1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tremontina57

    tremontina57 Nuovo Iscritto

    ciao a tutti, ho un problema.
    nel mio condominio formato da 2 scale e una cinquantina di condomini sono state installate 2 telecamere all'interno del portone condominiale, "per la sicurezza di tutti " è stato detto. E' legale? Non occorrerebbe un'assemblea preventiva?
    Grazie a tutti in anticipo. Tremontina57
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    L'amministratore è un esecutore. E' l'assemblea (non l'amministratore coadiuvato dai consiglieri) che deve dare il mandato all'amministratore di installare le telecamere.
    Forse l'assemblea ha avuto luogo e tu, sebbene convocata, non ci sei andata, forse l'assemblea non c'è stata, o magari c'è stata e tu non sei stata convocata.
     
  4. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Pur avendo letto la sentenza, io resto dell'idea che si possono adottare delibere di istallazione telecamere condominiali a maggioranza e, ritengo, che se un solo condomine, preoccupato o teso a prevenire, volesse dotarsi di un suo impianto, per esempio davanti alla sua porta, possa farlo.
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    anche se non sei andata in assemblea per la delibera di dotarsi di un impianto di video/telecamere dovresti aver ricevuto il verbale e potevi opporsi, se non l'hai ricevuto vuol dire che non cè stato l'assemblea e pertanto se un condomino si sente sorvegliato la può far togliere
     
  6. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Su questo sono pienamente d'accordo, perchè anche il garante per la Privacy lo ammette, riprendendo solamente le parti private e di competenza (p.es. la propria entrata, o uscio di casa) senza però riprendere parti comuni, comunque per eliminare ogni dubbio sull'installazione di telecamere di videosorveglianza è bene leggere quanto il Garante dice;
    Garante Privacy
    Aggiungo anche questo (direi autorevole) sito;
    http://www.altalex.com/index.php?idnot=14675
     
  7. sergio gattinara

    sergio gattinara Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    suggerisco di leggere la sentenza( ed il riassunto processuale) della Corte di Cassazione sez II dll 8 febbraio 2007 n 5591/07
     
  8. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Scusa ma installate da chi? per ordine di chi? pagate da? e soprattutto chi ha accesso alle registrazioni ed in quali modalità?
     
    A condobip e tremontina57 piace questo messaggio.
  9. tremontina57

    tremontina57 Nuovo Iscritto

    No nessuna assemblea e nessuna convocazione, infatti i condomini con cui ho parlato non sapevano nulla di questa iniziativa, è stata solamente una decisione singola dell'amministratore con forse qualche consigliere.
    comunque grazie a tutti per le risposte, era quello che volevo sentire.
     
  10. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
  11. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Era bene che quando i tecnici lavoravano all'installazione qualche condòmino contattasse subito l'amministratore per bloccare i lavori. Ad ogni modo i condòmini NON sonio tenuti a pagare.
     
    A condobip piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina