1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. manny

    manny Nuovo Iscritto

    Salve, 1°post.
    Mutuo variabile, mancano 9 anni e circa 55.000 euro; la rata mensile, 570 euro, al momento non pesa troppo, però...
    Ora ne ho 20.000 liquidi, vado a diminuire il mutuo o investo?
    Grazie
     
  2. zanclag

    zanclag Membro Attivo

    I tassi dei mutui sono leggermente aumentati in questi ultimi mesi ma sono ancora molto interessanti. Secondo me ti conviene investire la tua liquidità senza grandi vincoli di tempo e solo se i tassi dei mutui aumentassero molto (oltre il 5%) penserei di chiedere una riduzione del capitale residuo alla banca.
     
    A manny piace questo elemento.
  3. manny

    manny Nuovo Iscritto

    Grazie 1000 Zanclag, immaginavo qcs del genere... il fatto è che se chiedi in banca loro "consigliano" sempre quello che conviene a loro... Te mi dai il 5% come spartiacque...Ok, ci sto. Ora solo la scelta dell'investimento e, come dici te, del vincolo temporale...ma questa è un'altra storia.
    Grazie ancora.
     
  4. zanclag

    zanclag Membro Attivo

    In ogni caso dei aspettare che termini questo periodo di crisi acuta che sta colpendo il nostro paese.
     
  5. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Manny, investire o diminuire il mutuo è un problema relativo. Vediamo, il mutuo ti costerà, oggi il 3/4% e l'investimento, che in questo momento è pure in aria di estrema volatilità, nelle borse, ti può rendere oltre al 5/6%?
    Siccome non sarà facile, che tu possa riscontrare questa situazione, e con importanti €*20.000,00 non puoi investire nel mattone, salvo un garage nelle adiacenze di casa, o magari in una zona quasi centrale, in mancanza di questa opportunità, prova a pensare di abbattere il mutuo, di avere una rata mensile ancora più bassa e tu che hai dimostrato di essere una brava risparmiatrice, ricomincia a risparmiare con più lena. Alla futura occasione di un altro investimento, la tua banca vedrà la tua storia e ti sosterrà con maggior entusiasmo e a costi ancor miglior.
     
    A Marco Costa, geomarchini, manny e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    io con un mutuo a tasso fisso l'ho sfoltito, come dici tu, per due volte ed ho risparmiato quasi 12000 euro di mutuo investendone 26000 credo che nessun investimento avrebbe dato un simile guadagno. io ragionai così rata attuale 2000 (numeri a caso) da pagare per altre 40 volte totale 80000 - rata futura 1500 per 40 volte 60000, risparmio 20000. magari con il tasso variabile i conti sono meno precisi ma puoi provarci.
     
    A manny piace questo elemento.
  7. l302011

    l302011 Nuovo Iscritto

    Io penso sempre che "un soldino risparmiato e' un soldino guadagnato" e sono pienamente d'accordo con Adriano e Arianna.

    Con cifre piccole e se vuoi essere sicuro, puoi avere il 3% lordo con i vari conto deposito oppure abbatti il mutuo e ci guadagni di piu'...
     
    A manny piace questo elemento.
  8. fiorello64

    fiorello64 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve,

    anch'io sto riflettendo allo stesso problema. Nel caso di mutuo a tasso fisso vale il ragionamento di Arianna26
    mentre nel caso a tasso variabile, con piano di ammortamento alla francese e cioè "rimborsi più interessi all'inizio e più capitale alla fine" credo che si debba ragionare come segue. Conviene sicuramente sfoltire il mutuo a tasso variabile se si è nei primi anni di rimborso mentre non conviene sicuramente negli ultimi anni. Nella zona centrale del periodo di rimborso la convenienza dello sfoltimento va valutata accuratamente.
    Saluti
     
    A manny piace questo elemento.
  9. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    Salve,
    una mia precisazione , abbiate pazienza sono pignolo di natura ;)

    Nel tuo contratto di mutuo avevi fatto eliminare le penali per il rimborso anticipato ? ?
    perche' se non le avevi contrattate molto probabilmente le "onestissime" banche tra le righe del contratto ti spiattellano anche una bella percentuale di penale sul capitale che rimborsi anticipatamente

    e se c'e'.... (spero per te di no) e' da valutare in fase di incertezza nello sfoltire il mutuo o investire
    saluti marco :fiore:
     
    A l302011, Adriano Giacomelli, geomarchini e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. zanclag

    zanclag Membro Attivo

    MANNY ha un mutuo a tasso variabile con un tasso ancora basso (TUS al 1,50 appena aumentato il 7/7) sicuramente gli conviene non abbattere la rata. Ricordiamoci che gli interessi dei mutui sono ancora detraibili dalla denuncia dei redditi.
    Del resto a Roma con 20.000 non si riesce a fare nessun investimento immobiliare. Un box in una zona semi centrale costa sui 60.000 euro!!! In periferia costano meno ma nessuno è interessato ad affittarlo perché moltissime case hanno un pertinenza di box o posto auto e le strade sono più larghe e consentono di parcheggiare facilmente. I negozi sono sfitti in tutta la città con esclusione del centro storico!!!!!
    Unica possibilità è depositare la somma su un conto di deposito i cui tassi lordi in questo periodo oscillano tra un 3% al 4,50% a secondo delle banche e delle condizioni di vincolo.
     
    A manny piace questo elemento.
  11. manny

    manny Nuovo Iscritto

    Signore e signori, innanzi tutto lasciatemi dire che sono onorato che mi abbiate dedicato tempo ed attenzione...non sono avvezzo a forum ma avere un riscontro così puntuale e, soprattutto competente mi ha stupito.. Thanks a lot.
    Entrando nel merito: Adriano mi mette in guardia rispetto al momento non positivo x investire, Arianna mi suggerisce di farmi i sempre validi conti della serva ,l302011 supporta l'abbattimento mutuo, Fiorello e Marco mi consigliano di studiare bene periodo e clausole del mutuo, Zanclag mi indirizza a qualche conto deposito..
    Ragazzi/e, a giorni andrò in banca e grazie a voi avrò le idee più chiare...poi vi faccio sapere..
    Grazie ancora, un abbraccio a tutti.
    Manny
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina