1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. teofilatto

    teofilatto Membro Attivo

    Professionista
    Salve

    mi trovo a gestire una strana situazione: nel 2003 è stato fatto un solo contratto d'affitto, intestato a due persone, che riguarda due alloggi contigui. In pratica, per motivi che ignoro, invece di fare due contratti distinti (notate, sono due subalterni diversi, non si parla di una divisione abusiva), è stato fatto un solo contratto.
    Dei due uno paga regolarmente, l'altro è indietro di molti mesi: che si fa?
    Posso sistemare la questione all'AdE registrando due contratti nuovi e poi iniziando lo sfratto per uno?
     
  2. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Ti butto lì le mie prime osservazioni, poi sentiremo gli altri.

    1.Non mi sembra praticabile la chiusura del contratto per aprirne due nuovi La chiusura deve essere chiesta dagli inquilini e non ce lo vedo uno che non sta pagando a collaborare chiedendo la chiususra del suo contratto. Penserebbe che glielo chiedi per sbatterlo fuori... In più, anche che tu lo riuscissi a chiudere, non avrebbe senso firmare un nuovo contratto con chi non stava pagando. In vista di uno sfratto, sembrerebbe strano pure al giudice...

    2. Penso sia fondamentale conoscere tutti i dettagli del contratto. I due sono chiamati a rispondere in solido? O a ciascuno è assegnata una unità ben precisa e deve rispondere solo della sua parte pagando metà affitto?
     
  3. teofilatto

    teofilatto Membro Attivo

    Professionista
    Sono tutti solidalmente obbligati; quindi non devono rispondere solo della loro quota , se no saremmo a cavallo.
    Pensavo di procedere con lo sfratto, dicendo a chi paga che appena sarà conclusa la procedura, stipuleremo solo con loro un nuovo contratto.
    Altre soluzioni son ben accette
     
  4. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Sto trattando una situazione analoga e da poco avevo chiesto aiuto al forum. Purtroppo lo sfratto dovrà riguardare tutti ma l'azione di rivalsa si può fare anche solo su uno (proprio perchè sono solidali). Per ora è partita la messa in mora al solo non pagante avvisandolo che se non sana si dovrà partire con lo sfratto che riguarderà tutti. Il passo successivo sarà una Raccomandata a tutti dove li si mette al corrente di quello che succede ecc..., poi, spero di no, si parte con lo sfratto, ma puntando all'eventuale blocco del c.c. e all'eventuale pignoramento del mezzo solo al non pagante. Vedremo.
     
  5. teofilatto

    teofilatto Membro Attivo

    Professionista
    Fammi sapere, vedo che il problema é lo stesso, buona giornata
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina