Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
Nuovo quesito sottoposto alla vostra gentilissima attenzione,

Madre decede a marzo 2008 e lascia un'appartamento in eredità.
Concorrono due figli al 50%!:+++soldi:
Il primogentito lo affitta a novembre 2010 arbitrariamente senza notifica e autorizzazzione del comproprietario e incassa da allora in via exlusiva i canoni.:soldi::soldi:
Il secondogenito si incavola primariamente del "sorvolo" e intende sfrattare l'inquilino, magari anche a sue spese,---:soldi: per mantenere l'appartamento in comproprietà prè divisioni vacante.:rabbia::disappunto:

È concesso nella comproprietà al 50%??:???:;)


pagolino
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me in giudizio perderebbe. l'affittuario ha un contratto e non può sapere quanti sono i proprietari e se sono d'accordo tra loro nell'affittare l'appartamento. il coerede dovrà prendersela con il comproprietario.
 

giannigiliola

Membro Ordinario
Proprietario Casa
il secondogenito può e deve ri chiedere al fratello il 50% dell'affitto visto che l'agenzia delle entrate ne chiederà conto a lui visto che è il proprietario:fiore:
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
secondo me in giudizio perderebbe. l'affittuario ha un contratto e non può sapere quanti sono i proprietari e se sono d'accordo tra loro nell'affittare l'appartamento. il coerede dovrà prendersela con il comproprietario.


Brava come sempre la nostra arianna26:fiore:

Ma se si può dimostrare che l'inquilino era informatissimo e è dislocato intenzionalmente da un'appartamento all'altro nello stesso immobile??? (quattro appartamenti su due piani +seminterrato abitabile).

Può in tribunale fare il pesce in barile???

Saluti a tutti

Pagolino

Aggiunto dopo 10 minuti ....

niente da fare....il fratello dovra' rifarsi sul fratello.....eeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhh ...così VANNO le eredita'

Salve Hanton21,

infatti,:ok: ma occorre dimostrare l'entità dei canoni percepiti dal coerde locante oppure l'inquilino testimonia obbiettivamente.:rabbia:

Come si può però dimostrare se l'inquilino non collabora??:???:

Denuncia in comune? ufficio delle entrate? insomma come posso dimostrare che l'appartamento è affittato e a quanto effettivamente???)

Grazie mille, è veramente un foro molto utile,

Cordialmente
pagolino
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
il secondogenito può e deve ri chiedere al fratello il 50% dell'affitto visto che l'agenzia delle entrate ne chiederà conto a lui visto che è il proprietario:fiore:

Anche questo è verissimo, perfetto, infatti ci devo pagare le tasse in proporzione del 50%:rabbia::disappunto::disappunto::rabbia:
Non vi sembra che ci sia qualcosa di illecito nella legge:^^:;) da un lato non ho mezzi per difendermi, e non percepisco niente dall'altro sono condannato a pagare,:disappunto::disappunto::rabbia:

perchè l'agenzia delle entrate non fa i rilievi per definire il locatore?'

Cordialmente

pagolino
 

hanton21

Membro Assiduo
a tutti : ed era proprio per tutto il polverone che si andrebbe a sollevare che ho suggerito un "chi ha avuto ha avuto e chi ha sato ha dato...." ricominciare da zero....non tanto per affitti pagati,rivendicazioni od altro ma perche' ,in questi casi, sai il Fisco come ci "sguazza" ?
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
a tutti : ed era proprio per tutto il polverone che si andrebbe a sollevare che ho suggerito un "chi ha avuto ha avuto e chi ha sato ha dato...." ricominciare da zero....non tanto per affitti pagati,rivendicazioni od altro ma perche' ,in questi casi, sai il Fisco come ci "sguazza" ?

è verissimo,:ok:
È la seconda DIVISIONE, nella prima ho perduto ca. 100.000 € di usufrutti (ho dimostrato solo 3 inquilini, ma effettivamente sono stati 15 nell'arco di 13 anni). dal 1989 al 2002.

per esperienza so che la mia quota (50%) di usufrutti non sono persi se dimostro la locazione e il canone effettivo.:daccordo:

In sostanza,... il comproprietario che ha affittato arbitrariamente e daccordo con il suo inquilino potrebbero dichiarare il comodato gratuito, ;) quindi vado in bianco anche questa volta.

è imperativamente necessario provare la locazione dove informarsi,...???:rabbia:

Grazie per l'impegno, e buona domenica!

pagolino
 

hanton21

Membro Assiduo
pagolino : informarsi ? se le locazioni sono state fatte a termine di legge puoi richiedere estratto all'ufficio del Registro...lì potrai vedere tutte le dichiarazione ...compreso il "comodato gratuito" ....se l'inquilino ha poi corrisposto un interim per contanti...adieu...altrimenti si puo' fare una denuncia "di sospetta frode ed evasione fiscale nonche' sospetta collusione fra locatario e locatore"....arrivano i marines e Vi spazzano tutti....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto