Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ipotizzando una villa, proprietà privata, giardino interno.

La sala Hobby ha finestrelle in alto...avete presente?

Se queste finestre ovviamente affacciassero sulla proprietà privata ( personale), previa autorizzazione comune per i lavori e ok...sarebbero possbili da ampliare?

Ma come mai le fanno tutte cosi piccole e alte non finestre classiche anche quando non danno su garage o proprietà altrui?
Se volessi renderle più grandi, sarebbe possibile?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma come mai le fanno tutte cosi piccole e alte non finestre classiche anche quando non danno su garage o proprietà altrui?
Se volessi renderle più grandi, sarebbe possibile?
Perché,probabilmente, quella che tu chiami sala hobby è ufficialmente una cantina, in cui non è prevista la permanenza di persone.
Per sapere se è possibile mettere finestre più grandi, e rendere abitabile ufficialmente quel locale, contatta un tecnico.
Leggi qui qualche info:Si può trasformare una cantina in un locale abitabile?
 

Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perché,probabilmente, quella che tu chiami sala hobby è ufficialmente una cantina, in cui non è prevista la permanenza di persone.
Per sapere se è possibile mettere finestre più grandi, e rendere abitabile ufficialmente quel locale, contatta un tecnico.
Leggi qui qualche info:Si può trasformare una cantina in un locale abitabile?


Bè, più che la chiamo io, la chiamano tutti cosi..vendono le Ville con su scritto SALA HOBBY, spesso hanno anche la cucina già predisposta...il camino...cioè è uno standone abitabile...solo che mi chiedevo come mai facessero tutte finestrelle in alto minuscole... Dovrei vedere come viene accatastata quello si, ma le agenzie immobiliari anche negli annunci, la definiscono sala Hobby..
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ma le agenzie immobiliari anche negli annunci, la definiscono sala Hobby..
Pessima abitudine, scambiare l'utilizzo corrente con la funzione "ufficiale".
Ho fatto l'agente immobiliare per 15 anni, e ho sempre combattuto contro simili "inesattezze", per usare un eufemismo..." porcherie", per essere concreti.
Spesso vengono chiamate anche "taverne".
Poi è chiaro che uno può anche dormire nella sua cantina, ma se la vende, vende una cantina , al prezzo di una cantina.
La cucina in cantina è ancora peggio, soprattutto se è l'unica cucina presente ; vero abuso.

Alla fine, è sempre questione di soldi...
C'è chi ne approfitta.
 

Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pessima abitudine, scambiare l'utilizzo corrente con la funzione "ufficiale".
Ho fatto l'agente immobiliare per 15 anni, e ho sempre combattuto contro simili "inesattezze", per usare un eufemismo..." porcherie", per essere concreti.
Spesso vengono chiamate anche "taverne".
Poi è chiaro che uno può anche dormire nella sua cantina, ma se la vende, vende una cantina , al prezzo di una cantina.
La cucina in cantina è ancora peggio, soprattutto se è l'unica cucina presente ; vero abuso.

Alla fine, è sempre questione di soldi...
C'è chi ne approfitta.

Ho parlato con l'agente immobiliare..mi ha detto che sta sala Hobby è accatastata come BOX...in quel caso, le finestre si possono ampliare? E se ci fosse una serranda, è possibile metterci una porta a vetrata? Cioè, posso scambiare la classica serranda chiusa con una a vetro?
Ovviamente se è fattibile poi fare la cosa al comune...
Va da se che vorrei comunque una cosa regolare ...
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
a detta loro è sempre tutto possibile..e poi.... ;.))
come chiedere all'oste se il vino è buono.
Proprio a Roma c'è un quartiere sorto una quindicina di anni fa nella periferia sud-ovest, lottizzando una zona agricola. Sono state costruite delle ville bifamiliari come se fossero case coloniche e per essere tali dovevano per forza avere un locale per gli attrezzi agricoli. Indovina dove era messa quello che l'impresa vendeva come sala hobby.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' una prassi normale, purtroppo, anche nelle case di vacanza sulle montagne piemontesi.
Le cantine con le finestrelle (cosiddette bocche di lupo) sono destinate ad uso tavernetta o zona relax, con divani letto, televisore, tavoli, sedie, ecc.
I locali sgombero sotto il tetto, provvisti di lucernario, sono zona notte per farci dormire i bambini o il personale di servizio (badanti e baby sitter).
Tutto ciò per convincere l'acquirente che in un appartamento anche piccolo c'è un numero incredibile di posti letto!

E' opportuno che chi è interessato all'acquisto chieda al venditore o all'agente immobiliare una planimetria catastale, per verificare la regolarità di quei locali.
 

griz

Membro Storico
Professionista
le finestre le puoi ampliare sicuramente, si tratta di vedere i costi, probabilmente le pareti sono in cemento armato quindi il lavoro potrebbe essere impegnativo, per ampliarle in larghezza però potresti avere la necessità di verifiche strutturali.
La porta del "box" puoi farla come vuoi, devi però mantenere la destinazione del locale quindi dovrà essere apribile a sufficienza e permettere una ventilazione minima permanente (vedi le fessure che sono presenti sulle serrande), non dire che nel box ci vai a giocare, sarebbe un cambio uso difficilmente autorizzabile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto