1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Carlo27

Carlo27 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Ho ricevuto da un potenziale inquilino una proposta che mi ha sorpreso.
    Con un contratto a canone libero 4+4, mi ha proposto il pagamento anticipato di un anno del canone e delle spese. Però nessuna cauzione.
    Cosa ne pensate? I pro sono evidenti, ma i contro?

2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Secondo me il contro è che in caso di danni causati dall'inquilino, per esempio graffi sul parquet, imbrattamento delle pareti ecc ecc, tu non avrai nessun appiglio per trattenere un pagamento già effettuato e dovrai chiederlo espressamente all'inquilino, il quale siamo sicuri pagherà? Non so darti alcuna risposta.

3. asana

asana Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    bisognerebbe capire come mai si impegna a pagare un anno anticipato, in pratica equivale quasi a una fidejussione. mi sembra una bella garanzia e soprattutto liquidità assicurata. le cauzioni lasciano il tempo che trovano, perché va comunque comprovata l'esigenza di trattenerle e gli importi non coprono mai danni importanti.

4. maxbiag

maxbiag Membro Attivo

Professionista
    Facciamo questi conti:
    esempio: un anno di affitto 500 x 12=6000 euro.
    Due mesi di cauzione 1000 euro.
    Trovami la banca che ti da il 16,67% in un anno.
    Quei mille euro sono una garanzia che non ha nulla a che vedere con le mensilità, che sono garantite dal contratto e versate mensilmente in anticipo.
    In più la cauzione Tu la devi depositare in banca senza toccarla, a garanzia anche dell'inquilino.:)

5. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    dammi l'indirizzo che mi precipito :stretta_di_mano: :shock:

6. maxbiag

maxbiag Membro Attivo

Professionista
    Condobip, non hai capito. Gli conviene farsi dare la cauzione. il mio inserto e ironico.
    :^^:

7. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Allora siamo d'accordo, comunque è lui che deve valutare se le conviene :ok:

8. uragano

uragano Membro Attivo

Professionista
    capisco un contratto anno per anno(-anticipato-) ma 4x4 con un anno anticipato mi puzza molto.:cauto: dopo il primo anno che fa. :innocente:

9. Carlo27

Carlo27 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Vi ringrazio delle risposte.
    Io sto sentendo puzza di bruciato. La persona è tutt’altro che sprovveduta, e non penso che offra un tale generoso anticipo senza tornaconto.
    Io l’anticipo di un anno non l’avevo chiesto, me l’ha offerto subito lui come condizione obbligatoria.
    Sospetto che è sicuro di stare un anno, ma poi vuole rimanere senza cauzione. Avrà verificato che quando chiede un pagamento mensile la cauzione la pretendono tutti.
    Rinuncio al contratto !

10. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    No non rinunciare digli chiaramente che a queste condizioni non accetti, ma accetti i classici 2 o meglio 3 mesi di caparra che metterai in un libretto di risparmio, e che alla fine di ogni anno, se lo desidera, verserai l'interesse maturato

11. Carlo27

Carlo27 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Gli ho detto che l'anticipo di un anno mi è molto gradito, ma non era da me richiesto, e volevo almeno un mese di cauzione. Ma è irremovibile, niente cauzione.

12. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Allora molla tutto se è questa la tua intenzione è molto meglio, a scanso di sorprese.

13. uragano

uragano Membro Attivo

Professionista
    (condobip per cortesia, un cosiglio va bene ma un imposizione e' troppo)

14. GianfrancoElly

GianfrancoElly Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Mi sembra un problema di lana caprina: la cauzione non garantisce un bel nulla. Se l'inquilino è disonesto non pagherà gli ultimi canoni e, se va bene, andrai alla pari. Così pure nessuno ti garantisce che pagherà dopo un anno. Questi rischi sono connaturati all'affitto di un immobile. Si deve cercare di capire se il candidato è una persona per bene e poi... sperare!!!

15. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Proponigli al posto della cauzione una fidejussione bancaria o assicurativa pari a tre mensilità e di durata pari a quella del contratto (8 anni).
    In tale modo non potrà scalare gli ultimi canoni dalla cauzione e ti resterà la possibilità di escutere la fidejussione in caso di danni all'immobile, anche se non dovesse pagare i canoni e quindi tu dovessi avviare una procedura di sfratto.

16. Carlo27

Carlo27 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Non posso chiedere proprio niente. La posizione è: "ti anticipo un anno, stupisciti perché non lo fa nessuno, ma non chiedermi niente. Tutte le altre condizioni le decido io."
    Ho rinunciato.

17. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Ne potrà disporre come vorrà.
    Gli interessi, al saggio legale (attualmente il 2,5% annuo), e non solamente quelli maturati sull'ipotetico libretto di risparmio (che potrebbero essere irrisori o addirittura nulli) saranno sempre e obbligatoriamente dovuti.

18. jerrySM

jerrySM Membro Attivo

Proprietario di Casa
    E hai fatto bene

19. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    A quelle condizioni hai fatto bene !

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina