Gatta

Membro Attivo
In questi giorni sono apparse le ultime novità su questo (travagliato già alla nascita) istituto.
1.E' prevista la presenza del legale.
2.Sulla obbligatorietà siamo ai ferri corti.I legali ne chiedono l'abrogazione.
Il Ministero la ritiene viceversa indispensabile.
3.Pende il ricorso alla Corte Costituzionale circa l'anticostituzionalità del provvedimento.
Sul punto 1.:le cose cambierebbero molto, chè nella prima versione i cittadini potevano presentarsi da soli.Quindi ora ci sarebbe un costo (il tuo legale)!
Sul punto 2:ci limitiamo ad osservare che soltanto in Italia la Mediazione è obbligatoria,mentre negli altri Paesi è facoltativa.Almeno così ci risulta.
Sub 3:il ricorso è stato promosso dagli avvocati e l'esito appare piuttosto dubbio.Un ulteriore passo avanti per la categoria forense sarebbe,a parte l'assistenza legale,anche la possibilità che il verbale di accordo eventualmente raggiunto avrebbe valore esecutivo.Senza passare al giudice.
Rimane un fatto:che ci sono circa sei milioni (sic!!) di cause ferme in attesa di soluzione.I rinvii sono indicibili circa le date (anche 2013!).
Ed allora? Questa "riforma" verrà più o meno affossata?ovvero limata ad usum delphini?
Ai posteri l'ardua sentenza.
Gatta
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Fra le tante cose bislacche (mia personalissima ed opinabile opinione...) che questo governo ha fatto, almeno questa della Mediazione, ancorchè obbligatoria per certi versi, mi era sembrata una buona idea. Non fosse altro che per sgravare i tribunali civili dei milioni di cause giacenti.
Figuriamoci se la "casta forense" poteva farsi sfilare da sotto i denti il pane (e companatico...) quotidiano!!!

Fra le tante cose bislacche (mia personalissima ed opinabile opinione...) che questo governo ha fatto, almeno questa della Mediazione, ancorchè obbligatoria per certi versi, mi era sembrata una buona idea. Non fosse altro che per sgravare i tribunali civili dei milioni di cause giacenti.
Figuriamoci se la "casta forense" poteva farsi sfilare da sotto i denti il pane (e companatico...) quotidiano!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto