effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Espongo il caso:
Un padre ha frazionato la sua villa in 3 parti (giardino, piano terra a, piano terra b, primo piano) ed ha assegnato (venduti) la nuda proprietà a ciascuno dei suoi eredi diretti.

Tra loro , prima e dopo il decesso, come si possono considerare i rispettivi proprietari?
> comproprietari (semplicemente)
> proprietari (della loro parte) e usufruttuari (della rimanente) perchè si tratta sempre di unica unità immobiliare?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Comproprietari, anche solo la nuda proprietà li identifica comproprietari e condomini dell'immobile. Con il decesso del padre si riunirà la nuda proprietà e la relativa quota di usufrutto e diverranno comproprietari pieni.
Difficile capire come abbia, il padre, potuto vendere la nuda proprietà di un bene non frazionato ufficialmente, ancor più difficile immaginare, come il Notaio abbia potuto intestare la nuda proprietà, di un bene non facilmente identificabile.
 

griz

Membro Storico
Professionista
quindi:
La casa è stata divisa in 4 unità, ognuna venduta per la nuda proprietà ad ogni erede
gli eredi, i questo caso non più eredi della proprietà in quanto nudi proprietari, sono appunto prprietari
al decesso l'usufrutto sarà riunito alle singole proprietà, quindi ognuno sarà pieno proprietario della propria unità immobiliare senza alcun diritto sulle altre
spero che mi sono capito:D
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è esatto:
TUTTO è UNICA UNITA' Immobiliare (difatti hanno solamente 1 cucina...e 2 bagni)

questa scelta è stata fatta perchè "ciascun proprietario" aveva così diritto di personalizzare arredamento/maioliche ecc....senza effettuare liti su ogni cosa

naturalmente, la presenza di unica cucina (ad esempio) impegna che tutti possano/debbano condividerne l'utilizzo e le spese.....

ripeto : si possono definire comunque "comproprietari" ? (si dice comproprietari...di proprietà ...oppure di Unità abitativa? )
 

griz

Membro Storico
Professionista
mi sembra un gran pasticcio:
i subalterni identificano le unità immobiliari, quindi nel caso, le proprietà, l'unità immobiliare identificata deve, per norma essere autonomamente utilizzabile, come si sia potuto procedere ad un frazionamento con una sola cucina e di fatto le 4 unità non siano autonome, mi sfugge
comunque giuridicamente le proprietà sono distinte, ognuna appartenente ad un soggetto, alla morte dell'usufruttuario vi sarà la riunione dell'usufrutto e le proprietà rimarranno distinte, si potrà fonderle di nuovo assegnando quote di comproprietà dell'unità comune
confermo, mi sembra un pasticcio
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi sembra un gran pasticcio:
i subalterni identificano le unità immobiliari, quindi nel caso, le proprietà, l'unità immobiliare identificata deve, per norma essere autonomamente utilizzabile, come si sia potuto procedere ad un frazionamento con una sola cucina e di fatto le 4 unità non siano autonome, mi sfugge
comunque giuridicamente le proprietà sono distinte, ognuna appartenente ad un soggetto, alla morte dell'usufruttuario vi sarà la riunione dell'usufrutto e le proprietà rimarranno distinte, si potrà fonderle di nuovo assegnando quote di comproprietà dell'unità comune
confermo, mi sembra un pasticcio

dal mio punto di vista, una situazione è "pasticciata" se non la si comprende (non si hanno le conoscenze per comprenderla)

ti posso assicurare che, anche casa mia, è così:

2 subalterni, una unità immobiliare in condominio...con 2 entrate differenti, 2 proprietari "distinti" ed ognuno proprietario di specifiche stanze....ogni subalterno, una rendita

posso fornire visura catastale (serve ?)
 

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
dal mio punto di vista, una situazione è "pasticciata" se non la si comprende (non si hanno le conoscenze per comprenderla)
Non è che ci sia molto da comprendere ognuno è proprietario del subalterno che ha acquistato. una cosa non è chiara (o non ho la conoscenza per capirla) come possono 4 appartamenti distinti essere serviti da una sola cucina e da soli due bagni? Sei sicuro che sono 4 appartamenti? hanno la stessa categoria catastale?
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
prima chiarisco : non sono 4 appartamenti ( ....perchè l'unità immobiliare è una sola ) - sono 4 subalterni ( 4 frazionamenti )

che ciascuno è proprietario sono convinto (risulta "agli atti") ... ma tra loro...sono Comproprietari oppure come si debbono definire riguardo "la stessa unità abitativa" ?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Non si è capito bene, cosa intende per 4 subelterni, se intende 4 subalterni abitabili non va bene, se intende 4 sub. immobiliari potresse essere, ma non saranno mai abitativi singolarmente,:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto