Nicodfis

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,

Sono nuovo del forum e vi chiedo un'opinione riguardo a quanto mi è successo. Nella casa di cui sono proprietario si è verificata la rottura di un tubo del gas metano all'interno di un muro con conseguente fuga di gas. La fuga ha anche generato una boletta di circa 1800 euro!

Non appena avvisato dai miei inquilini ho provveduto a farmi carico della messa in sicurezza e riparazione del tubo in questione.

Spetta a me come proprietario anche il pagamento di questa bolletta???

Grazie mille a chiunque vorrà rispondere!

NF
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si...ma forse.
La rottura con conseguente perdita non è di certo colpa dell'inquilino e pertanto a tuo carico incluso l'aggravio per quanto disperso.

Si potrebbe discutere su una eventuale "culpa in vigilando" ( 1800 mc di gas si dovevano forse "sentire" dalla puzza)...ma è difficile da giudicare da dietro un pc.
Proponi una mediazione...e senti il fornitore se esiste qualche assicurazione inclusa per le perdite "interrate" (con l'acquedotto lo fanno)
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

Sono nuovo del forum e vi chiedo un'opinione riguardo a quanto mi è successo. Nella casa di cui sono proprietario si è verificata la rottura di un tubo del gas metano all'interno di un muro con conseguente fuga di gas. La fuga ha anche generato una boletta di circa 1800 euro!

Non appena avvisato dai miei inquilini ho provveduto a farmi carico della messa in sicurezza e riparazione del tubo in questione.

Spetta a me come proprietario anche il pagamento di questa bolletta???

Grazie mille a chiunque vorrà rispondere!

NF
Ciao, avrebbero dovuto chiudere immediatamente il gas e far mettere i sigilli, come hanno fatto ad aspettare di avere una perdita di 1800 euro senza far saltare tutto in aria?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ciao, avrebbero dovuto chiudere immediatamente il gas e far mettere i sigilli, come hanno fatto ad aspettare di avere una perdita di 1800 euro senza far saltare tutto in aria?
Forse la perdita si era verificata in un tratto all'aperto. Probabilmente il difetto è saltato fuori proprio perché è arrivata una bolletta esagerata.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
si è verificata la rottura di un tubo del gas metano all'interno di un muro con conseguente fuga di gas.
???
-Quanti anni ha quell'impianto ?
- L'impresa che ha installato quell'impianto esiste ancora?
- C'è stata una scossa sismica ?
???
1800 Euro di metano equivalgono al consumo medio di una intera stagione per una famiglia in Nord Italia.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la legge sul trasporto e la consegna del gas a bassa pressione per uso domestico limita al minimo l'incassamento nei muri delle tubazioni tanto è vero che l'ultimo tratto che porta al fornello deve essere in gomma e deve essere sostituito ogni 4/5 anni (cosa che fanno in pochi). I tubi del gas viaggiano quasi sempre all'esterno dei muri.
Poi sempre per via della legge sul gas il metano viene aggiunto un marcatore maleodorante per far percepire subito la perdita anche se è immurata. Trovo strano che l'inquilino non si sia accorto nel giro di 2/3 giorni della perdita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto