1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. AlessandraC.

    AlessandraC. Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve, potete aiutarmi? Come si fa ad aumentare la democrazia in una assemblea condominiale; 2) chi puo' partecipare all'assemblea, anche uno esterno? Vivo in un condominio ahimè, molto esoso, composto perloppiu' da persone anziane. Si fanno lavori edili molto frequentemente, il problema è che, in assemblea, non si da il tempo di richiedere in giro piu' preventivi per poter fare un confronto, MA, è sempre presente un geometra, un tempo inquilino dello stabile ora non piu', che porta avanti la sua ditta e, nel corso della serata il preventivo è bell'approvato!. A prezzi altissimi!E' successo ancora una volta un mese fa, il giorno dopo l'assemblea, la ditta era già in opera nel condominio. Vi chiedo, posso chiedere l'allontanamento degli "estranei" al condominio? Come posso impedire che si continui a fare affidamento a uno e uno solo. E' una brutta sensazione di essere strozzati. Grazie.
     
  2. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    A che titolo questo geometra partecipa alle vostre assemblee?
     
  3. AlessandraC.

    AlessandraC. Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    E' un ex condomino, pare abbia vissuto in un appartamento per molti anni. Ha fatto molti lavori nel condominio.
     
  4. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non può partecipare, a meno che non abbia la delega da parte di un altro condomino o non partecipi in qualità di consulente. Ma in quest'ultimo caso l'amministratore deve sottoporre all'approvazione dell'assemblea. Comunque è "salutare" , ogni qual volta si devono fare dei lavori condominiali, richiedere la presentazione di più preventivi alternativi da parte di fornitori diversi.
    Nel caso descritto, ci vuole poco a capire che c'è una chiara collusione tra amministratore ed ex condomino.
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  5. gattaccia

    gattaccia Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    potresti portare in assemblea uno o più preventivi di ditte che hai interpellato tu, in base ai lavori deliberati
    in questo modo tutti gli altri condomini hanno la possibilità di confrontare altri preventivi con quello del geometra
    anch'io credo che l'amministratore non ne sarà contento, pazienza!
     
  6. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    - Non riesci a convincere gli altri condòmini che molti lavori sono inutili oppure troppo costosi?
    - Quando ricevi una convocazione ove all'odg c'è l'indicazione di lavori non puoi presentarti con tuoi preventivi?
     
  7. AlessandraC.

    AlessandraC. Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Che i condomini si convincano a fare meno lavori è un'impresa ardua. L'idea che mi sono fatta è che posso, 1) chiedere l'allontanamento di "intrusi" prima di iniziare l'assemblea (qualcuno riesce a citarmi qualche articolo del regolamento condominiale?); 2) come scrivete, prevenirli presentandosi in assemblea con vari preventivi. In queste situazioni di solito, trovo in assemblea già qualche "consulente" amico del geometra, che propone il suo unico preventivo che è subito approvato. Ho varie volte espresso questa necessità di confronto ai condomini, ma è anche capitato che il geometra richiedesse e si facesse pagare uno "studio preliminare" da sottoporre alle varie ditte per i lavori. Grazie per il vostro aiuto.
     
  8. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Da sola puoi richiedere a chi non è né amministratore, né condòmino di andarsene. Se non ci riesci puoi chiamare i carabinieri (o violazione di domicilio o violazione della privacy, secondo me). La parola 'carabinieri' pronunciata in ambienti 'normali' fa miracoli.
     
  9. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Io comincerei con il scrivere una lettera aperta ai condomini ed all'amministratore nella quali denunci il fatto che in assemblea c'é una persona che non ha diritto a partecipare, se non come uditore. Poi evidenzierei che l'amministratore non porta o non rispetta le procedure: prima si deve far fare un capitolato dei lavori e poi avere le famose 3 offerte per decidere quale scegliere.
     
  10. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non credo sia una regola scritta, piuttosto un uso che spesse viene bypassato presentando il preventivo che si vuole far scegliere e altri due preventivi "di facciata".
    Per questo è importante che i Condomini abbiano la possibilità di presentare preventivi di ditte di loro conoscenza all'assemblea.
    Nessun uditore può presenziare alle assemblee del condominio se non con la unanime volontà dei presenti. Perciò se il geometra non partecipa all'assemblea in forza della delega di qualche condomino (sempre che il regolamento di condominio non vieti di delegare persone estranee al condominio) , anche una sola persona ne può chiedere l'allontanamento.
    Certo che alla successiva assemblea il geometra potrebbe presentarsi munito di una delega di qualche condomino compiacente.
    Con consulente intendi un tecnico che assume l'incarico di formulare un capitolato dei lavori? Prova a prevenire portando anche tu un preventivo del genere.
     
  11. AlessandraC.

    AlessandraC. Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie per le risposte. Il geometra a volte arriva con delega di un condomino, a volte no. Lo conoscono tutti e questo basta. Quando è in assemblea, si sta per approvare qualcosa, quello che lui propone. Proverò a presentare dei preventivi, in anticipo. Grazie.
     
  12. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Visto che fa tanti lavori puoi chiedere una relazione fotografica delle opere eseguite. A mio avviso potreste richiedere ad altro tecnico iscritto all'albo un computo metrico delle opere da eseguire (quando le deliberate).
    Ovvio il costo è un pelo in più (c'è una persona in più) ma almeno quando fate preventivi si parte TUTTI quanti dalla stessa base, ed avete veramente modo di decidere chi vi è più conveniente e chi no.
    Non esistono altri modi per sottoporre alla valutazione preventivi di ditte differenti, perchè ogni ditta utilizzerà un sistema differente (difficilmente paragonabili) senza una base comune dove invece si richiede espressamente un'opera piuttosto che un'altra.. Indi per cui io mi comporterei così se fossi in voi.
     
  13. Brunobiagio

    Brunobiagio Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buon giorno, una S.A.S. costituita fra parenti, ( marito, moglie, figlio e nuora...) in assemblea si presentano di sovente marito e moglie lui architetto. La parola la prendono entrambi. Il verbale e' firmato da lui così come il verbale di passaggio consegne con l'ex. Le mie domande sono: 1) e lecito che la moglie si intrometta a difesa del proprio ufficio anche nonostante abbia torto sconoscendo alcune norme; 2) In tema dell' obbligo periodico del corso di aggiornamento, chi dovrebbe acquisirlo tutti i componenti della s.a.s. oppure solo lui.Pare che la firma in banca sul c/ c condominiale ci sia anche la moglie. 2 Bis) a chi richiedere il documento di superamento di aggiornamento in sede assembleare tra i membri della società'. Grazie.
     
  14. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Per avere una risposta al tuo quesito ti conviene aprire una nuova discussione (barra in alto "Crea discussione") e precisare meglio i termini della questione. Ho letto più volte il tuo post per arrivare infine a capire (forse) che la S.A.S. in persona del Sig. Architetto è stata nominata amministratore del tuo Condominio. ho capito bene?
     
  15. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    C'è stato uno sdoppiamento di personalità. una volta parla come Bruno e l'altra come Biagio, proprio come fa la moglie dell'Architetto, amministratore del condominio e amministratore della S.a.s.. Non si capisce se nella S.A.S. è amministratore unico o ...doppio !.
    A parte gli scherzi caro @Brunobiagio , segui il consiglio di @meri56, apri un thread a parte e spiegati meglio.
    Cerea nè !
     
    A meri56 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina