• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. Sono coproprietario di una masseria antica, dichiarata di interesse storico, suddivisa in 7 quote accatastate separatamente.
Dette quote sono state accatastate circa 30 anni fa, con ingressi, indipendenti sulla carta, ma mai realizzati fisicamente.
Domanda 1): ai fini del godimento del superbonus del 110% la masseria può essere considerata un condominio?
Io credo di no. Però se si creano gli accessi indipendenti, (si spera senza ostacoli da parte delle Belle Arti) si potrebbe prima creare un condominio e poi procedere con la ristrutturazione sfruttando i massimali previsti per i condomini?
Domanda 2): Il superbonus per l'efficientamento energetico e il sismabonus in zona 3 sono cumulativamente incentivati al 110%?
Grazie. Pippo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dette quote sono state accatastate circa 30 anni fa, con ingressi, indipendenti sulla carta, ma mai realizzati fisicamente.
Salvo fraintendimenti (spiegazione ambigua)...come può essere stata dichiarata (certificato) una cosa inesistente?
Sarebbe un "abuso" ed in quanto tale va sanato/realizzato prima di solo pensare al bonus.

Se è (quando sarà) un edificio con "parti comuni e parti private" allora è (sarà) un Condominio....gli "ingressi indipendenti" non sono elementi necessari.

Quanti al "cumulo" ciò è possibile non appena viene realizzato un "intervento trainante".
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

vittorievic ha scritto sul profilo di gabriella2013.
.
Per una rinuncia di diritto di abitazione è obbligatorio un atto notarile o si può ottenere anche con scrittura privata?
Alto