1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marty

    marty Nuovo Iscritto

    Volevo chiedervi un parere legale.
    Allora, a seguito la morte di mio padre sono diventata comproprietaria di una villetta bifamiliare assieme ai miei 5 fratelli e a mia madre.
    Mia madre è proprietaria del 75% (perchè era proprietaria insieme a mio padre) mentre noi figli abbiamo ciascuno 1/16.
    Una porzione di bifamiliare è abitata da mio fratello, e nell'altra parte ho intenzione di andare ad abitarci io.
    Attualmente però nessuno vuole fare la divisione.
    Siccome dovrò sostenere delle spese per ampliare la casa e renderla abitabile volevo tutelarmi dai miei fratelli, in quanto non vorrei spedere soldi per niente.
    Mi spiego meglio: ampliando l'abitazione io investo dei soldi che però essendo la casa di proprietà di tutti risulta che tutti hanno avuto il beneficio, quindi al momento della divisione qualsiasi mio fratello potrebbe volere la casa e i miei soldi sarebbero buttati al vento.
    Quindi chiedo se è possibile fare una scrittura privata o qualcosa di simile che permetta di tutelarmi scrivendo che le spese sostenute sono interamente a mio carico ma nel caso che terzi vogliano il bene dovranno ridarmi l'intera somma spesa. Secondo voi una cosa del genere è possibile?
    Vi ringrazio
    Marta
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    secondo me dovresti chiedere il consenso di tutti ad effettuare i lavori presentando un progetto e chiarendo i costi. dopo di ciò conserva le ricevute ma considera che, in caso di divisione, dovresti considerare anche il fatto che del bene hai goduto solo tu. insomma se vuoi tutto quello che spendi devi pagargli l'affitto o metterli in condizione di poter godere anche loro del bene comune.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina