1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. prospero

    prospero Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    :triste:Cortesemente gradirei sapere se affittare un appartamento per uso abitativo completamente arredato......., il fatto che sia arredato possa consentire di derogare le disposizioni di legge sulla durata di 4+4 e quindi ridurre la durata della locazione a uno o due anni senza future contestazioni !
    In precedenza con la vecchia legge vi era differenza di durata della locazione tra abitazione arredata e non arredata ?
    Chiedo scusa per la grave distrazione
    Grazie Grazie Grazie per il prezioso tempo che mi riserverete
     
  2. Betty Boop

    Betty Boop Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    La legge 431/98 , quindi gia' "vecchietta" Non Fa riferimento a tali differenze , semplicemente divide per durata di tempo 4+4 con decisione libera del prezzo del canone ; e 3+2 MA Con precisi limiti e termini di prezzo definiti da zone e microzone nelle maggiorni citta Italiane . Il tempo che tu vorresti accorciare Non esiste, semmai , solo ((almeno 6 prima mesi ricorda))allo scadere del 1' quadriennio puoi inviare una raccomandata A.r. dove dici che Non intendi rinnovare il contratto per i successivi 4 anni. Ciao.
    P.S . Se io fossi nei tuoi panni , prima di ogni altra cosa , vorrei , dall prossimo inquilino, una bella fideiussione bancaria :soldi:che ti garantisca il pagamento sicuro dell'affitto. In bocca Lupo.!

    Aggiunto dopo 4 minuti :

    Ci sono anche i contratti "Ad Uso Transitorio" da 1 a 18 mesi MA Si riferiscono a Studenti o Lavoratori Che NON Hanno o NON Prenderanno La residenza, soprattutto, anche questi sono vincolati da tabelle con prezzi in base alla zona Credo . Gli Arredi Comunque, Sempre, Incrementano almeno di Un 15 - 20% Il Prezzo del Canone .Rammenta sempre la fideiussione bancaria.! Spero di averti aiutato un pochino . Auguroni.!
     
    A Marco Costa, Tapinaz, SteCa e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Tapinaz

    Tapinaz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Sotto l'aspetto formale ti ha già ben risposto Betty

    Non esiste alcuna deroga che l'arredo possa garantire o giustifcare alle locazioni ordinarie.
    Imho, per la mia esperienza, posso dirti che è' un plus che può aiutare molto nella ricerca del conduttore, generalmente quello non stanziale, ma a tempo determinato, per motivi di studio o lavoro. Ampli la possibiltà e le percentuali di locabilità del tuo immobile.
    Ciò è vero soprattuto in questi ultimi anni di crisi economica dove aumentano i cartelli affittasi, prima assai rari.
    L'aspetto negativo è che devi controllare lo stato di utilizzo dei beni, aumentando, volente o nolente, le possibili conflittualità con l'inquilino. Tiene conto che se un apparecchio od elettrodomestico non funziona c'è sempre da discutere in ordine alla sua manutenzione. Queste ultime sono spese di cui tenere conto.
     
    A prospero piace questo elemento.
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x prospero se il problema è la durata del contratto non cambia nulla se è arredato oppure vuoto per l'affittuario, solo il locatario ha la facoltà x gravi motivi di interrompere il contratto in anticipo, se paga puntuale e tiene bene l'appartamento non ti preoccupare. ciao adimecasa :daccordo:
     
    A prospero piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina