sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera. Ecco il quesito.
Abito in un palazzo che ha due portoni di entrata completamenti separati. Per essere più chiara, lo stesso insiste sull'incrocio tra due strade: perciò un portone ha numero civico e strada differente dall'altro, ognuno con un'unica scala senza alcuna comunicazione fra loro essendo gli androni completamente separati.L'unico elemento in comune è il lastrico solare.
Attualmente abbiamo un solo amministratore.Domanda: possiamo dividerci ed avere due amministratori?
Spero di essere stata chiara:???:
Grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
A grandi linee direi di SI, purchè ci siano le condizioni previste dalle Disposizioni di attuazione del c.c.

Art. 61
Qualora un edificio o un gruppo di edifici appartenenti per piani o porzione di piano a proprietari diversi si possa dividere in parti che abbiano le caratteristiche di edifici autonomi, il condominio puo' essere sciolto e i comproprietari di ciascuna parte possono costituirsi in condominio separato.
Lo scioglimento e' deliberato dall'assemblea con la maggioranza prescritta dal secondo comma dell'art. 1136 del codice, o e' disposto dall' autorita' giudiziaria su domanda di almeno un terzo dei comproprietari di quella parte dell'edificio della quale si chiede la separazione.

Art. 62
La disposizione del primo comma dell'articolo precedente si applica anche se restano in comune con gli originari partecipanti alcune delle cose indicate dall' art. 1117 del codice.
Qualora la divisione non possa attuarsi senza modificare lo stato delle cose e occorrano opere per la sistemazione diversa dei locali o delle dipendenze tra i condomini, lo scioglimento del condominio deve essere deliberato dall'assemblea con la maggioranza prescritta dal quinto comma dell' art. 1136 del codice stesso.
 

Camillo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
A mio modesto avviso, in caso di suddivisione dell'attuale condominio unico se rimangono parti comuni (es. tetto, fondazioni, parte del prospetto, impianti centralizzati o altro) sarete costretti a costituire un supercondominio per l'eventuale gestione delle parti comuni. Non sò quanto sia conveniente.
Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto