marty

Nuovo Iscritto
Volevo chiedervi un parere legale.
Allora, a seguito la morte di mio padre sono diventata comproprietaria di una villetta bifamiliare assieme ai miei 5 fratelli e a mia madre.
Mia madre è proprietaria del 75% (perchè era proprietaria insieme a mio padre) mentre noi figli abbiamo ciascuno 1/16.
Una porzione di bifamiliare è abitata da mio fratello, e nell'altra parte ho intenzione di andare ad abitarci io.
Attualmente però nessuno vuole fare la divisione.
Siccome dovrò sostenere delle spese per ampliare la casa e renderla abitabile volevo tutelarmi dai miei fratelli, in quanto non vorrei spedere soldi per niente.
Mi spiego meglio: ampliando l'abitazione io investo dei soldi che però essendo la casa di proprietà di tutti risulta che tutti hanno avuto il beneficio, quindi al momento della divisione qualsiasi mio fratello potrebbe volere la casa e i miei soldi sarebbero buttati al vento.
Quindi chiedo se è possibile fare una scrittura privata o qualcosa di simile che permetta di tutelarmi scrivendo che le spese sostenute sono interamente a mio carico ma nel caso che terzi vogliano il bene dovranno ridarmi l'intera somma spesa. Secondo voi una cosa del genere è possibile?
Vi ringrazio
Marta
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me dovresti chiedere il consenso di tutti ad effettuare i lavori presentando un progetto e chiarendo i costi. dopo di ciò conserva le ricevute ma considera che, in caso di divisione, dovresti considerare anche il fatto che del bene hai goduto solo tu. insomma se vuoi tutto quello che spendi devi pagargli l'affitto o metterli in condizione di poter godere anche loro del bene comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto