1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. sandra45

    sandra45 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Da novembre un solo termosifone su 4 non scalda ;l'impianto di riscaldamento è centralizzato a più colonne. Il tecnico dell'impianto ha provato a fare uscire aria dalla valvola di sfiato ma esce solo acqua sia se si chiude la valvola di ingresso che il detentore.Egli ha detto che il tratto orizzontale di ritorno del termosifone è ostruito e va sostituito a carico mio e non del condominio. Il termosifone ha sempre funzionato l'unica variante è che l'estate scorsa il nuovo proprietario dell'appartamento al4° piano ha fatto una ristrutturazione sostanziosa del suo app.to e potrebbe aver provocato il guasto al mio termosifone? Vi prego di consigliarmi cosa fare.
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,

    Purtroppo il tecnico ha ragione, il costo per la sostituzione o pulizia della tubazione orizzontale di ritorno è a carico tuo in quanto in base all'art. 1117 cc. sono oggetto di proprietà comune dei proprietari dei diversi piani o porzioni di piani di un edificio, se il contrario non risulta dal titolo:
    le opere, le installazioni, i manufatti di qualunque genere che servono all’uso e al godimento comune, come gli ascensori, i pozzi, le cisterne, gli acquedotti e inoltre le fognature e i canali di scarico, gli impianti per l’acqua, per il gas, per l’energia elettrica, per il riscaldamento e simili, fino al punto di diramazione degli impianti ai locali di proprietà esclusiva dei singoli condòmini.

    Può capitare che il tratto della tubazione di ritorno possa ostruirsi a causa di una mancata pulizia/manutenzione dei tubi, comunque, prova a parlare con il signore del piano di sotto per capire che tipo di lavori ha effettuato e se ha spostato qualcosa nell'ambito delle tubazioni dell'impianto di riscaldamento (es. spostamenti di tubazioni di mandata e ritorno di un termosifone ecc.).

    Spero di esserti stata utile.
     
    A sandra45 piace questo elemento.
  3. sandra45

    sandra45 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ti ringrazio per il chiaro suggerimento ,provo a parlare con il proprietario del pino di sotto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina