1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Se si prende in affitto un ufficio regolarmente accatastato A10 ma che non ha l'abitabilità perché non c'è l'altezza minima, cosa si rischia?

2. griz

griz Membro Senior

Professionista
    credo nulla, in genere per l'affitto serve la conformità degli impianti non l'agibilità, Potrebbe invece essere un problema per il proprietario che potrebbe venire in secondo tempo citato dal conduttore per stipula di un contratto illegale per palese inidoneità dell'imobile e dover anche riconoscere dei danni

A Elisabetta48 piace questo elemento.
  3. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Che non ci possa svolgere l'attività.

4. Elisabetta48

Grazie. Il mio timore è che, essendo aperto al pubblico, possa arrivare una qualche sanzione. Da quando esiste è sempre stato affittato come ufficio, ma qualche dubbio ce l'ho.

5. griz

griz Membro Senior

Professionista
    semplicemente nessuno si è mai preso la briga di notare l'altezza ridotta e di rilevarla, comunque secondo me la responsabilità è del proprietario che affitta un imobile non idoneo, in caso di eventuali sanzioni e danni si ossono porre giudizialmente a carico suo. Certo che partire così non è mica bello

6. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    In questi casi il "secondo me" è pericoloso. (e lo dico io che uso sempre il secondo me)...
    Se non c'è abitabilità direi che mancano i requisiti per starci con una certa assiduità: come la si mette per il conduttore se ha dei collaboratori? E se è accessibile al pubblico?

Mi sembra la classica situazione dove se tutto fila liscio, non succede niente: e se succede qualcosa....?

Ultima modifica: 19 Ottobre 2016
  7. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Sarebbe interessante sapere se l'altezza inferiore al minimo appaia anche nel progetto e/o nella planimetria catastale. Perché, non deve sfuggire che se gli elaborati differiscono dalla realtà, il tecnico che ha firmato è responsabile e sarà chiamato a rispondere anche penalmente. E sarebbe ora che i professionisti poco seri venissero perseguiti.

A Luigi Criscuolo piace questo elemento.
  8. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    se ci dovesse scappare il morto (per esempio per intossicazione da monossido di carbonio) e gli inquirenti scoprissero che i locali non avevano l'abitabilità a causa della altezza apriti cielo: tutti addosso al proprietario.

9. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    si potrebbe sapere quant'è questa altezza, per rendere difforme un ufficio A/10

10. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    ... e al conduttore no?

11. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Mancando la punteggiatura, non si capisce se è una domanda o un'affermazione dubbia.

12. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Facciamo che ipotizzare che manca un punto interrogativo.....: la risposta differirebbe da una abitazione?

13. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    No, perché l'altezza minima che impongono le norme igieniche e sanitarie è m 2,70.

A basty piace questo elemento.
  14. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
  15. Elisabetta48

Non so darvi dettagli tecnici. Mi è stata chiesta una opinione da parte di una persona che da tempo cerca un ufficio (nella capitale) e le stanno proponendo cose "improponibili". Il meglio sinora è questo senza abitabilità (almeno in questo sono stati onesti e glielo hanno detto subito). Personalmente non lo prenderei e cercherò di dissuadere quella persona usando anche gli argomenti che mi avete fornito. Grazie a tutti.
    A proposito delle responsabilità, non credo che verrà messo nero su bianco il discorso della abitabilità, ma il conduttore non potrà dire che non lo sapeva, quindi temo che la responsabilità in caso di guai verrebbe suddivisa.

16. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    semplice e chiarito, va in comune e chiede una scia per aprire lo studio, nel giro di pochi giorni saprà l'esito se necessità l'abitabilità/agibilità

17. Elisabetta48

Grazie, e tanti auguri di buon compleanno

18. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    :torta::festa::regalo: a tutti i presenti nel forum di oggi, si prega di presentarsi con invito

19. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Buon Compleanno @moralista , :regalo:
    La torta è una delizia.

20. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    auguri !!!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina