alfonso72

Membro Attivo
Proprietario Casa
dunque trattasi di successione di un appartamento,siccome la sorella ha avuto già la sua casa quando la mamma era in vita ora venendo a mancare la signora la casa dove abitava dovrebbe andare solo al fratello come da accordo verbale tra la mamma e i figli cioè fratello e sorella,ora se la sorella in fase di successione rinuncia alla sua parte questa va automaticamente al fratello che accetterebbe?o magari conviene fare un atto a parte dal notaio dove la sorella dichiara di rinunciare alla sua quota?spero di essere stato chiaro nel mio modo di esprimermi e vi ringrazio già da ora
 
J

JERRY48

Ospite
La rinuncia all'eredità, ai sensi dell'art. 519 c.c., deve farsi per atto pubblico (notaio) o con atto ricevuto dal Cancelliere del Tribunale.
E' opportuno fare la rinuncia prima della presentazione della denuncia di successione o comunque prima di dividere l'eredità.
saluti
jerry48
 
J

JERRY48

Ospite
Scusa alfonso, ho omesso di citare la cosiddetta "rappresentazione", cioè se tua sorella ha figli, è più problematica la rinuncia, cioè subentrano i figli.
saluti
jerry48
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Conviene che la sorella accetti e susseguentemente si cosigli con un notaio per il tipo di rogito da stipulare per la cessione della quota, ponderando il minor spreco di soldi e la migliore soluzione per non avere problemi futuri di ricorsi e vari diritti spettandi ai rappresentanti (8figli 9) della sorella.

Ciao salves
 

erwan

Membro Assiduo
ho omesso di citare la cosiddetta "rappresentazione", cioè se tua sorella ha figli, è più problematica la rinuncia, cioè subentrano i figli.
no, qui la rappresentazione non c'entra
pensa che possono ricevere per testamento i figli di una determinata persona vivente al tempo della morte del testatore, benchè non ancora concepiti.
qui si parla di trasmisione del diritto di accettare una successione legittima
 

erwan

Membro Assiduo
in questo caso è chiaro che la rinuncia da parte dei figli minori della sorella non potrebbe essere autorizzata dal giudice;

è quindi necessario procedere come ha risposto salves.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto