1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Raffaele Orlando

    Raffaele Orlando Nuovo Iscritto

    Sono un ingegnere libero professionista, con studio e una partita aperta. Vorrei occuparmi anche di copravendite immobiliari. Come posso fare? So che non posso iscrivermi all'Albo degli Agenti Immobiliari in quanto incompatibile con l'iscrizione all'Ordine degli Ingegneri.
    E' possibile creare una società con un agente immobiliare e farne parte, avendo così separato le due entrate (come ingegnere fatturo con la mia partita IVA e come socio utilizzo la partita IVA della società formata) ?
    Attendo qualche consiglio utile.

    Grazie
     
  2. salvo cervino

    salvo cervino Nuovo Iscritto

    Puoi seguire varie strade: Costituire una società d'ingegneria anche sotto forma di cooperativa ( sufficienti tre persone di cui uno amm unico), puoi iscrivere la società alla cassa e tu puoi cancellarti o rimanere iscritti entrambi. A società costituita puoi fare anche costruzioni, ristrutturazioni, acquisti e vendite imm ECC ECC dipende dall'oggetto sociale (quanto più largo è più si ci sta comodi). Fiscalmente hai dei vantaggi perchè vai tassato a Bilancio e non é poco! Puoi anche rilevare delle quote di un'agenzia immobiliare, e non vedo perchè l'Albo dovesse impedirtelo. Fatturare una vendita immobiliare con la tua partita IVA non è possibile poichè non è una prestazione professionale prevista dall'Albo. Spero che ti abbia aiutato almeno un pò.
    Salvo
     
    A Raffaele Orlando piace questo elemento.
  3. Raffaele Orlando

    Raffaele Orlando Nuovo Iscritto

    ok, grazie mille, mi sei stato davvero utile.
    raffaele
     
  4. salvo cervino

    salvo cervino Nuovo Iscritto

    Ciao Raffaele a buon rendere.
    Salvo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina