1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    ISOLE BALEARI, ISOLE CANARIE, SICILIA, stessi chilometri di costa, quindi grandezze paragonabili, maggiore storia per la Sicilia, maggiori monumenti, clima migliore, questi sono i dati di canalizzazione del turismo che la regione più costosa d'Italia sa fare: Schermata 2014-09-22 alle 16.32.15.png
     
  2. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Fare turismo in Italia costa di più, per questo i turisti scelgono Baleari e Canarie.
     
  3. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Se fossimo in grado di saper fare turismo, lo faremmo accosti competitivi, ma siamo in grado di dare di più! In Italia c'è l'80% delle opere d'arte al mondo ma......non lo sappiamo!
     
  4. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Accosti competitivi o accostamenti competitivi? O magari nec, nec?
     
  5. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    "a costi competitivi" Pardon!
     
  6. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    il problema della Sicilia, e questo è datto da parecchi siciliani, sono i siciliani stessi che si lamentano solamente e tendono a non rimboccarsi le maniche. La Sicilia è una regione bellissima che se valorizzasse correttamente quello di cui dispone potrebbe veramente attrarre grandi flussi turistici
     
  7. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Gli inglesi si rimboccano le maniche, i siciliani lo stretto di Messina. Scherzi a parte, i Siciliani devono essere orgogliosi di aver un Parlamento. E lo hanno in quanto la Sicilia è una regione a Statuto speciale.
     
  8. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Mi sa che è un problema di tutte le regioni Italiane. Si vorrebbe, si potrebbe ma non si fa.
    Si vuol guadagnare tanto, con prezzi più alti rispetto alle zone turistiche straniere e manca la cultura dell'ospitalità, persa. (un tempo eravamo i primi).

    Anche la Sardegna ha perso tantissimo, eppure abbiamo le Bocche di Bonifacio...
     
  9. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Stavolta non sono d'accordo. Ti porto l'esempio del Trentino. Vado là d'estate da quando ero bambina e ho visto i continui miglioramenti. Nel paese dove vado da sempre c'era tanta miseria. Ora è una meraviglia e se lo sono guadagnato con tanto lavoro. Ogni tanto sento dire: "facile, con tutti i soldi che gli danno, al Trentino...". No. Anche altre regioni ricevono tanti soldi ma li sprecano. Lì vengono bene investiti nel migliorare le condizioni di vita dei residenti attraverso la buona gestione del territorio e quindi potenziando un turismo consapevole. Quello che fa la differenza è l'amore per il proprio territorio. Ricordo tanti anni fa, una sera d'estate, c'era caldo, la banda suonava e c'era in giro molta gente. A un tratto si è visto un principio di incendio in un bosco sull'altro lato della valle. E' suonata la sirena. Tutti gli uomini del paese tranne i lattanti e i moribondi sono spariti per correre dove era l'incendio: tutti erano Vigili del Fuoco volontari.
    Anche ora quel "mio" paese ha 46 Vigili del Fuoco , tutti volontari (ma se si contano quelli che lo sono stati in passato, gli uomini all'occorrenza disponibili e ben addestrati sono molti di più). Nessuno è pagato e questo non è che un paese come tanti. Confrontiamo con altre zone dove erano i Vigili del Fuoco stagionali che appiccavano gli incendi per essere assunti?
     
    A JERRY48 e Adriano Giacomelli piace questo messaggio.
  10. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Un tempo era così anche da noi, rintoccavano le campane.
    Ora se ne strafregano tutti!!! Pensano: tanto ci sono i "Vigili del Fuoco pagati".

    E i senza lavoro (col cerino) così almeno 6 mesi di lavoro riescono a farsi.
     
  11. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Coscienza del territorio, ha ragione Elisabetta, in Trentino Alto Adige è evidente, il treno che serve la Val Pusteria non ha scritte ed è un gioiellino, meglio di un treno svizzero, le aree private quanto quelle pubbliche sono curatissime, hanno i termovalorizzatori e il Turismo funziona, piste ciclabili stupende e servizio di ritorno con treni organizzati per trasporto bici.
     
    A Elisabetta48 piace questo elemento.
  12. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    Facciamo un altro paragone: la riviera romagnola: ha il mare ma non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello siciliano però vediamo tutti come si propongono continuamente aggiornando, investendo, lavorando, attirando così enormi flussi di turismo. Basterebbe anche solo una piccola parte di questo per miglorare le situazioni
     
  13. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    La il Sindaco ha proibito categoricamente ai "Vu cumpra" di andare in spiaggia a nuocere al turismo, ma allo stesso tempo ha creato una zona dove possano fare un loro mercatino dedicato
     
  14. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Grazie, volevo ricordarli anche io i chilometri e chilometri di piste ciclabili (io frequento soprattutto le valli di Fiemme e di Fassa), percorsi da ciclisti di tutte le età ma anche da chi si allena per lo sci di fondo, da disabili, da pedoni. Come vorrei ricordare i sentieri, a bassa come ad alta quota, sempre tenuti puliti, in sicurezza e con i segni rinfrescati ogni anno (anche la vigilanza sui sentieri è curata da volontari).
    E i senza lavoro... che se si puntasse veramente sul turismo (date le meraviglie naturali della tua isola) il lavoro ce l'avrebbero 12 mesi all'anno e senza bisogno del cerino. ;)
     
    A Ennio Alessandro Rossi e Adriano Giacomelli piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina