Magicflu

Membro Junior
Sono proprietario di una porzione di una costruzione trifamiliare.
Sono l'ultimo abitante in fondo ad una strada privata.
La mia rampa di garage si trova a fianco della sua rampa davanti alle case.
Egli insiste a parcheggiare la sua auto sulla stradina, fuori dalla sua proprietà,
A filo e a volte oltre la linea ipotetica di mezzeria tra le due proprietà.
Nulla da dire, solo che io, non ho messo il cancello sulla rampa per poter girare
La macchina ed uscire senza fare retromarcia per 150 metri. Gli ho spiegato che
Se la mettesse di un metro piu avanti mi risolverebbe non pochi problemi ( ho sempre
Paura di fare danni quando faccio manovra, ma il piu delle volte sono costretto a fare retromarcia).
I vigili hanno detto che essendo strada privata non possono intervenire. C'e qualcuno ha qualche suggerimento? Ciao .
 

Algiz

Nuovo Iscritto
Se disponi di una servitù di passaggio concessa sul rogito di acquisto della casa, puoi "farla valere" per legge. Infatti, la stradina davanti ai garage è adibita al massimo alla fermata, non certo alla sosta.

Nessuno può sostare con la macchina (servitù di passaggio, non di sosta), tanto meno se ostacola i vicini nel fruire della loro servitù di passaggio.

Anche se non si tratta di un'illegalità plateale (macchina in sosta davanti all'ingresso, in modo tale che non si possa in alcun modo entrare o uscire), occorre ricorrere ad un avvocato, il quale si rivolge al vicino con tutti gli accorgimenti del caso e, eventualmente, istruisce una causa presso il giudice di pace.

Le forze dell'ordine possono intervenire solo su una strada privata aperta al pubblico, non chiusa da un cancello o riservata soltanto ai condomini...
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io farei una prova a riparlare con il confinante, a spiegargli , che il suo atteggiamento, mi crea problemi nell'uscire, e che con un pò di buona volontà, il problema si potrebbe risolvere. Sono sempre per i metodi " democratici ", ma se questo non dovesse sortire l'effetto, proverei a montare una sbarra automatica che arrivi giusto alla mezzeria della propria proprietà, Se nonostante tutto continua imperterrito nella sua determinaziane, allora si passa ai metodi forti, quindi legale e tutto quanto ne consegue.
 

guylaroche

Nuovo Iscritto
Capisco la tua situazione, per esperienza diretta, posso suggerirti di provare ancora a chiedere al vicino di lasciarti lo spazio per fare manovra in modo agevole, nei limiti della civile convivenza, meglio ancora se in forma scritta (ricorda che "Scripta manent", anche in caso di future azioni di disturbo). Se lui dovesse continuare, allora il solo consiglio che posso darti è ricorrere ad un avvocato, purtroppo non c'è alternativa. Con certe persone, i modi gentili e la buona educazione non servono. In bocca al lupo.
 

Magicflu

Membro Junior
Se disponi di una servitù di passaggio concessa sul rogito di acquisto della casa, puoi "farla valere" per legge. Infatti, la stradina davanti ai garage è adibita al massimo alla fermata, non certo alla sosta.

Nessuno può sostare con la macchina (servitù di passaggio, non di sosta), tanto meno se ostacola i vicini nel fruire della loro servitù di passaggio.

Anche se non si tratta di un'illegalità plateale (macchina in sosta davanti all'ingresso, in modo tale che non si possa in alcun modo entrare o uscire), occorre ricorrere ad un avvocato, il quale si rivolge al vicino con tutti gli accorgimenti del caso e, eventualmente, istruisce una causa presso il giudice di pace.

Le forze dell'ordine possono intervenire solo su una strada privata aperta al pubblico, non chiusa da un cancello o riservata soltanto ai condomini...
Grazie per il tuo interessamento, devo anche dire, che, alla fine della strada io parcheggio 2 auto visto che sono a casa mia non intralcio nessuno, a volta chi mi viene a trovare parcheggia davanti alla mia rampa, senza ostruire alcun passaggio altrui. Penso che a lui disturbi che io posso usufruire di 4 parcheggi visto che sono, davanti a casa mia e alla mia rampa, quindi ultimo della fila. Mi ha anche detto che visto che la stradina e' di tutti, lui parcheggia davanti a casa mia, se vuole. Ghi ho chiesto se mi sposta l'auto che faccio fatica, ma ha detto che non intende spostarla.
 

Magicflu

Membro Junior
Grazie per il tuo interessamento, ho scoperto, che il mio vicino, disturba il fatto che davanti alla mia proprietà, si possano parcheggiare anche altre persone che vengono a trovarmi, quindi ha messo la macchina di proposito. Sono andato a chiedere bonariamente se sposta la sua auto avanti di un metro ma mi ha detto di no.
 

Magicflu

Membro Junior
Grazie, ho provato con modi gentili, ma ho capito che a lui dispiace che io posso parcheggiare 4 auto davanti alla mia proprietà e quindi lui tiene le sue due auto sulla stradina parcheggiate giorno e notte davanti alla sua proprietà, una davanti alla sua rampa che mi mette in difficoltà, l'altra appena dietro, dentro al suo giardino c ' e' abbastanza posto per le sue due auto, ma sembra che goda nel mettermi in difficoltà. Grazie ciao.
 

Algiz

Nuovo Iscritto
La strada può essere anche di tutti, ma non è permesso tutto. La stradina serve in genere - e dovrebbe essere così anche in questo caso - per una servitù di passaggio, affinché le macchine raggiungano i garage, dove possono sostare. Oppure devono sostare fuori, non sulla stradina.

Se io fossi in te, proverei a sostare con le mie macchine solo nel posto che mi è strettamente consentito, evitando di fermarmi sulla stradina, anche se non ostacolo nessuno. Il tuo vicino potrebbe essersi risentito :)lol:) per il fatto che tu parcheggi sulla strada comune, sebbene davanti al tuo stesso ingresso.

Se continua, nonostante il tuo gesto di umiltà, allora fa apposta. Pensa soltanto a cosa succederebbe, se gli facessi un segnino sulla carrozzeria...
 

Magicflu

Membro Junior
Infatti mi ha detto guai se trova la macchina strisciata. Io gli ho detto, che oltre a non avere di queste intenzioni, voglio andare d'accordo con loro, che detesto entrare in contenziosi assurdi. Mi ha risposto che posso fare anche mille manovro ma la macchina da li non la sposta. Io sono obbligato a fare 150 metri in retromarcia! Ti sembra giusto!
 

Algiz

Nuovo Iscritto
Puoi sempre registrarlo, e dire che, mentre stavi registrando la tua voce, a commento gastronomico di un risotto al radicchio rosso più delizioso del solito, la sua è stata catturata, "incidentalmente".

Perché so che gente del genere è capace di dire che tu non ti sei mai lamentato con lei e che altroché se è disposta a venirti incontro e a crearti i minori disagi possibili: "Ma, egregio signore e caro vicino, bastava dircelo!"... :rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto