Virginio78

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno!
Vorrei avere un'informazione...la madre di mia moglie è morta lasciando in eredità alcuni beni ai suoi figli. Nel predisporre la denuncia di successione integrativa, ci siamo però accorti che di fatto un terreno, correttamente identificato al catasto con tanto di particella, non era a nome di mia suocera...nel senso che lei ne aveva il possesso (se l'era recintato e di fatto ci entravano solo lei e i suoi figli da più di trent'anni) ma non ne aveva la proprietà...questo terreno è infatti intestato ad altre persone che non si sono mai viste né sentite in tutti questi anni...ora vorremmo capire se tale terreno vada indicato nella dichiarazione di successione integrativa che stiamo compilando o no...

NB Abbiamo dovuto predisporre una dichiarazione integrativa poiché alcuni beni, per premorienza di mia suocera, non potevano essere indicati nella prima successione. Grazie mille a chiunque sappia darmi delucidazioni in merito!!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
vorremmo capire se tale terreno vada indicato nella dichiarazione di successione integrativa che stiamo compiland
Sì, se quel terreno era stato effettivamente acquisito per usucapione dal de cuius (anche se manchi una sentenza accertativa di tale diritto).
Occorre specificare che l'acquisto è avvenuto per usucapione.
 

Virginio78

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
si Nemesis è stato sicuramente usucapito da mia suocera, perché lo ha posseduto sempre lei per oltre 30 anni (siamo a 34 adesso) durante i quali mai nessuno è venuto a dir niente o ad opporsi per quanto ne sappiamo...solo che non capisco come si debba indicare in successione...cioè all'atto della voltura in catasto, come si fa a togliere una ditta senza un titolo idoneo? La successione può bastare? Non essendo mia suocera la proprietaria, i figli dichiarando l'avvenuto acquisto per usucapione nella successione, non essendoci sentenza, non vanno incontro ad alcun problema legale qualora uno degli effettivi proprietari si accorgesse della voltura in catasto?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non essendo mia suocera la proprietaria, i figli dichiarando l'avvenuto acquisto per usucapione nella successione, non essendoci sentenza, non vanno incontro ad alcun problema legale qualora uno degli effettivi proprietari si accorgesse della voltura in catasto?
Nel modo più assoluto.
Generalmente, come capita dalle mie parti, si acquista il terreno per scrittura privata o con una stretta di mano. Poi, siccome il costo dell'atto, registro, voltura e notaio, supera ampiamente il valore del terreno, si rimanda a "domani" che non arriva mai. Meno male che interviene la legge a fare giustizia!
 

Virginio78

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nel modo più assoluto.
Generalmente, come capita dalle mie parti, si acquista il terreno per scrittura privata o con una stretta di mano. Poi, siccome il costo dell'atto, registro, voltura e notaio, supera ampiamente il valore del terreno, si rimanda a "domani" che non arriva mai. Meno male che interviene la legge a fare giustizia!

Grazie del tuo intervento Gianco!
Non ho capito però cosa intendi..potresti essere più chiaro?
 

Virginio78

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Intendo dire che trascorsi i vent'anni dall'accordo con la stretta di mano, arriva l'usucapione.

Quindi è corretto inserirla in successione e non si va incontro a nessuna problematica legale facendolo?
L'usucapione anche se non accertata in giudizio si compie con i termini previsti dal codice civile. Senza sentenza di accertamento si perde solo la continuità nei registri immobiliari:

L'usucapione: il possesso, l'accertamento e la trascrizione

Grazie Gianpeter!!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quindi è corretto inserirla in successione e non si va incontro a nessuna problematica legale facendolo?
Con la dichiarazione di successione devono essere elencati i beni di proprietà, intestati o no, del de cuius. Se qualcuno viole rivendicare deve intraprendere un'azione davanti al giudice ed avrà l'onere di dimostrare il suo possesso negli ultimi vent'anni. La dimostrazione è un po onerosa.
 

Virginio78

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Con la dichiarazione di successione devono essere elencati i beni di proprietà, intestati o no, del de cuius. Se qualcuno viole rivendicare deve intraprendere un'azione davanti al giudice ed avrà l'onere di dimostrare il suo possesso negli ultimi vent'anni. La dimostrazione è un po onerosa.

A ok adesso è più chiaro!!ovviamente l'atto di successione con l'inclusione del bene tra quelli di appartenenza del defunto al momento della morte non è valevole come atto di proprietà giusto? Con i miei cognati stiamo valutando la possibilità di intraprendere un giudizio per vedere accertato il diritto di proprietà su tale bene agli eredi di mia suocera, tale dichiarazione di successione con in elenco il bene, può costituire prova?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto