fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti e un grazie a chi mi aiuterà

sono proprietario di un'appartamento e lo abito.

da circa 6 / 7 anni in casa è comparsa la muffa e in alcuni punti sembra persino infiltrazione di acqua (si vede il segno dove "scorre"). Abbiamo (il condominio) fatto fare due termografie dove si evidenziano diversi ponti termici e in alcuni punti le pareti sono intrise di acqua. Non so più cosa fare, vivo nella muffa, aprendo tutti i giorni e su consiglio dell'architetto, per brevi periodi (10 minuti) ma più volte al giorno, l'umidità in casa è sempre tra il 45 e 65 %. L'amministratore mi dice che per fare un'indagine la spesa è mio carico (anche del proprietario sopra e sotto di me che hanno lo stesso problema). Chiedevo se facendo fare delle indagini e si scopre che c'è un'infiltrazione o un'anomalia nelle pareti perimetrali del palazzo, tale indagine potrò imputarla nel risarcimento che chiederò o tocca solo a me e al mio vicino la spesa per provare il difetto.
 
O

Ollj

Ospite
da circa 6 / 7 anni in casa è comparsa la muffa e in alcuni punti sembra persino infiltrazione di acqua (si vede il segno dove "scorre").
Abbiamo (il condominio) fatto fare due termografie dove si evidenziano diversi ponti termici e in alcuni punti le pareti sono intrise di acqua.
L'amministratore mi dice che per fare un'indagine la spesa è mio carico (anche del proprietario sopra e sotto di me che hanno lo stesso problema).
Viste le premesse e il già dimostrato non tergiverserei oltre; diffiderei il Condominio nella persona dell'amministratore affinchè, quale custode del bene ex art.2051 e a prescindere dal fatto che i danni siano dovuti o meno a difetti costruttivi, faccia prontamente fronte al problema adottando quanto di necessità per porvi rimedio; decorso il termine perentorio concesso, passi il tutto a legale di fiducia per la tutela dei suoi interessi (faccia attenzione: la muffa non è solo antiestetica...)
 
O

Ollj

Ospite
Scegliesse una strada più conciliante:
- le spese di perizia saranno a suo carico
- dimostrato il nesso di causalità danno/bene comune, potrà chiederne il ristoro al Condominio assieme alla domanda giudiziale di risarciomento del danno
Domanda: ma secondo lei esistono delle possibilità per cui il danno sia causato non dal bene comune? Salvo il vicino non abbia una tubatura rotta (ed allora ad esso dovrà rivolgersi... ma si sarebbe di certo già capito se così fosse), di certo è dovuto a un difetto che riguarda la parte Condominiale
 

griz

Membro Storico
Professionista
curiosa situazione: a quanto pare non sei ad un piano sotterraneo e altri condomini sopra e sotto hanno lo stesso problema, sembra una permeabilità della facciata e anche importante, non può venire ignorata e dovrebbe anche essere evidente un'anomalia all'esterno
 

fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Innanzitutto grazie per le risposte.
Devo precisare che sono diversi anni che siamo in ballo e l'amministratore è particolarmente disponibile, aperto a tute le possibilità ma non sappiamo più cosa fare. La termografia ha evidenziato dei ponti termici molto accentuati. perdite negli impianti non ce ne sono in quanto abbiamo controllato. La cosa che mi insospettisce è che nel resto degli appartamenti non ci sono problemi. Solo io, il mio vicino sotto e il mio vicino sopra. Anche se sono ponti termici il condominio deve provvedere o devo farlo io ?
 
O

Ollj

Ospite
Che sia disponibile l'amministratore è cosa dovuta.
Che il Condominio faccia orecchi da mercante, scontato.
Non le resta che la causa legale contro il Condominio.
Il Condominio risponde anche se un solo condòmino subisce danno.
 

fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
curiosa situazione: a quanto pare non sei ad un piano sotterraneo e altri condomini sopra e sotto hanno lo stesso problema, sembra una permeabilità della facciata e anche importante, non può venire ignorata e dovrebbe anche essere evidente un'anomalia all'esterno
E' quello che penso anch'io, permeabilità della facciata (mattonelle che sembrano mattoncini faccia a vista ma non li sono) o infiltrazione da qualche altra parte. sono venuti diversi "esperti" di vernici e tutti dicono ponte termico ma non garantiscono il lavoro. l'architetto che ha eseguito le varie termografie dice i ponti termici sono troppo accentuati ma non propone soluzioni. io e la mia famiglia viviamo nella muffa e so che non è molto salutare.
 

griz

Membro Storico
Professionista
già siete tre piani ad avere l'inconveniente, non hai scritto di quanti piani è l'immobile ma se non è un grattacielo 3 piani sono una buona parte, un cappotto potrebbe essere una soluzione però se sono mattoni a vista la facciata sarà diversa dalle altre
 

fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tengo a precisare che non stendo più la biancheria ad asciugare in quanto ho l'asciugatrice, in bagno ho montato un'aspiratore che accendo sempre quando faccio la doccia, ho tolto le cassettine con l'acqua dai termosifoni in quanto ho già l'umidità tra il 40 e il 65 %. faccio rifare la termografia, la pago, denuncio il condominio e mi faccio risarcire anche quest'ultima.
Che sia disponibile l'amministratore è cosa dovuta.
Che il Condominio faccia orecchi da mercante, scontato.
Non le resta che la causa legale contro il Condominio.
Il Condominio risponde anche se un solo condòmino subisce danno.
Anche solo per i ponti termici ?
 
O

Ollj

Ospite
Tutto quello che le arreca danno.
Ovvio deve non esserci alcuna sua compartecipazione causale in merito: tutto diverrebbe assai più complicato.
Ma l'architetto non fu forse già incaricato dal Condominio? Prenda tal perizia e sulla base della stessa contesti il tutto al Condominio. Ha già fatto tentativo in assemblea, vero...?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto