1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. britallico2

britallico2 Ospite

ook io non sto dicendo che se tu vuoi pagare 50 euro per un litro di vino buono non puoi farlo.
    Io dico semplicemente che se sai dove cercare, in Italia il vino buono fatto in casa lo paghi benissimo 1,20 al litro.. cosa che in England e' impossibile dato che le vigne neanche vengono su, anzi aggiungo che il nettare di cui parlo io i britannici non lo possono avere neanche a pagarlo peso d'oro perche' non viaggia bene.. arriva che e' aceto.

A alfrac piace questo elemento.
  2. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

brita : ok :daccordo:

3. Fausto1940

Fausto1940 Membro Attivo

Perfetto! Da quattro anni mi sono avvicinato alle confezioni in bags (con moltissima prudenza, ritenendo che si trattasse di vino al livello del reclamizzatissimo T....), su consiglio del produttore - nota cantina friulana - dal quale acquistavo in damigiane per poi imbottigliare smoccolando in conseguenza del vento, della luna, dell'umidità dei tappi di sughero che costano (quelli buoni) più del vino ecc. . Ebbene, il Refosco picol ross costa 2,15 l.; il Pinot Grigio, 2,6 l.; il Tocai (ora "stradalta", 2,15 l.; il Merlot 2,15 ecc. In Emilia non rinuncio alla Malvasia, al Trebbiano, all'amato Lambrusco (con gnocco fritto). Mi piace cucinare e amo far la spesa. Basta saperla fare. Certo che a caviale e champagne si può rinunciare (anche se rammento con nostalgia il caviale a poco prezzo portato dalle cestiste russe quando la gloriosa Comense "menava" tutti). Viva la pasta e fagioli, con la crosta di parmigiano e l'osso del prosciutto!

4. Fausto1940

Fausto1940 Membro Attivo

brita, pensa che a Roma ho trovato il "vino del Baradello" con l'etichetta che mostrava il castello del Baradello. Questo, domina Como a sud della città ed è noto perchè il bravo Fred Barbarossa ci fece morire d'inedia il dissidente Napo Torriani. Per il resto, non c'è una vite. E neanche bulloni o dadi!

A britallico2 piace questo elemento.
  5. britallico2

britallico2 Ospite

uhm ok a questo punto passo in MP perche' non voglio essere tanto fuori tema da addirittura reclamizzare il mio amico contadino su un thread di IMU

6. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

Fausto : per l'IMU ormai dobbiamo comprare olio e vasellina...per vari motivi
    per il vino ,e con il permesso del moderatore, potresti darmi l'indirizzo del venditore vino in bags ?
    Emilia : produttrice di lambrusco,trebbiano,sangiovese,pagadebit....ma per il malvasia avrei qualche dubbio...:shock:

7. Fausto1940

Fausto1940 Membro Attivo

Scusa, vedo solo,ora dopo lo spostamento. Eccotelo: La cantina di Bertiolo- Via Madonna 27 - Bertiolo (UD) tf 0432/917434 - info@cabert.it (web: wwwcabert.it)
    io compro:
    raccomando:refosco picol ross (12,5 g) in bags da 20 lt. € 43,00 (c'è anche da 5 lt x 12€)
    ottimo cabernet i.g.p. delle venezie bags da 20 lt 38€
    ottimo:Traminer i.g.p. delle venezie (12,5) in bags da 5 lt (lo porto in baita d'estate) , 12€
    buono: Malvasia istriana igp bags da 5 lt 12€
    ottimo Pinot grigio, (12,5) bags da 5 x 13€
    Per l'estate, compro talvolta lo "stradalta" che altro non è che il tocai friulano. Dopo che ho gustato il traminer (2° premio a esposizione mondiale) mi son fermato a quest'ultimo.
    I prezzi sono IVA compresa. I miei sono del 2011 e sono aumentati lievemente sia per l'IVA che per l'incremento "fisiologico" (bello, eh?) periodico.
    Chiedi il listino; sono gentilissimi e le spese di trasporto sono bassissime e se compri qualcosa in più (se ricordo, oltre 150€) il trasporto è gratuito.
    Mi servo da loro da anni, mai tradito!
    Provaci, ne vale la pena.
    Il Lamoretti produce un'ottima malvasia , così come l'Ariola (fa anche la rosè) che ha un ottimo lambruscone.
    Mi beo del trebbiano a Riccione (da Lele, ogni qualvolta si celebra l'assemblea degli Arcieri) o Bellaria (al Porto o da Barslon), mentre vado a lambrusco nobile da Eletta, a Sala Baganza, distruggendo i tortelli di zucca.

E DUE!! GIURO, NON STO DEGUSTANDO!

A hanton21 piace questo elemento.
  8. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

Fausto : ...vile...tu uccidi un uomo morto !.....comunque ,come diceva il beneamato "zio Benni",..."me ne frego"...e ci provo
    tortelli di zucca ? ma dove..!?!Sala Baganza ?
    con tutto questo ben di Dio ti ho dato un MI PIACE.....ehhhhhh sì...mi piace molto

9. russo anna maria

russo anna maria Nuovo Iscritto

Io acquisto dell'ottimo vino rosso di ***** a €1,60, buonissimo, corposo, da gustare con piatti saporiti, non necessariamente per gustare dell'ottimo vino si debba spendere un capitale, ciao buongustai :^^:
    A proposito dell'olio, quest'anno sono stata al frantoio ho scelto le olive coratine le ho fatte molire e udite udite hanno reso ben 20 litri a quintale, acidità praticamente zero, mi è costato pochissimo. bay bay

10. britallico2

britallico2 Ospite

eehh Anna beati voi da quelle parti le olive abbondano.. anche qui si troverebbero ma per l'olio d'oliva non ho agganci particolari, o sara' che sono un "cagna magra" ma vogliono almeno 8 euro al litro e al massimo ne compero uno..
    per il resto aspetto che ci siano le offerte della marca giusta nei supermercati e poi ne comperiamo 30 litri al colpo ma sono massimo 90 euro non di piu.
    Mi sa che in Veneto tutta la terra a disposizione o e' a Vite o a "Sorgo" (mais) non c'e' molto altro.

11. russo anna maria

russo anna maria Nuovo Iscritto

Io non ho agganci particolari, mi faccio solo il giro dei frantoi dove i contadini depositano le olive che hanno in eccedenza per venderle . Prova il prossimo anno a farti un giro vedrai che ti troverai bene .
    E' un consiglio che dò a tutti ciaooooooooooooooooo

12. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

ehhhh...nel Foggiano ci sono olive e frantoi.....a Bologna solo frantoi per le olive....tue

13. britallico2

britallico2 Ospite

Neanche nel basso Vicentino ci sono frantoi..

14. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

brita : ma dài.....non mi dirai che le tue olive non te le frantoia mai nessuno....

A britallico2 piace questo elemento.
  15. britallico2

britallico2 Ospite

lol @ hanton21
    da quando sono in Italia, non ho mai avuto un frantoiamento tale! haha Comunque a dirla tutta noi mettiamo via anche le olive..
    quando al mercato troviamo quelle grosse a 2 euro al chilo ne comperiamo un paio di casse e poi gli facciamo tutto il trattamento per togliere l'amaro e poi le mettiamo in salamoia e cosi' ci durano fino all'anno successivo.
    Di sicuro Maria sa come si fa, visto che maidealista e' stato cosi gentile da crearci il topic giusto nel posto giusto, magari ne approfittiamo anche per postare il sistema di come si preparano le olive..

Sono cose che nel nord italia la gente non sa fare, e magari se gli si insegna.. le olive cominciano ad essere vendute anche nel loro stato di .. oliva.

Insomma, Maria ci spieghi come si fa a preparare le olive dalle tue parti? Io lo faccio anche volentieri ma prima voglio sentire come lo fanno gli altri.. da parte mia io uso una variazione tutta mia al metodo che hanno in Sardegna.. alla fine penso che tutti facciano + o - nella stessa maniera ma non si puo' mai dire..

16. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

ehhhhh...effettivamente un complimento ed un grazie a maidealista che ha apprifittati per aprire qualcosa dove,chissa' perche', nessuno si fara' sangue amaro....gli Italiani almeno hanno questo di buono...sono contrari politicamente,si scannano campanilisticamente,si odiano e si scontrano condominialmente,si "uccidono" legalmente,fregano (senza offesa) fiscalmente ma......quando si va a tavola...:^^::daccordo::applauso::ok::p

A maidealista e piace questo messaggio.
  17. britallico2

britallico2 Ospite

dipende chi c'e' a tavola... gli Italiani litigano anche quando vanno a tavola.. pensa che una volta ho portato giu una mia ex da londra.. padre greco, madre canadese, una bravissima cuoca con anni di esperienza fatta nel ristorante del padre ma anche per passione sua e sti provincialotti che di cucina conoscono solo le loro tre acche regionali non riuscivano a risparmiarsi i soliti commenti tipo.. "eehh ma come si mangia in Italia non si mangia da nessuna parte" e palle del genere.. questo e' stato uno dei motivi per cui non ha voluto piu' mettere piede qui, e io che quasi me la volevo portare a casa :occhi_al_cielo:

18. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

brita: come saprai sono le eccezzioni che fanno le...regole : in ogni modo parlavo di iyaliani e non di comunita' etniche....pure io ho defenestrato la cucina di miei amici islamici (che ambiscono alla cittadinanza italian....poverini !):amore:

19. britallico2

britallico2 Ospite

Colgo l'occasione per introdurre il "Bubble and Squeek".. una "pietanza" ... direi inglese ma forse e' piu' anglosassone visto che e' di casa in cucine irlandesi/americane/neo zelandesi..

La prima volta che questa ragazza mi preparo' sto piatto.. mi sono detto che questo e' il piatto Veneto per eccellenza, che i Veneti non cucinano..
    e da quando sono a casa, mia mamma che e' veneta se lo mangia, anche se ha dovuto superare anche lei i primi momenti di "snobbismo".. ma poi viste che si tratta di CAVOLO e PATATE...
    tanto "forestiero" non e' come piatto ehhhhh

Se... come in tante case italiche vi capita di avere delle patate bollite in frigo, e degli avanzi di cavolo che e' stato bollito anche lui oppure anche qualsiasi altra verdura, io che sono sempre alla ricerca di fibra uso anche le foglie ESTERNE al cavolo (li piantiamo nell'orto..) quelle che i contadini di solito danno ai maiali o ai cavalli.. ma se siete schizzinosi (piu' scure sono, piu' hanno vitamina C, per cui quelle esterne sono MEGLIO del cavolo stesso..) usate il cavolo o anche carote bollite o piselli, insomma QUALSIASI verdura bollita vi trovate in cucina, essa andra benissimo quando mischiata alle patate.. ed e' quello che dovete fare,, si spappola grossolanamente il titto (patate e verdure) poi le si fa stile polpetta che poi si schiaccia piatta e la si abbrustolisce in padella con un filo di olio, gli si rosola entrambi i lati ed e' pronto.

La mia variazione... ci aggiungo un uovo per legare e poi la polpetta schiacciata (stile hamburger) finale la passo ancora nell'uovo e poi la impano con una base fatta di FARINA GIALLA della polenta e qualche spezia stile barbeque.. poi ognuno si fa quella che vuole, a me piace tanto il rosmarino, la salvia ecc.

Si puo' congelarle.. si mettono in un vassoio finche' diventano dure e poi si trasferiscono in sacchetto.

3033_MEDIUM.jpg

20. JERRY48

JERRY48 Ospite

ragazzi scusate se mi intrometto, ma non ho potuto resistere. vi do la ricetta maggiormente diffusa in Sardegna: olive a "scabecciu". questa ricetta prevede che le olive di forma rotonda vengano incise (tre bastano) nella sua polpa e immerse sotto sale per alcuni giorni (tre sono sufficienti), successivamente si lavano, fatte asciugare sotto il sole e poi soffritte con l'aggiunta di prezzemolo e aglio. dopo ciò si mettono sott'olio in barattoli di vetro che verranno conservati in luoghi non raggiungibili dalla luce solare.
    la bontà e la prelibatezza di tale ricetta sono riconosciute dai palati più esperti.
    poi se avete un pò di bottarga con sedano e burro e salsiccia stagionata, siete a posto;)
    buon appettito:risata:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina