Matteo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentili utenti,
A casa ho il problema dell’umidità: punti neri in cucina,

Umidità 005.jpg


chiazze avana in sala.

Umidità 001.jpg


Per lo più nella zona perimetrale ma, in cucina, anche su tramezzi e soffitto.
Alcune zone le ho trattate con pittura aumentata di additivo igienizzante antimuffa (combat 444)
ma, dopo qualche mese, se pur in maniera assai ridotta, sono riapparsi.
  • Quali prodotti mi consigliate?
  • Meglio la vernice anticondensa o l’aggiunta di additivo?
Non vorrei tinteggiare l’intera stanza ma se completo una parete si vedrà la differenza con la
successiva?
Grazie per l’attenzione.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Questa e' roba per Daniele. Ci sono state tante discussioni su cose di questo genere, se ricordo bene sono punti nei quali si incontrano diversi materiali per cui vengono chiamati "ponti termici" vediamo chi arriva prima tra griz Daniele e Gianco (!)
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Eccomi arciera, sono il primo.

Dunque innanzitutto chiedo al nostro OP se si tratta di immobile vecchio esistente da almeno 10/15 anni mai ristrutturato e risanato da punto di vista energetico (cappotti termici ecc.), o si tratta di un'immobile nuovo e ben isolato.

I nuovi edifici ultra isolati soffrono molto di più il problema dell'umidità sugli spigoli per via del ponte termico, ossia della differenza di temperatura tra il muro (isolato) e lo spigolo dove hai sicuramente o l'interruzione dell'isolante oppure un pilastro in cemento armato non isolato.

Un'altro problema di quelli nuovi è proprio che essendo ultra super isolati diventano a tutti gli effetti delle "camere stagne" per cui lo spiffero d'aria che (nel vecchio) da una parte creava dispersione dall'altra parte creava un ricambio d'aria.

Oggi come oggi per affrontare il problema in modo si prevede o almeno si dovrebbe la VMC (Ventilazione meccanica forzata) che permette un ricambio costante d'aria in una casa ultraisolata.

In una casa esistente di solito i punti critici di formazione di umidità (e dopo muffa) sono gli spigoli nel bagno (principalmente) nelle camere da letto (metà della giornata la passi a dormire) ed anche nelle cucine (per la cottura dei cibi). Oltre al consiglio di aerare costantemente e di usare i prodotti antimuffa, che comunque sono paliativi e con il passare del tempo possono ripresentarsi la VMC è da tenere in considerazione.

ovviamente i costi non sono quelli di una spray antimuffa ma i risultati sono anche differenti.

esempio di VMC: http://www.expoclima.net/dossier/18...egrati_per_comfort_e_risparmio_energetico.htm
Naturalmente è una prima idea che mi è venuta in mente vedendo il problema, e se si ricambia poco l'aria con le finestre (per i motivi più svariati) c'è poco da fare...

sotto c'è un'altro documento.
 

Allegati

  • ventilazione.pdf
    269,1 KB · Visite: 50

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
A Matteo 49-quanti anni ha l'edificio? come sono orientate le pareti esterne con la muffa? come sono finite le pareti, a gesso o stabilitura?cosa c'è al di sopra dei plafoni, un sottotetto non isolato o un'altro appartamento? E' opportuno che dai maggiori informazioni, do per certo comunque che i prodotti antimuffa non servono a risolvere il problema.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentile Signor Matteo

Le rispondo in modo poco tecnico e molto Terra-Terra, Ma in base ad esperienza personale , "lavi" con acqua e varechina (quella per il candeggio, delle lenzuola o biancheria) 75% Acqua 25/30% Varechina i punti critici, con un bruschino cioe' una spazzola in plastica , quelle da bucato,non a pioggia ma tuffi il bruschino nel secchio e spazzoli, lasci che si asciughi due tre gg ,e dopo passi un normale antimuffa due tre volte, TENGA sempre ARIEGGIATO,per 15 gg.almeno, Cioe' abbassi le tapparelle ma lasci, anche di notte, 20 -30 cmt aperto

Io ad oggi ,per ora ,ho risolto Saluti buon lavoro
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno Matteo

2' Parte , SE ,sopra di Lei ci fosse un balcone oppure un terrazzo
chieda al proprietario di fare le opportune verifiche ,nel caso di specie ,quando il clima e' asciutto ,soleggiato provate con due tre secchiate di acqua e SE nella sua cucina appaiono aloni o macchie umide, la causa e' il terrazzo dove andra' rifatta l'impermeabilizzazione. In bocca al Lupo
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ma le infiltrazioni d'acqua non creano quei problemi li, perché se voi lavate anche con varichina e arieggiate non risolvete i problemi. Poi le macchie sugli angoli avvengono anche quando si hanno sopra solo abitazioni e nessun balcone, e anche se c'è sopra un sottotetto avvengono comunque. Li il problema è sempre il ricambio d'aria.
O si tiene sempre la finestra un po' aperta o se non c'è la possibilità esistono sistemi che "emulano" la finestra aperta.
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
E bravo Daniele, ottima esposizione...
Concordo sulla anamnesi e sulla diagnostica.
Vedendo le foto, le chiazze dovrebbero far pensare a condensa interna e quindi mancanza di una sufficiente aerazione.

Buono anche il rimedio di Betty Boop...sicuramente meglio di tanti prodotti chimici che ti vendono con assoluta garanzia di successo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto