aracne66

Membro Attivo
E' possibile conoscere con esattezza l'iter da seguire in presenza di una " comunicazione di ultimazione dei lavori" ( trattasi di interventi di manutenzione straordinaria su parti comuni) presentata dalla ditta appaltatrice ( o dal Direttore dei Lavori) ?
Ritengo che alla " comunicazione" debbe far seguito una " certificazione" rilasciata dal committente ( amministratore).
Quello che mi interessa sapere è se detto rilascio debba comunque essere condizionato dall'approvazione della assemblea dei condomini ? Anche perchè è in ballo la restituzione di un importo trattenuto a garanzia dei lavori stessi
Un ringraziamento a che mi fornirà delucidizaioni.
Saluti a tutti.
 

markfen

Membro Junior
Professionista
Ciao, se si tratta di manutenzione straordinaria soggetta a Denuncia di Inizio Attività, Scia o Permesso di Costruire, ci sarà sicuramente un Direttore dei Lavori ( Tecnico Abilitato ) che curerà tutto l'Iter, compresa la certificazione di fine lavori.
Probabilmente l'Amministratore del Condominio avrà firmato tutta la documentazione inerente la pratica, mentre la ditta appaltatrice avrà fornito tutta la documentazone necessaria ( Durc, certificazione organico medio annuo, visura camerale ecc. ).
Credo che l'assemblea dei condomini avrà approvato l'esecuzione dei lavori prima dell'inizio visto che come da lei affermato è stato versato il deposito cauzionale.
Alla fine il collaudo verrà quasi sicuramente eseguito dal Direttore dei lavori e dall' Amministratore in qualità di rappresentante dei condomini.
Resto a disposizione. Cordiali Saluti
 

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