1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Pagolino

Pagolino Membro Ordinario

Professionista
    Nuovo quesito sottoposto alla vostra gentilissima attenzione,

Madre decede a marzo 2008 e lascia un'appartamento in eredità.
    Concorrono due figli al 50%!:+++soldi:
    Il primogentito lo affitta a novembre 2010 arbitrariamente senza notifica e autorizzazzione del comproprietario e incassa da allora in via exlusiva i canoni.:soldi::soldi:
    Il secondogenito si incavola primariamente del "sorvolo" e intende sfrattare l'inquilino, magari anche a sue spese,---:soldi: per mantenere l'appartamento in comproprietà prè divisioni vacante.:rabbia::disappunto:

È concesso nella comproprietà al 50%??:???:;)

pagolino

2. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    secondo me in giudizio perderebbe. l'affittuario ha un contratto e non può sapere quanti sono i proprietari e se sono d'accordo tra loro nell'affittare l'appartamento. il coerede dovrà prendersela con il comproprietario.

A maidealista e Pagolino piace questo messaggio.
  3. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

niente da fare....il fratello dovra' rifarsi sul fratello.....eeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhh ...così VANNO le eredita'

A Pagolino piace questo elemento.
  4. giannigiliola

giannigiliola Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    il secondogenito può e deve ri chiedere al fratello il 50% dell'affitto visto che l'agenzia delle entrate ne chiederà conto a lui visto che è il proprietario:fiore:

5. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

brava giannigigliola !

6. Pagolino

Professionista

Brava come sempre la nostra arianna26:fiore:

Ma se si può dimostrare che l'inquilino era informatissimo e è dislocato intenzionalmente da un'appartamento all'altro nello stesso immobile??? (quattro appartamenti su due piani +seminterrato abitabile).

Può in tribunale fare il pesce in barile???

Saluti a tutti

Pagolino

Aggiunto dopo 10 minuti ....

Salve Hanton21,

infatti,:ok: ma occorre dimostrare l'entità dei canoni percepiti dal coerde locante oppure l'inquilino testimonia obbiettivamente.:rabbia:

Come si può però dimostrare se l'inquilino non collabora??:???:

Denuncia in comune? ufficio delle entrate? insomma come posso dimostrare che l'appartamento è affittato e a quanto effettivamente???)

Grazie mille, è veramente un foro molto utile,

Cordialmente
    pagolino

7. Pagolino

Professionista
    Anche questo è verissimo, perfetto, infatti ci devo pagare le tasse in proporzione del 50%:rabbia::disappunto::disappunto::rabbia:
    Non vi sembra che ci sia qualcosa di illecito nella legge:^^:;) da un lato non ho mezzi per difendermi, e non percepisco niente dall'altro sono condannato a pagare,:disappunto::disappunto::rabbia:

perchè l'agenzia delle entrate non fa i rilievi per definire il locatore?'

Cordialmente

pagolino

8. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

a tutti : ed era proprio per tutto il polverone che si andrebbe a sollevare che ho suggerito un "chi ha avuto ha avuto e chi ha sato ha dato...." ricominciare da zero....non tanto per affitti pagati,rivendicazioni od altro ma perche' ,in questi casi, sai il Fisco come ci "sguazza" ?

9. Pagolino

Professionista
    è verissimo,:ok:
    È la seconda DIVISIONE, nella prima ho perduto ca. 100.000 € di usufrutti (ho dimostrato solo 3 inquilini, ma effettivamente sono stati 15 nell'arco di 13 anni). dal 1989 al 2002.

per esperienza so che la mia quota (50%) di usufrutti non sono persi se dimostro la locazione e il canone effettivo.:daccordo:

In sostanza,... il comproprietario che ha affittato arbitrariamente e daccordo con il suo inquilino potrebbero dichiarare il comodato gratuito, ;) quindi vado in bianco anche questa volta.

è imperativamente necessario provare la locazione dove informarsi,...???:rabbia:

Grazie per l'impegno, e buona domenica!

pagolino

10. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

pagolino : informarsi ? se le locazioni sono state fatte a termine di legge puoi richiedere estratto all'ufficio del Registro...lì potrai vedere tutte le dichiarazione ...compreso il "comodato gratuito" ....se l'inquilino ha poi corrisposto un interim per contanti...adieu...altrimenti si puo' fare una denuncia "di sospetta frode ed evasione fiscale nonche' sospetta collusione fra locatario e locatore"....arrivano i marines e Vi spazzano tutti....

11. Pagolino

Professionista

Si,Si ! e la legge sulla privacy?:applauso:

Pagolino

12. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

pagolino0 : niente privacy in questo caso : i dati sono accessibili e NON coperti da privacy in quanto ATTI PUBBLICI

13. Pagolino

Professionista
    In questo caso ci provo quando scendo a Roma,

di nuovo mille grazie e buona domenica:daccordo:

Pagolino

14. fausto manca

fausto manca Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Sicuro che il contratto di locazione o di comodato sia stato rogato da un notaio? Normalmente si redigono per scrittura privata e in questo caso l'Agenzia delle Entrate può rilasciarne copia solo alle parti contraenti.

15. Pagolino

Professionista
    Grazie per l'impegno,

Sicuro è solo che l'appartamento in comproprietà al 50% e locato,
    contratto registrato, comodato gratuito, retribuzione in natura, ecc. bho! chi lo sa???

Comunque non ho ancora capito perchè essendo la comproprietà al 50% il locatore truffatore ha più diritti del comproprietario defraudato, forse perchè si suppone che ha più:soldi::soldi::soldi::soldi: :domanda::domanda::^^:

Paradosso, paradosso:risata::risata: il bello è che devo anche pagare le tasse in proporzione 50% di canoni mai percepiti:risata::risata::risata:;)

pagolino

16. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

pagolino : almeno chiedi al fratello di rimborsarti le tasse ! comunque,se tutto cio' che dici corrisponde a mera verita' (non ti offendere ma a volte la mente "dimentica" alcuni particolari),il fratello e' gia' incorso in reato di appropriazione indebita e l'inquilino e' collusivo nella stessa......manda lo sfratto all'inquilino e da lì vedrai che tutto il "bubbone" verra' alla luce

17. Pagolino

Professionista
    Hallo hanton21,

Questa è veramente buona:daccordo::ok:
    Se mi dai il permesso l'ho copiata e intendo inviarlo per intero al mio avvocato di F.R. prov.RM.

Ho postato alcune cose (con relativi allegati, per quanto riguarda la verità:disappunto::disappunto:) che potrebbero dare un quadro completo della situazione, escluso i casi riguardanti il c.p che non entrano in questo foro pur essendo in forte relazione.

Buona giornata e grzie infinite:daccordo:
    pagolino

18. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

pagolino : inviala pure ! naturalmente cio' che ho espresso e' in virtu' di quanto hai dichiarato : non e' un consiglio (che' non ne do' mai) ma una conclusione di tutto il discorso....tengo a ricordarti che e' tuo fratello!

19. Pagolino

Professionista

Anche Caino e Abele lo erano!
    ancora non ho terminato con i post in proposito, cose da fare arricciare le unghie dei piedi.

Getta un occhio ai post sotto citati, così ci rendiamo meglio conto della complessità del caso!:daccordo:

Cordialmente:D
    pagolino

Iniziato da Pagolino‎, 6-10-2011 19:37 12
    Risposte: 17
    Visite: 137
    Ultimo Messaggio: Oggi 10:18 di hanton21
    Forum:
    Successione, Eredità, Donazione e Diritto di Famiglia
    Il primogenito è coerede? oppure proprietario dell'eredità?
    Iniziato da Pagolino‎, 2-10-2011 00:33
    Risposte: 6
    Visite: 157
    Ultimo Messaggio: 5-10-2011 16:18 di Pagolino

Forum:
    Indocumentabile finta vendita causa legge sulla privacy

Iniziato da Pagolino‎, 2-10-2011 21:08
    Visite: 249
    Ultimo Messaggio: 2-10-2011 21:08 di Pagolino

Forum:
    Locazione appartamento in comproprietà occupato dalla badante del de cuius.
    Iniziato da Pagolino‎, 2-10-2011 15:19
    Risposte: 2
    Visite: 115
    Ultimo Messaggio: 2-10-2011 15:43 di Pagolino

Forum:
    Impedimento recinzione della proprietà

Pagolino

Forum:
    Prelievi post-decesso ma libretto trovasi nel feretro?

Iniziato da Pagolino‎, 27-09-2011 22:28 12
    Pagolino

Forum:
    Zie offrono iscrizione sulla lapide, fratello pretende rimborso!

Iniziato da Pagolino‎, 29-09-2011 12:36
    Forum:
    Nipote affidato ai nonni paterni pretende concorso all'eredità!

20. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

Pagolino : ehhhhh...non importa che ti dilunghi : l'esempio piu' eclatante e' la "guerra" che si inizia per interesse,protervia,arrivismo etc......ma,la base e' sempre quella....la pecunia !

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina