sebyds

Membro Attivo
Buongiorno, prima di tutto chiedo scusa per eventuali errori , non essendo molto pratico...
spero che possiate consigliarmi sulla nostra scelta: tra una settimana nel nostro condominio ci sarà il cambio di amministratore, (dimissionario) che è anche un condomino. Le sue dimissioni, sono il risultato di numerose liti e ac
cuse di vario genere nei suoi confronti. Qualcuno di noi ha il sospetto che l'amministratore abbia commesso delle gravi irregolarità. Volevo chiedere nel passaggio delle consegne chi è il proffessionista piu esperto di cui affidarsi facendo si che tutto avvenga il piu trasparente possibile. vi ringrazio per la risposta.
 

ergobbo

Membro Attivo
Il passaggio delle consegne avviene tra amministratore uscente e amministratore entrante. Di solito non ci sono professionisti di mezzo...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso esprimere un semplice parere? I più esperti sono proprio i condomini che dovrebbero verificare sistematicamente l'amministrazione (di qualunque amministratore), visionando fatture, corrispondenza con movimenti di conto corrente, e conferma quietanza dei fornitori.

I sospetti ed i "si dice" non valgono nulla. Ed eventuali accordi sottobanco coi fornitori, non sono in genere dimostrabili.

In ogni caso se chiedete al subentrante una verifica della contabilità pregressa, questo se professionista valido dovrebbe essere in grado, a pagamento, di soddisfare le vostre curiosità.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie per il consiglio, ma ho i miei dubbi ghe il nuovo amministr. entrante soddisfi la nostra richiesta.

Non è una richiesta fuori dell'ordinario: un corretto passaggio di consegne presupporrebbe una verifica della situazione contabile, a partire dall'ultimo consuntivo approvato.

Oltre non è facile andare, nemmeno per un condomino: una volta approvato, non è facile rimettere in discussione il bilancio, a meno che dalle ultime movimentazioni emerga una tale irregolarità di gestione, da intaccare anche le voci già inserite in consuntivi precedenti.

Certo è che la situazione presenta delle anomalie, il nuovo amministratore è autorizzato a richiedere un compenso straordinario.

Il vero problema è che sulla stessa piazza difficilmente tra colleghi si sp ut tanano , mi si scusi il termine, quindi potrebbe essere proposto solo un accomodamento plausibile.
 

sebyds

Membro Attivo
Nel nostro caso, secondo me ci potrebbero essere delle grosse anomalie, ad esenpio, lavori straordinari per un importo di oltre 2500 euro senza fattura, fatti nel 2010, purtroppo approvati a consuntivo. Nel 2011 la stessa ditta emmette una fattura di 1200+IVA per un altro intervento fatto sempre nel 2010, che malgrado la mia contestazione, in sede di approvazione, il consuntivo e stato approvato. Vorrei precisare, che quest'ultimo lavoro rientrava nella garanzia della polizza globale fabbricati, la quale il nostro amministratore siè dimenticato... difare denuncia presso l'assicurazione, col risultato che dobiamo pagare noi condomini. Qualche anomalia potrebbe esserci?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La spesa non fatturata ed approvata dal condominio non è contestabile da voi: eventualmento lo sarebbe dalla Ag. Entrate!.

Idem per la successiva fattura di lavori pregressi: se l'assemblea approva l'amministratore è difficilmente attaccabile.

Da come descrivi le cose, non sembra abbiate un amministratore particolarmente diligente e competente: prova a verificare o far verificare se i versamenti delle ritenute d'acconto sono regolari. Se riesci a convincere gli altri a sostituirlo sarà già un passo avanti: col prossimo stabilite regole ferree: si riconoscano solo fatture, movimenti solo su conto corrente condominiale, esclusione di accettazione di fatture emerse dopo l'approvazione del consuntivo ecc. Stabilite una regola prima, ed auguri.
 

sebyds

Membro Attivo
In caso di una verifica della Ag. dell'Entrate, e che riscontrasse delle anomalie, con sucessiva sanzione , chi deve rispondere dell'errore ( se vogliamo chiamarlo cosi' ) l'amministratore insieme ai condomini o soltato lui? e la sanzione e a carico del condominio?.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Pur non avendo il condominio personalità giuridica autonoma, la Agenzia delle Entrate sanziona il condominio emettendo una cartella di pagamento: pagano quindi i condomini. (Questo ad esempio per mancato o ritardato versamento delle ritenute d'acconto). I condomini a loro volta possono procedere nei confronti dell'amministratore.

In caso invece di mancate fatturazioni, credo che in prima battuta venga sanzionato il fornitore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto