AngieS

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Angelica e ho 26 anni. Attualmente vivo con i miei genitori in una casa bifamiliare di proprietà. Il mio problema è un po' difficile da spiegare, spero di essere il più chiara possibile.
Siamo da molti anni in causa con un cugino di mio padre. Mia nonna che viveva al piano di sopra al nostro, dopo la morte di mio nonno è andata un po' fuori di testa, ed alla sua morte nel testamento ha indicato questo cugino come erede universale. La nonna dell'appartamento superiore aveva solo l'usufrutto. Dopo varie sentenze, mio padre ha impugnato il testamento ma questo cugino, rimane erede e gli spetta una parte della casa. Abbiamo cercato di vendere la casa per cinque anni senza risultati (dalla vendita della casa gli avremmo dovuto dato una piccola parte). Ora il giudice ha stabilito che l'appartamento superiore, con il prato dietro la proprietà ed un box auto verranno messi all'asta.
Questa è la mia domanda, i miei genitori possono fare a me un contratto di comodato d'uso gratuito per l'appartamento superiore, bloccando così l'asta e mettere fine alla causa senza dover dare soldi a questo cugino? O c'è comunque un modo per far sì che questa causa venga chiusa senza che a lui spetti nulla?
Aggiungo che tempo fa gli abbiamo fatto un'offerta e lui l'ha rifiutata, perchè voleva molto di più.
Spero si capisca... grazie per tutte le risposte!!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
i miei genitori possono fare a me un contratto di comodato d'uso gratuito per l'appartamento superiore, bloccando così l'asta e mettere fine alla causa senza dover dare soldi a questo cugino?
No.
O c'è comunque un modo per far sì che questa causa venga chiusa senza che a lui spetti nulla?
No, dato che affermi che "Dopo varie sentenze..., rimane erede e gli spetta una parte della casa".
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E se potessi comprare io l'appartamento all'asta? Come si svolgerebbe la cosa in questo caso?

Questa è una delle soluzioni...ammesso che non ci siano altri acquirenti più facoltosi.

...Mia nonna che viveva al piano di sopra al nostro, dopo la morte di mio nonno è andata un po' fuori di testa, ed alla sua morte nel testamento ha indicato questo cugino come erede universale. La nonna dell'appartamento superiore aveva solo l'usufrutto. Dopo varie sentenze, mio padre ha impugnato il testamento ma questo cugino, rimane erede e gli spetta una parte della casa.!

Premesso che seppur citato in un testamento come "erede universale" tuo cugino non ha diritto a tutta l' eredità ...qualcosa "non torna"...se tua nonna aveva solo l' usufrutto dell' abitazione...come può essere che tuo cugino abbia diritto di eredità (legittima) sulla stessa?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il racconto della situazione non è molto chiaro.
Comunque l'usufrutto è un diritto reale che si estingue con la morte, non è ereditabile ma, quando l'usufruttuario è in vita, cedibile ma chi rileva l'usufrutto lo perde con la morte dell'usufruttuario.
Quando la nonna è morta l'appartamento superiore è tornato nella piena proprietà di chi ne aveva la nuda proprietà.
Se la nonna aveva dei beni facendo testamento poteva disporre a suo piacimento di solo di 1/2 dei suoi beni in quanto aveva almeno un figlio al quale sarebbe andato per legge l' altro 1/2. Se i figli fossero stati più di uno la quota disponibile sarebbe stata di 1/3 mentre i 2/3 sarebbero da dividere in parti uguali tra tutti i figli. In caso di premorienza subentrano i figli del figlio premorto.
Se il giudice ha deciso di mettere all'asta
Ora il giudice ha stabilito che l'appartamento superiore, con il prato dietro la proprietà ed un box auto verranno messi all'asta.
significa che la nonna era comproprietaria (o proprietaria al 100%) dei beni messi in asta.
Tutti possono concorrere all'asta bisogna aspettare che il Consulente Tecnico d' Ufficio nominato dal Giudice, dopo aver fatto il sopralluogo, fissi il prezzo base per la vendita; le offerte si fanno al rialzo. L'incassato dalla vendita, detratte le spese, verrà suddiviso secondo le quote di proprietà. Se l'acquirente è uno dei comproprietari verserà agli altri comproprietari le somme acorrispondenti alle loro quote di prorpietà.
 
Ultima modifica:

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se ci sono state varie sentenze e c'è una conclusione perché discutere di chi era la proprietà? cerchiamo un'idea che faccia al caso suo, per l'asta bisognerebbe sapere chi comanda in quell'asta solo cosi si può essere sicuri di averla vinta......altrimenti se la proprietà è appetibile è persa....tranne...:idea:...tranne se in quella casa ci sono i fantasmi in quel caso stai sicura che nessuna la compra se non te stessa.
 

AngieS

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Allora ho chiesto più info a mia madre scusate. Allora vi spiego bene l'inizio che sennò non di capisce scusate. Allora il proprietario (mio nonno), fa una donazione totale della casa all'unico figlio, avendo poi solo l'usufrutto (intestato al nonno). Alla morte del nonno, la nonna chiede la legittima in tribunale, ma prima della sentenza finale muore senza averla ottenuta. Lascia il testamento di tutti i suoi beni (che non ha nulla) con erede universale il nipote. Il nipote impugna la legittima (come fa?), che gli viene riconosciuta di 1/6 che equivale a 70mila euro. Il giudice mette tutta la casa all'asta (perchè se non si vende solo l'appartamento sopra con l'attuale asta andrà tutta la casa), che è stata valutata 330mila euro da perito. Il proprietario ed erede legittimo (quindi mio padre) non ha diritto di abitazione? Oltretutto il nipote sta percependo 1/5 della pensione di mio padre su sentenza del giudice fino all'estinzione del debito. Perchè allora ha messo all'asta la casa? Cosa possiamo fare per appellarci?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai aggiunto ulteriore confusione ...perchè se fosse vera la descrizione il Giudice avrebbe commesso svariati "errori/abusi".

Tuo "cugino" poteva legittimamente continuar la causa per ottenere la legittima (e infatti il Giudice gli ha dato ragione).
.
Non si capisce perchè tuo padre debba versare quota parte della sua pensione a tuo cugino!!!
Quali debiti aveva tuo padre nei confronti della controparte?
Se la trattenuta di 1/5 serve per ripagare la quota del bene e far si che resti in piena proprietà a tuo padre...perchè mettre la casa all' asta?

Sballati pure i calcoli...perchè se l' intero edificio è stato valutato
330.000/6 = 55.000...e non 70.000

Ho il vago sospetto che ci siano delle omissioni e delle imprecisioni "di parte".
Darti una risposta con un minimo di valore su questi presupposti è impossibile.
 

AngieS

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Purtroppo è tutto poco chiaro anche a noi credimi. Per quello mi sto informando in giro. L'unico "debito" è questa eredità che gli spetterebbe... la casa è bifamiliare ed è tutta di proprietà di mio padre.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si...ma per " informarsi" devi disporre e spiegare tutti i fatti "esatti".

Finora hai fatto un "minestrone" dicendo una cosa e il suo contrario alla frase successiva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto