• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Margherita Grazia

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,io tempo fa avevo scritto a questo forum.Io vivo in un palazzo di 5 appartamenti e c’è uno spazio macchine e nell’atto di acquisto dell’appartamento c’è scritto che lo spazio macchine appartiene a tutti i condomini.Non è mai stato suddiviso lo spazio e tutti mettono 2 macchine.Sotto al palazzo c’era un garage che apparteneva al costruttore del palazzo e dopo alcuni anni l’ha venduto ad un signore che non abita nel palazzo e poiché il capo condominio gli fa pagare una quota minima del condominio gli permettono di posteggiare nel nostro posto macchine.Se nel mio atto non c’è scritto che questo ha diritto di posteggiare gli spetta?Io non ho alcuna carta che mi dice che questo signore può posteggiare.Mio fratello che viveva nello stesso stabile stava concludendo l’affare di vendita dell’appartamento e a causa del capo condominio che ha detto all’acquirente che si aveva diritto ad un solo posto macchine, gli ha fatto saltare l’affare.Da premettere che non c’è carta che dice che si ha diritto ad un solo posto,tanto che questa mattina tutti avevano posteggiato 2 macchine.
Spero in un vostro aiuto.
 

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
il capo condominio gli fa pagare una quota minima del condominio gli permettono di posteggiare nel nostro posto macchine
Essendo condomino anche lui, ha gli stessi diritti, visto che paga.

Se nel mio atto non c’è scritto che questo ha diritto di posteggiare gli spetta?
Casomai sarà scritto nell'atto di acquisto di questo signore!
E comunque, se tu stessa riconosci che paga una quota di condominio, spetta anche a lui.

E' chiaro che dovreste regolamentare i posti con una turnazione, facendo apposita assemblea deliberativa allo scopo.
 

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Da premettere che non c’è carta che dice che si ha diritto ad un solo posto,tanto che questa mattina tutti avevano posteggiato 2 macchine.
I posti sono di tutti e non c'è regolamentazione, succede la stessa cosa a casa di mio fratello (5 posti auto per tipo 20 famiglie), solo che mio fratello si è arreso e si è comprato un box per conto suo in una via limitrofa.

Dovete fare un'assemblea per regolamentare la turnazione dei posti.
 

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo argomento coinvolge tanti, tanti condomini in Italia, tant'è vero che ci sono innumerevoli thread già aperti in merito, con relative soluzioni proposte.

Ne consiglio la lettura.





 

Franci63

Membro Senior
Proprietario Casa
nell’atto di acquisto dell’appartamento c’è scritto che lo spazio macchine appartiene a tutti i condomini.
poiché il capo condominio gli fa pagare una quota minima del condominio gli permettono di posteggiare nel nostro posto macchine.
E’ anche il SUO parcheggio, visto che è condomino.

E’ stato tuo fratello a sbagliare, non doveva dire che c’erano due posti macchina, se non è così.
Se il posto auto è grande, meglio per voi, ma se non ci sono posti assegnati, ognuno è libero di parcheggiare almeno una vettura.
Più di una, se ci sono posti per tutti.
 

Margherita Grazia

Membro Junior
Proprietario Casa
È abbastanza grande da mettere almeno 2 macchine a testa.Certo se mettono i fuoristrada o le auto di grossa cilindrata lo spazio auto è minore.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
già vorrei vedere la Panda celeste uscire. A me sembra che se non si usa il criterio del "gioco del 15", che ha una casella libera per spostare le 15 tessere, di lì si fa fatica ad uscire una volta messe 10 auto. Tra l'altro non credo che il comune possa autorizzare quel cortile per parcheggiarci 10 automobili. Ci vorrebbe un corridoio centrale largo almeno 2,0 m.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, ho una questione da porvi per chi mi può aiutare : nel condominio, l'impianto citofonico è stato sostituito da un cellulare. Tutte le comunicazioni dei portieri arrivano o tramite WhatsApp o per chiamata vocale. A questo punto, bisogna comunque versare indennità per conduzione di citofono o no? Grazie anticipatamente
perchè non ricevo più propit.it la mattina da almeno 10 giorni? , cosa è successo al mio collegamento? non so a chi rivolgermi , ho provato a reiscrivermi ma , poichè già lo sono , mi hanno risposto che non è possibile, chiedo al gestore del gruppo di ripristinarmi nei collegamenti che avevo prima con propit.it.
Alto