseguente fuga di gas. La fuga ha anche generato una boletta di circa 1800 euro!

Non appena avvisato dai miei inquilini ho provveduto a farmi carico della messa in sicurezza e riparazione del tubo in questione.

Spetta a me come proprietario anche il pagamento di questa bolletta???

Grazie mille a chiunque vorrà rispondere!

NF
Ciao, avrebbero dovuto chiudere immediatamente il gas e far mettere i sigilli, come hanno fatto ad aspettare di avere una perdita di 1800 euro senza far saltare tutto in aria?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ciao, avrebbero dovuto chiudere immediatamente il gas e far mettere i sigilli, come hanno fatto ad aspettare di avere una perdita di 1800 euro senza far saltare tutto in aria?
Forse la perdita si era verificata in un tratto all'aperto. Probabilmente il difetto è saltato fuori proprio perché è arrivata una bolletta esagerata.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
si è verificata la rottura di un tubo del gas metano all'interno di un muro con conseguente fuga di gas.
???
-Quanti anni ha quell'impianto ?
- L'impresa che ha installato quell'impianto esiste ancora?
- C'è stata una scossa sismica ?
???
1800 Euro di metano equivalgono al consumo medio di una intera stagione per una famiglia in Nord Italia.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la legge sul trasporto e la consegna del gas a bassa pressione per uso domestico limita al minimo l'incassamento nei muri delle tubazioni tanto è vero che l'ultimo tratto che porta al fornello deve essere in gomma e deve essere sostituito ogni 4/5 anni (cosa che fanno in pochi). I tubi del gas viaggiano quasi sempre all'esterno dei muri.
Poi sempre per via della legge sul gas il metano viene aggiunto un marcatore maleodorante per far percepire subito la perdita anche se è immurata. Trovo strano che l'inquilino non si sia accorto nel giro di 2/3 giorni della perdita.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per esperienza: il tubo di gomma adatto per forti pressioni, 0,36 kg/cmq, pari alla pressione di una colonna d'acqua alta 36 cm, un'inezia, che che si detriora con il contatto con l'aria va sostituito ogni 4/5 anni. A casa mia ho usato ed uso il tubo di plastica trasparente, protetto dalla luce che lo deteriorerebbe, da oltre 40 anni ed è in perfette condizioni. Poi ciascuno è libero di martellarsi gli attributi come crede!
 

griz

Membro Storico
Professionista
in effetti è incredibile che vi sia stata una perdita simile senza che qualcuno se ne accorgesse e senza conseguenze
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
l'ultimo tratto che porta al fornello deve essere in gomma
Per la verità è preferibile il tubo flessibile di acciaio inossidabile (ex UNI 14800): max 2000 mm.
In alternativa è possibile collegare gli apparecchi (mobili e non ad incasso) con tubo in gomma UNI 1762 lunghezza max 1500 mm.
 

Gagarin

Membro Attivo
Professionista
Spetta a me come proprietario anche il pagamento di questa bolletta???
In questo caso la perdita è stata individuata a valle del contatore e il pagamento va fatto alla Società del gas, eventualmente con insorgenza di una querelle tra locatore e conduttore (che, se la perdita cospicua, fosse stata in casa o sul suo balcone, avrebbe dovuto accorgersene). Ma vorrei raccontarvi la mia avventura con una perdita di gas per mettere in guardia altri che dovessero avere una situazione simile. Per parecchio tempo, entrando dal cancello si avvertiva un forte odore di gas proveniente dai vani contatori posti all'esterno su strada: quelli della società sono stati chiamati tre volte: le prime due non hanno riscontrato perdite, mentre la terza ha rilevato una perdita, che ha determinato, ipso facto, il cambio del contatore (solo il mio, che avevo chiamato e nessun altro). Sulla relazione del cambio si legge che il contatore è stato cambiato "..perchè ammalorato...con perdite di gas interne al contatore stesso...". A questo punto mi sono riguardato le bollette degli ultimi 5 anni ed ho scoperto che nell'ultimo anno (da quando si sentiva la puzza di gas) la spesa media annuale era aumentata di quasi il 60%. Ho chiesto un rimborso parziale alla Società, che, ovviamente, come sempre me l'ha negato, per cui siamo andati in contenzioso attraverso un'associazione di consumatori. Purtroppo la cosa non si è risolta a mio favore perchè, quando il giudice di pace ha ordinato una perizia sul contatore "ammalorato", per stabilire se la perdita avveniva prima o dopo la misura (cosa che, a mio avviso, non è neanche "stabilibile", ma che, secondo me non dovrebbe neanche porsi: se il contatore "perde" cosa c'entro io, che sono responsabile dal contatore in poi e non da "metà contatore". Ma tant'è: pensate come sono contorte le menti dei giudici!) la Società ha risposto che non sarebbe stato possibile effettuarla in quanto il contatore era stato già dato al macero (pensate un pò! In Italia è tutto lento, l'ENI ci ha messo 5 anni per annunciarmi che mi rimborserà 15 euro pagati in più su un'utenza disdetta senza ancora mandarmi l'assegno, ma il contatore è stato distrutto in men che non si dica, cioè circa 4 mesi). Quindi, per ricapitolare e per esservi utile: se vi dovessero dire che il contatore ha una perdita e che lo devono cambiare, oltre a fotografarlo per il consumo e a farvi rilasciare una dichiarazione tecnica dettagliata sul perchè e sul dove perde, mandate subito una diffida alla Società perchè conservi per un tempo definito il contatore per eventuali controlli tecnici successivi a seguito di contestazioni sui consumi pregressi. Saluti a tutti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il contatore è stato cambiato "..perchè ammalorato...con perdite di gas interne al contatore stesso...".
questo potrebbe significare che, se il contatore era a membrana, aveva delle perdite in una o entrambe le camere di cui era costituito. In questo caso le perdite fanno girare ugualmente i tamburelli, con i numeri, posti sul quadrante. Ma per provarlo bisognava disporre del contatore e sopratutto un CTU che "mastica" il funzionamento dei contatori.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Questa operazione si sarebbe dovuta svolgere se ci fosse stato un contenzioso. Evidentemente, nel caso specifico, il gestore ha preferito eliminare a monte i motivi del contendere.
 

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