carlos_21

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ho ricevuto in donazione dai miei genitori un appartamento nel 2010. Oggi mi sto separando da mia moglie la quale non vuole andarsene e tuttora ci abita (io sono andato via per evitare che la mia posizione si potesse aggravare date le liti e incomprensioni continue) puo' chiedere l'uso capione in sede di separazione?
oltre all'abitazione puo' chiedere sempre per uso capione il possesso del terreno dove si parcheggia?
nell'appartamento ci siamo andati a vivere nel 1996mentre il terreno è statoutilizzat per parcheggio dal 2004
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho ricevuto in donazione dai miei genitori un appartamento nel 2010. Oggi mi sto separando da mia moglie la quale non vuole andarsene e tuttora ci abita (io sono andato via per evitare che la mia posizione si potesse aggravare date le liti e incomprensioni continue) puo' chiedere l'uso capione in sede di separazione?
L'usucapione (non "uso capione") richiede il possesso continuato per venti anni. Perché si abbia possesso ad usucapionem di beni immobili, è necessaria la sussistenza di un possesso continuato, ininterrotto, pacifico e pubblico, esercitato coscientemente, nel senso previsto dall'art. 1140 c.c., cioè che si concreta in un potere che si manifesti in un'attività intenzionale del possessore corrispondente all'esercizio di un diritto dominicale (come se ne fosse proprietario) sull'immobile.
Per quanto riguarda l'eventuale provvedimento giudiziale di assegnazione della casa familiare, è necessario un presupposto: il fatto che l'assegnazione soddisfi l’interesse dei figli conviventi. Se mancano figli conviventi, il giudice non potrà adottare, con la sentenza di separazione, un provvedimento di assegnazione della casa familiare.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei aggiungere che tra marito e moglie l'usucapione sull' immobile adibito a casa coniugale non è operativo. Comunque se tu hai abbandonato l'abitazione oggi, 2016, l'usucapione potrebbe essere richiesto nel 2036.
 

carlos_21

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
alla luce di quanto detto da voi non capisco perchè il mio avvocato sostiene il contrario.
sapevo anch'io a grandi linee quanto detto da Voi ma sono stato persuaso del contrario. ho pensato forse di non conoscere abbastanza . grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
alla luce di quanto detto da voi non capisco perchè il mio avvocato sostiene il contrario.

In effetti, leggendo attentamente il tuo intervento di apertura, dal 1996 al 2010 sono passati più di 20 anni era scattatto l'usucapione nei confronti dei tuoi genitori.
In effetti il tollerare l'uso di terzi, a titolo gratuito, di un bene di propria prioprietà può far scattare l'usucapione anche tra parenti stretti, amici e vicini.
Tuttavia c'é una recente sentenza della cassazione che dice:
In tema di acquisto del possesso ad “usucapionem”, al fine di valutare se un’attività corrispondente all’esercizio della proprietà o di altro diritto reale sia compiuta con l’altrui tolleranza, e sia quindi idonea all’acquisto del possesso, la lunga durata di tale attività può integrare un elemento presuntivo in favore dell’esclusione di una semplice tolleranza qualora si verta in rapporti di mera amicizia o di buon vicinato e non di parentela, tenuto conto che in relazione ai primi, di per sé labili e mutevoli, è più improbabile il mantenimento della tolleranza per un lungo arco di tempo” (cfr. Cass. civ. sez. II, Sent., 04-08-2015, n. 16371).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto