tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno:

In quali casi 2 caldaie ad uso domestico possono ubicare nello stesso box-caldaia, pur appartenendo a 2 proprietari diversi per 2 diversi appartamenti?
 
J

JERRY48

Ospite
quando ho costruito io il box caldaia ho dovuto rispettare la volumetria, imposta dalle regolamentazioni.
quindi, a mio parere, X 2.
saluti
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Spero ti possa essere utile :
Il locale che ospita la centrale termica deve possedere dei requisiti stabiliti dalle norme di sicurezza antincendio. In particolare, a seconda dell’alimentazione (combustibile liquido o gassoso) le caratteristiche sono stabilite, rispettivamente, dal decreto 28 aprile 2005 o dal decreto 12 aprile 1996. In entrambi i casi, il locale deve essere progettato verificando alcuni requisiti che riguardano:
-l’ubicazione;
- la ventilazione naturale;
- l’accesso;
- la resistenza al fuoco delle strutture.
La lettura dei decreti puo’ non essere agevole, per cui nelle righe che seguono si forniscono alcune indicazioni essenziali.
NB – non sono state riportate le prescrizioni per le caratteristiche delle porte. Sono state prese in esame le caratteristiche edili
Il Progetto della centrale termica | energetico.org
+
http://www.laprevenzioneincendi.it/Circolare 73 gasolioprev.htm
+
Google
 
J

JERRY48

Ospite
non sono state riportate le prescrizioni per le caratteristiche delle porte.

la mia caldaia è a gasolio
pot. term. nom. utile (kW) 25,1; al focolare (kW) 28,3
porta in ferro zincato
finestra aereazione 25x40
mura in blocchi di cemento 25x40 intonacati
altezza massima mt. 2,20 minima 2,00
distanza dalla casa 5 mt. (cortile posteriore quindi non adiacente strada
saluti
 

romrub

Membro Ordinario
Domanda forse banale: Ma tutte queste prescrizioni valgono anche per caldaie a metano a camera chiusa che pescano l'aria dall'esterno.

Lascio la risposta alla tua prima domanda a chi ne sa più di me e mi limito al secondo quesito: il locale è da fare nuovo o esiste già, essendo due proprietari nel caso venga fatto nuovo deve essere compartecipato alla pari; se il locale esiste già il suo proprietario costituisce di fatto nei confronti del terzo, un vincolo di accesso, perdendone l'esclusiva proprietà. Le modalità di costituzione del vincolo possono essere varie, dal comodato, all'affitto simbolico, ma anche in questo campo, non mi addentro nel consiglio, non essendo un legale. Ciao.
 
J

JERRY48

Ospite
non lo so, leggiti bene il post di maidealista.
la mia caldaia è per la mia abitazione di 157 mq coperti.
il locale è stato fatto nuovo, quindi a mio parere bisogna sapere la potenza delle due caldaie e far fare i calcoli dal progettista e dall'impiantista per la volumetria. oppure se è gia esistente ha tutti requisiti previsti dalle norme di sicurezza e la volumetria sufficiente.
saluti
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
mi sembra che 2 caldaie possano stare ubikate nello stesso box se nn superano una certa potenza...o caloria...o simile....!!!:fico:
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
ma perche' due caldaie-non e meglio una con contatore acqua calda in uscita.unica spesa e miglior rendimento dell'impianto.
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ma perche' due caldaie-non e meglio una con contatore acqua calda in uscita.unica spesa e miglior rendimento dell'impianto.

....sono 2 caldaie perche sono per due appartamenti diversi...e 2 diversi proprietari.....!!!!!:basito: ed ora per queste nuove regole del kakkio....sembra che nn possano stare nello stesso alloggio...tutto qua....!!!!;)
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
....sono 2 caldaie perche sono per due appartamenti diversi...e 2 diversi proprietari.....!!!!!:basito: ed ora per queste nuove regole del kakkio....sembra che nn possano stare nello stesso alloggio...tutto qua....!!!!;)
la mia era solo una domanda:confuso:costa meno che due e minor costo di manutenzione solo li.chiedo venia:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto